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Risolto Punto mk2 1.2 8V - Problema accensione, sensore di giri rotto?

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Tex9
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Auto
Alfa Romeo MiTo Sport e Premium pack 1.4 16v sjet
Salve a tutti ragazzi! Ho un problema con la mia Puntina 1.2 8v del 2001, in poche parole una volta al mese (manco fosse una donna! :() circa non parte...O meglio devo girare la chiave 3/4 volte prima che vada in moto! Non si accende nessuna spia, quindi sono andato per esclusione:
-il motorino gira, oltre esser stato cambiato da un annetto circa
-batteria nuova
-candele nuove
-pompa benzina gira, si sente lo "zzzz" quando accendo il quadro
Ora mi viene da pensare al sensore di giri, visto che ho sentito molte persone che hanno avuto gli stessi "sintomi". Secondo voi cosa potrebbe essere? Dite che anche senza spie accese facendo la diagnosi si trova qualcosa?
Grazie a tutti in anticipo! :)
 
Magari dico una bestialità, ma anche se non viene riconosciuta la chiave i sintomi sono gli stessi.
 
Mi hanno detto anche questo, ma non dovrebbe accendersi la spia del code?
 
Si può essere il sensore giri ma noti per caso qualche avviamento strano oppure dopo i vari tentativi l'auto parte cmq bene ?
 
Allora potresti organizzarti in questo modo. Non hai modo di sapere se la chiave fa brutti scherzi quindi:
  1. Per un mese o più utilizza la chiave di scorta che è sicuramente nuova e poco usata. Se il problema in avviamento non si ripresenta, allora potresti presumere che la chiave che hai sempre usato si sia rovinata. ... cadute, botte, calamite ecc...
  2. Questo possibile problema è difficile scovarlo a naso. Diviene più semplice fare una diagnosi per cercare eventuali errori e risalire ad una pista di possibilità fino a trovare il colpevole.
  3. Di solito il sensore di giri costa un po', ma se riesci a trovarlo a pochi soldi puoi anche pensare di cambiarlo senza pensarci 2 volte. Una manutenzione facile facile. Tuttavia non ti aspettare di risolvere cambiando il sensore. Meglio provare il 1° punto e anche il 2°!
 
I tempi di avviamento qualche volta sono più lunghi, ma comunque una volta accesa non fa una piega e funziona tutto alla perfezione. Per quanto riguarda la chiave invece utilizzo già la seconda, dici di usare invece la prima? E per quanto riguarda la diagnosi dici che collegandola all'obd trova qualcosa anche senza spie accese?
 
Oh, sì. La mia bmw aveva 18 errori pur senza spie accese. lol
 
mmmm la chiave mi sentirei di escluderla...
Sui gruppi fiat/lancia/Alfa si accenderebbe la spia del code.La butto li i cavi candele e la bobina come stanno?
 
potrebbe essere la chiave non riconosciuta, non è che hai il led della spia rotto? fai una cosa smonta una candela mettila a massa e guarda se da la scintilla...
 
Le candele sono nuove, avranno 6/7 mesi... Cavi e bobina non ne ho idea sinceramene... Per quanto riguarda la spia non credo che sia bruciata, quando faccio il check mi pare si accenda! Anche se ora che mi ci fai pensare una volta mentre andavo si è accesa così dal nulla... Mi sono fermato, ho spento e riacceso e si è spenta come nulla fosse! Bah! Comunque se può aiutare la macchina ha 81.000km
 
fai come ti ho detto togli una candela e mettila a massa, se non gli arriva corrente dalle bobine pure che son nuove appena comprate non accendono lo stesso! lol
 
Ho la tua stessa macchina, il sensore dei giri l'ho cambiato l'hanno scorso. Ti posso dire che se è quello e fai la diagnosi non trovi niente.
A me ogni tanto la macchina non partiva, girava senza avviarsi (esattamente come quando non riconosce la chiave), ma me lo faceva molto raramente, poi dopo qualche ora andava magicamente. Il problema più grosso a me lo dava in marcia, perchè si spegneva la macchina mentre andavo e poi si riacendeva da sola, il tutto in massimo un secondo. Ti lascio intuire però che non è bello trovarsi anche solo per un secondo senza sterzo e senza freni... All'inizio lo faceva sporadicamente poi sono arivato praticamente che ogni duecento metri si spegneva e si acendeva in continuazione.
Ho dovuto girare tre meccanici (che dicevano che secondo loro la macchina non aveva niente...) fino a quando ne ho trovato uno che dopo un pò di bestemmie (perchè la diagnosi non dava alcun errore) ha dichiarato che l'unica via era tentare di cambiare il sensore giri secondo la sua esperienza. E aveva ragione.
Mi sembra di aver speso sui 100 euro manodopera compresa.
Mi ha fatto vedere il pezzo e ha detto che secondo lui era affogato nell'olio che perdevo (giustamente a fiumi) dal coperchio punterie.

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda la spia della chiave quella anche a me ogni tanto in marcia si accende così come quella dello sterzo ma sono anni che fa così quindi credo sia normale.
 
Per le bobine devo provare allora! Grazie del consiglio!
Comunque ilfab i sintomi sono pressoché gli stessi allora! Però in movimento mi è capitato solo una volta mentre stavo parcheggiando per fortuna... Poi non so se c'entra ma avevo portato la macchina dal meccanico per far cambiare la guarnizione del coperchio punterie per lo stesso problema!
 
Secondo me è il sensore di giri che non invia il corretto numero di giri albero motore alla centralina e di conseguenza l' auto non parte
 
basterebbe un oscilloscopio per verificare il corretto funzionamento...
 
Certo, ne ho giusto trovato uno nell'uovo di pasqua, solo che non mi ricordo più come si usa. Dai tempi del diploma sono passati 25 anni e non ne ho mai più toccato uno. lol
Scherzi a parte, un oscilloscopio non è un attrezzo che compri al supermercato...
Non ho idea di quanto costi, e non è certo di "pronta beva"...
 
Ahahahah se avete un portatile e un jack vecchio ci sono i programmi che per uso amatoriale vanno più che bene ;)
 
Cosa usi un vecchio jack delle cuffie con le due polarità come ingresso pc ? Con l' auto in moto potresti analizzare l' uscita del segnale dal sensore, se quest' ultimo non è regolare potrebbe dipendere dal sensore guasto !
Peccato che il guasto a questo fondamentale sensore, non sia segnalato dalla spia gialla.
 
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