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Punto mk2 1.2 8v - Preventivo bobina 188A4000

Stato
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Auto
fiat punto 2001 3p rosso fuoco
salve

vorrei dei chiarimenti

grazie fin da subito

spiego il problema.

da 1 settimana la macchina ad accenderla

( punto 1200 8v 3porte rosso fuoco)

tende a morire all'accensione, poi prende

i giri giusti. ( nn va a 3 durante la marcia

come letto su altre disxussioni)

spia motore arancione sempre accesa.

portata in officina secondaria

e con il diagnostica esce bobina 2.

si é accorto che una pipetta , la prima verso

il radiatore è un po rovinata e con una

pinza si riesce a far ponte e si vede scossa.

il preventivo è 500€ cambiando

centralina

bobine

candele

cavi

chiedo qui perche ho letto molte

discussioni in merito e c'e chi ha

risolto pulendo solo il gruppo

farfallato

chi solo silliconando la pipetta

chi cambiando con un kit

ngk da 60€ trovato su ebay

pero nessuno ha dovuto cambiare

la centralina.

mi spiegava che i contatti della centralina

si scaldavano fino a fondersi e poi era da buttare.

ora siccome nn so a chi credere

se rivolgermi ad un altro meccanico

ma penso ti freghino un po tutti

chiedo cosa è meglio che mi riskio

a fare. se provare x stadi

tipo prima silliconare

pulire il gruppo farfallato

e poi kit bobine o se vista

la spesa irrisoria a fronte dei 500€

fare tutto a parte la centralina

cioe kit bobine candele cavi e pulire

gruppo farfalato.

km auto 150.000

attendo con ansia

grazie 1000.
 
Mah strano che la macchina non vada a 3,o a 2 cilindri. Quando si ha quel guasto,in teoria la bobina non manda corrente ai 2 cilindri che comanda,di conseguenza dovrebbe andare a 2.
Detto questo,è vero che qualcuno ha dovuto sostituire la centralina,perché come ti ha detto il meccanico,si sciupa il circuito che comanda una bobina.
Però io procederei a gradi,e cioè prima guarderei candele cavi e bobine,che si trovano a cifre modeste dai ricambisti e ancor più su internet,a maggior ragione se uno o più degli elementi da me citati sono usurati.
Tieni conto che,se proprio hai la sfortuna di aver bruciato la centralina,la causa è l'eccessiva usura del gruppo accensione,quindi faresti bene a cambiare quei pezzi.
Poi anche le centraline si trovano a prezzi un po più accettabili,magari revisionate.
 
bene
grazie x la risposta veloce
allora ordino cavi bobina candele
e spray pulitore e pulisco beneil gruppo
farfalato. ma poi lo sporco passa x il motore
? puo far peggio tipo grippare?

nn mi é chiara una cosa.
la centralina se si colano i contatti
da errore e nn va piu
oppure va a colpi.
cioe ora vuol dire che è apposto/ancora
salva?

una volta cambiati cavi bobine e candele
c'e modo che si rompa lo stesso
oppure è salva?

ultima cosa
è stato cambiato il bulbo
x vedere se si risolveva
questo problema visto che
in passato la lancetta temperatura oscillava
velocemente e la ventola andava sempre
( mi succedeva sui viaggi lunghi e solo
in inverno)
e poi dopo aver resettato l'errore
nn lo ha piu fatto x 2 gg di fila.
poi si é rpresentato di nuovo
(parlo del problema che tende a morire)

costo 40 ivato
pezzo cambiato aveva il sensore
e attacco con or e raccordo.
onesto?
poi serviva cambiarlo?
penso di si x il problema della ventola.

è solo che 40 x quello e 60 x 4 candele 2 bobine e 4 cavi... sembra una fregata che ho preso

--- Messaggio doppio unito ---

@netwoork mi spieghi il messaggio scritto "a versetti" ? o_O LOL
ha
avevo scritto su word e poi ho fatto incolla ed è uscito cosi
boh?
:Happy::Nailbiting::Nailbiting:
 
per favore qualcuno sa chiarirmi il quesito della centralina e del ultimo post?

grazie 1000
 
Ciao ti posso assicurare che il preventivo fatto dal tuo meccanico è abbastanza in linea con i prezzi ,comunque 500 euro sono tante , però non ho capito cosa c'entra la centralina se hai un problema con la bobina, il corpo farfallato non c'entra niente se va a tre o due cilindri, per le candele è inutile cambiarle se sono buone stesso discorso per cavi. Per la centralina eventualmente la puoi comprare tranquillamente usata al modico prezzo di 110 euro spese di spedizione comprese, montaggio 30 minuti circa, ultima cosa quando si accende la spia avaria motore quella rossa è proprio la centralina che non funziona più, scrivo per esperienza personale aggiornaci
 
ho deciso di prendere un kit
bobine cavi candele e un pulitore
x gruppo farfallato. al max se non
risolvo è la centralina.
tutto il kit compreso pulitore circa 70€ spedito.
riskio.
speriamo bene sia quello.

x la centralina dove la posso trovare
usata x quel prezzo?
cioè è rigenerata e devi dare la tua
che poi la ripareranno?
 
Il prezzo del kit può andare bene visto che 4 candele costano 20 euro i cavi sui 25 il pulitore corpo sui 15 euro.ti faccio un domanda ti rimane sempre accesa la spia rossa quella di avaria motore?se si è la centralina che è andata purtroppo se no potrebbero essere le candele o i cavi un po vecchi che non danno corrente , ma le bobine come stanno le trovi anche usate in disfacimento con 15 euro nuove non lo so , poi per fare questi lavoretti ci vogliono le giuste chiavi e un po di dimestichezza, per
La centralina non so se può riparare ma credo di no, la compri usata e scodificata quindi usabile sulla tua auto eventualmente ti spiego meglio come fare aggiorna
 
la spia arancione non me la ricordo, a me non mi si è mai accesa pui eventualmente controllare nel libretto di manutenzione, ma se ti hanno fatto la diagnosi con il pc e da errore sulla seconda bobina è inutile cambiare i cavi e le candele e pulire il corpo farfallato anche se non farà alla macchina ma il problema rimarrà. controlla meglio cosa indica quella spia arancione poi ci aggiorni
 
A mio avviso non è escluso a priori che sia la centralina,ma come ho detto sopra,andrei per gradi partendo da componenti di usura,nel seguente ordine:candele,fili e bobina/e ,che sono senz'altro piu economici della centralina e per preservarne la durata di quest'ultima,a mio avviso vanno sostituiti.
 
sicuramente se le candele hanno 40 50 mila km sulla schiena ei cavi hanno magari 12 o 13 anni farai un a buona cosa a cambiare tutto, per la centralina a me si accendeva la spia rossa avaria motore e andava a 3 cilindri,
 
La spia arancione si accende per un milione di motivi. Anche se hai il filtro aria intasato (esperienza personale).
 
eccomi
allora cambiato
bobine
cavi
candele
pulito gruppo farfallato.

non è cambiato niente.
al accensione dopo 2/3secondi
si ingolfa tipo tende a morire
va a 3 e poi dopo 5/6 secondi
dal accensione torna stabile.
durante la marcia nessun problema.
solo al accensione.
esce la spia arancione
quella con disegnato il profilo del
motore. col tester esce Bobina 2.
il meccanico che ha fatto il lavoro
ha detto
visto che alla fine avevo ragione io.
c'e da cambiare la centralina.

che sia veramente quello?

ora è da capire se vale la pena aspettare
che la macchina vada a 3 anche durante
la marcia oppure cominci a peggiorare
oppure cambiare la centralina subito.
secondo lui puo restare cosi x mesi oppure
domani decide di andare a 3 e basta.
voi che consigliate?

perche non esce errore centralina invece?

vorrei trovare una centralina scodificata
rigenerata a buon prezzo. dove guardo?
il meccanico diceva ce si informava
x una centralina rigenerata scodificata
che gli dai la tua in cambio e risparmi.
poi loro la rigenenaro.

grazie x le risposte
 
Scusa il piccolo OT ma... Come mai i tuoi messaggi escono così
Messaggio2.JPG

invece che così?
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