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Punto mk2 1.2 8v - Posizione migliore per filtro a cono

@cipo94 Se fossi in te metterei l'airbox originale con un filtro bmc o K&N con le stesse dimensioni dell'originale, così non si nota che è stato montato. Io non andrei in giro con un filtro a cono. In caso ti ferma la polizia.....
 
A meno di super rumori è difficile che ti facciano aprire il cofano IMHO
 
Ad un mio amico il mese scorso lo hanno fermato i carabinieri e mi ha detto che gli hanno fatto aprire il cofano , ma non sa per quale motivo.
 
se hai un'auto ultra tamarra e che ha scarichi da camion e fà rumori molesti è normale che ti facciano aprire il cofano;)LOL
 
Lui ha una punto 1.2 8v. L'unica "modifica" che ha fatto è il filtro bmc uguale all'originale. Ora però vorrebbe comprare uno scarico Asso.
 
quoto chi dice che il filtro a cono non serva a nulla tranne che al sound, inoltre non aumenta nessun cavallo ed i peggioramenti possono essere di più dei miglioramenti, l'auto va tenuta originale.
 
hai mai provato per affermare ciò?
La mia 156 2.0 ts con solo il CDA BMC rullata aveva acquisito 4 cv senza rimappare nulla...con lo scarico libero ero arrivato a 7 cv reali che non sono pochi su un aspirato.Quindi ragazzi non diciamo le cose tanto per dire....se si installano bene le cose le prestazioni migliorano,poi se si vogliono avere altri miglioramenti bisogna andare sul pesante...ma questo è un'altro discorso
 
Salva il ts 2.0 era potente già di suo 155 cv comunque bravo, inoltre nella foto vedo un tubo dell'acqua come scarico vapori olio o_O ......secondo me con queste modifiche l'affidabilità che è la cosa più importante se ne va a farsi benedire per avere FORSE 2 o 3 cv.......quindi così ha 63 cv .
 
Si ma sò ragazzi Marcè!
lasciali divertire! ;)LOL
 
hai mai provato per affermare ciò?
La mia 156 2.0 ts con solo il CDA BMC rullata aveva acquisito 4 cv senza rimappare nulla...con lo scarico libero ero arrivato a 7 cv reali che non sono pochi su un aspirato.Quindi ragazzi non diciamo le cose tanto per dire....se si installano bene le cose le prestazioni migliorano,poi se si vogliono avere altri miglioramenti bisogna andare sul pesante...ma questo è un'altro discorso
dove i cavalli in più? al massimo dei giri? li non servono, con un filtro cosi aperto si abbassa la pressione dell'aria, la centralina legge parametri per i quali non è programmata ed ai bassi regimi si perde rendimento, in pratica si alza il regime di coppia massima. Probabilmente il giusto compromesso è un filtro aperto nell'air box originale, però io ne ho messo alcuni su turbodiesel, su 16v benzina, sullo scooter ma in effetti non ne è valsa la pena mai, costano 10 volte quello originale e non rendono nemmeno una volta in più.
 
tutte le macchine non rispondono allo stesso modo.Poi quello che parla è il banco e non le persone.
Io ho sempre usato il CDA della BMC e mi sono sempre trovato super bene. Un pò di affogamento c'è ,ma infatti io consiglio l'installazione solo su auto che hanno una buona coppia ai bassi...o in alternativa sui diesel che prendono coppia subito.Se leggi bene ho scrittto che si hanno dei benefici ai medi e alti regimi e ne beneficia la velocità massima seppur di poco.
Il problema è che la maggior parte pensa che installando il filtro a cazzum le prestazioni migliorano ma non è così...si chiama aspirazione diretta proprio perchè bisogna installarlo in una posizione dove pesca aria fresca direttamente dall'esterno altrimenti è inutile montarlo...
 
Se non vai a modificare la mappa sopratutto sui benzina non concludo nulla se non smarrire parecchio su tutto l'arco dei giri. Forse al massimo puoi guadagnare qualcosina quando dai full trottle
 
Comunque tenete sempre presente che i motori non sono sempre progettati per le massime prestazioni. Magari un filtro a cono può davvero migliorare la resa, ma aumentare rumore e consumi, e questo potrebbe costare l'omologazione, o comunque uscire dalle specifiche di progetto, volte al miglior compromesso tra resa, economia d'esercizio e costi di produzione.
Il fatto é che eventuali vantaggi o svantaggi si possono sapere solo a posteriori, dopo aver speso soldi e tempo per la modifica. E l'incertezza sul risultato porta molti a lasciar perdere. È comunque vero in generale che filtri troppo aperti spompano il motore ai bassi e magari anche agli alti se la centralina esce dal range dei parametri auto adattivi, e in questi casi senza rimappare si hanno solo svantaggi.
Non vedo però giustificati i timori sull'affidabilità, almeno non su questo motore.
imho
 
Il cono su un motore benzina aspirato non è l'ideale anzi, avresti un auto più morta per via dei vuoti per la carburazione magra. Dovresti rivedere la centralina in modo da aumentare la portata. Con 50/60€ trovi i filtri a pannello sportivi che aumentano la portata d'aria e meglio si adattano alle auto originali.
 
quoto chi dice che il filtro a cono senza rimappatura non l'ideale a parte il rumore e l'effetto placebo del rombo le prestazioni calano te ne accorgi con una marcia alta e un poco di salita. meglio un filtro a pannello ma anche in questo caso poco miglioramento percettibile
 
ripeto non tutte le auto rispondono allo stesso modo!
Specialmente se installato male!
 
Aggiungerei che bisogna valutare il motore che c'è sotto.
Per esempio se si parla di un 1.0 o 1.2 benzina aspirato,non c'è un gran margine di miglioramento,soprattutto perché non hanno bisogno di grandi volumi d'aria,quindi è più facile che col cono si smagrisca troppo.
Se parliamo di un 2.0 a benzina il discorso cambia. Ci sono differenti volumi d'aria in gioco,magari un volume maggiore può portare dei benefici,entro certi limiti.
A mio avviso,i maggiori benefici si possono avere su motori turbo,sia benzina che diesel,dove credo ci sia una maggior tolleranza sull'aumento del volume d'aria.
Ovviamente detto ciò, come dice Salva,l'installazione del filtro a cono deve essere fatta con criterio,per pescare aria fresca e in buona quantità.
 
io in questo campo ne ne intendo un po di fluidodinamica dato che e anni che tra filtri aria conici, pannelli e tubature artigianali ci pasticcio da un po e non'ho neanche una macchina con tubature originali. i progettisti per risparmio di spazio tendono a sacrificare i percorsi piu dolci possibili,e piu che un filtro a cono e meglio lavorare sulle tubature

dei condotti e far pescare il piu possibile aria fresca davanti alla calandra. vi consiglio di maggiorare il diametro della tubatura dove pesca aria , magari leggermente strozzata alla bocca,poi maggiorare o eliminare le curve dall'air box ai collettori ed ovviamente vietato fare buchi o altro perche' cala solamente la potenza della depressione di aspirazione. ovviamente le vere chicche sono, l'eliminazione dello scalino del corpo farfallato e raccordare il piu possibile le tubazioni senza avere scalini che frenano la velocita' dell'aria. io sulla mia avevo degli scalini da paura e idem delle curve troppo strozzate e le ho elimninate con ottimi risultati che gia si sentiva con la pressione dell'acceleratore e la velocita' nel salire di giri. ovviamente continuo a dire che non sono lavori chesi fanno tutto in un giorno,ma e la costanza di mettersi dietro quando il tempo lopermette .. per maggiorare l'afflusso aria e sufficiente 5mm.esempio se il tubo misura interno 50 anche un 55 va bene ed unirli senza creare scalini ed infine smussare le imboccature dove si uniscono.un filtro a pannello di cotone e sufficiente ma i miglioramenti li sentirete anche con il filtro originale
 
ciao cipo94 anche io ho il tuo stesso motore vorrei montare il tuo stesso filtro.. ma come consumi e prestazioni cambia qualcosa?
 
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