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Punto mk2 1.2 8v - Posizione migliore per filtro a cono

il discorso sul prendere cavalli si, prendere cavalli no, consumi più alti o più bassi, bisogna per forza rimappare altrimenti...

il concetto di fondo è che un filtro aperto fa bene al motore perchè dà la possibilità a tutti i motori di prendere più aria, la cosa fondamentale è che il filtro sia in una posizione che può effettivamente prendere più aria del filtro normale.

Una sua disposizione in un cunicolo potrebbe peggiorare le prestazioni perchè è come se si buttasse la terra o la sabbia nell'airbox originale, ovvero metaforicamente, si va ad ostruire il passaggio di aria.
O peggio quando si mettono i filtri "aperti" dove l'aria è più calda (per esempio nelle 500 abarth, si mettono i filtri nella parte posteriore del motore, non davanti) peggiorando le prestazioni proprio perchè si va ad indurre al pescaggio, aria calda, assolutamente calda!
Le cose vanno fatte con cognizione di causa, altrimenti sarebbero stupidi quelli che preparano le macchine da pista, e tolgono un faro e ci mettono la presa d'aria del filtro...
 
Ne ho viste di Grande Punto con la presa d'aria al posto dell'antinebbia, ma, come giustamente dici tu, "macchine da pista"...
In un'auto normale, secondo me quella posizione è suicida, perché alla prima pioggia il motore succhierebbe ACQUA fresca, invece che aria... imho.
Quando ho cercato di ottenere un vago effetto "ram air" tipo quello delle moto, sulla mia grande punto, ho posizionato il tromboncino di ingresso aria frontalmente, ma il più in alto possibile, proprio per proteggerlo dall'acqua. C'è anche una discussione in cui ne discorrevamo.
E devo dire che in autostrada, ma solo in autostrada, si sentiva una certa differenza nell'erogazione. In sesta con clima acceso ottenevo prestazioni paragonabili a quelle con clima spento, prima della modifica, e non è poco, dato che il clima sul piccolo fire succhia parecchio.
 
come sostengo da tempo io ...ha ragione @dragusdrake l'importante è mettere il filtro in posizione "fresca"...se non c'è spazio meglio lasciare perdere se non si ha voglia di ingegnarsi...Poi è inutile montare il filtro sportivo e dire la macchina affoga....e va meno!
 
Comunque con filtro aperto bisogna assolutamente mappare, se no ai bassi regimi si perde troppo
 
Io ho montato da più di un mese il cda sulla 407...
L'auto è molto più pronta! anche il sound nonostante sia diesel è più accattivante....
 
Mi sa che sui turbodiesel dia più vantaggi, ma non so argomentare questa "sensazione".
 
Ciao a tutti, ho comprato un filtro a cono per la mia punto. Il problema è questo, quando tolgo l'airbox e mi ritrovo appunto il corpo farfallato non riesco a trovare una soluzione per attaccare il tutto.
Ovvero ho comprato un tubo di carta alluminio in un negozio tuning (20 euro) il problema è che mettendolo direttamente sul cf e mettendoci una fascetta di ferro si toglie... cioè non rimane proprio... come fare?
 
si sul diesel perde meno rispetto al benzina e migliora di molto ai medi
 
60 mm
Messaggio doppio unito:

di essere son belli a vedersi e sentirsi ma non danno alcun vantaggio sostanziale solo maggiori esborsi quando devi cambiare il filtro a meno che non sia lavabile. Il filtro originale va sui 5/6 euro questi a cono costano in genere il triplo o il quadruplo.
Messaggio doppio unito:

poi volendo fare la punta ar ca@@ quello è un filtro bi-conico.
ps: lo so.... per favore non insultatemi:oldman:
 
Ultima modifica:
Grazie almeno compro il tubo in silicone flessibile il cono lo abbiamo manca solo un raccordo in acciaio per agganciare i 2
 
poi volendo fare la punta ar ca@@ quello è un filtro bi-conico.
ps: lo so.... per favore non insultatemi:oldman:

Normale vita forumistica, tranquillo :D. Ne approfitto per una domanda: aldilà del corretto posizionamento è vero che funzionano sui turbo e sull'aspirato no?
 
Poi se bisogna fare un sorpasso tocca scalare 3 marce e in salita si viene superati dai dyane 6 LOL
 
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