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Punto MK2 1.2 8v - Perdita olio da zona ignota

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Concordo sul prezzo. E considerando che la sola cinghia costa uno sputo... Avrei cambiato anche quella di distribuzione, personalmente.

Ma vale per l'auto che gestisco io ;)
 
Si ma sai solo 32000 km, mi sembrava davvero una cosa superficiale cambiarla. Ne avesse avuto 60.000 o cinque anni ci avrei anche pensato, ma cosi no. Poi nel libretto fiat c'è scritto addirittura che si cambia a 120.000 km, che secondo me sono troppi.

p.s.
in ogni caso anche oggi la macchina non va, non accelera e dando gas sembra vada a due cilindri sembra una mitraglietta, scoppi irregolari ecc. secondo me hanno toccato qualcosa su sensori e/o cavi candela. Gliel'ho riportata
 
Che sfiga. Speriamo che. Non abbiano fatto danni. Ma dico, non le provano prima di consegnarle?
 
Purtroppo dei meccanici non bisogna mai fidarsi troppo,è la triste verità. Ha cambiato le candele dicendo che erano quelle la causa. Vero che sembra tutto risolto. Ma com'è che prima di consegnargliela andava tutto bene (vero è che le candele avevano su tipo 46.000 km, però mi pare strano che di colpo una candela ceda senza dare preavviso. Inoltre ha fatto il cambio olio senza alcun riguardo, avevo mezzo litro di olio in piu, era ben oltre il massimo dell'astina, oggi infatti l'ho fatto togliere da un altro meccanico. Mi cambia i paraolio e poi mi mette molto olio in piu, cosi la pressione li spacca di nuovo e magari mi salta anche la guarnizione della testata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Piu che la guarnizione della testata,ti si bagnano le candele. ;) coincidenza? Io non credo...
E con questo direi che siamo off topic
 
Fede, ammiro il fatto che mantieni sempre la calma anche quando vengono mossi attacchi frontali alla categoria. LOL

@Alecx27 ho rimosso un epiteto rivolto al meccanico, cerchiamo di non mettere insulti gratuiti, anche se ti capisco.
 
Purtroppo a volte vedo fare degli arrosti cayman.... capisco che la mia sia una categoria non vista bene. Poi secondo me fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato,ci sono anche meccanici onesti e che lavorano bene,il problema è trovarli LOL
 
Ma ora, dico, l'altro meccanico mi ha tolto 1 litro di olio e ora ce l'ho giusto al massimo nell'astina, quindi questo è segno che l'olio vecchio non era stato tolto tutto (come se non bastasse, anche questo) quindi mi chiedo quanto tempo deve scolare l'olio vecchio per essere sicuri di averlo levato davvero al 99%??? E inoltre, una volta tolto quello vecchio è salutare mettere in moto e far girare il motore qualche secondo per togliere i residui?
 
Sul fatto se ti ha scolato l'olio o no,non saprei risponderti. Di sicuro c'era un litro di troppo,se tolto quello adesso è a livello.
Per quanto riguarda il cambio olio,io personalmente non la farei girare,anche se per solo 1 secondo,senza olio per far uscire anche quel mezzo litro che rimane in giro. Ritengo che sia una cosa inutile. Imho.
 
La seconda cosa (far girare il motore senza olio per pochi secondi) io personalmente non lo faccio.
Per fare scolare l'olio, se è caldo basta aspettare, se è freddo si deve aspettare di più. E non sono i minuti che contano, ma il flusso d''olio prima dal tappo di scarico e poi dal filtro olio.

Poi sarebbe anche necessario sapere quanto olio va nell'auto e metterne meno, in più riempimenti. Per la panda, la cui capienza è circa 2,8lt con il cambio filtro, io ne metto circa 2lt ed attendo che si faccia il livello... Poi integro quanto occorre per arrivare dove serve.
 
se togli l'olio quando il motore e ancora poco caldo.e meglio esce di piu.percio non togliere l'olio a motore freddo.ma nemmeno caldo.ti ripeto deve essere un po caldo.altrimenti ti puoi scottare
 
per quanto riguarda scolare l'olio a motore caldo vi posso dire che e un tocca sana per far defluire tutte le schifezze cd impurita' che l'olio assorbe senza che si siano depositate sul fondo delle cavita' e parti alti del motore che sono ancora in sospensione all'olio, e per di piu esce benissimo quando e caldo, per quanto riguarda la prassi di accendere il motore per qualche secondo dopo aver svuotato la coppa e una prassi che si faceva molti anni fa sui motori datati che facceva regolarmente anche mio papa' con la vecchia fiat 124 e che qualche volta ho fatto anche io con la renault super 5, i motivi per non farlo sono tre....primo...i motori di una volta avevano canali piu grandi dentro l'albero motore e piu lunghi che anche a coppa svuotata contenevano tanto olio anche quasi 0,400, che si eliminavano mettendo in moto il motore che a sua volta la pompa lo pompava fuori dalle canalizazioni , secondo ...una volta i motori non avevano il turbo .. ne punterie idrauliche....terzo ....gli oli di una volta erano piu grassi dei oggi e arrivavano di norma anche 20w50 e essendo piu corposi erano anche piu restii ad svuotarsi del tutto... se lo si fa con i nuovi motori,con le canalizazioni piu piccole ci vuole piu tempo per riempirle se sono prive di olio vecchio, e poi ce ne sta dentro veramente poco, poi la canalizazione del turbo resterebbe vuota e una volta avviato il motore anche al regime di minimo l'alberino ruota gia ad una bella velocita'e delicato come e fa presto a lappare via lo strato di cementazione dato che non galleggia piu sul velo d'olio, ed infine l'olio di ora essendo molto piu liquido rispetto al passato viene giu che e una bellezza svuotando il tutto al 98%. detto cio mio papa anche se metteva in moto ogni qualvolta il motore al cambio olio con una sgasata, aveva fatto piu di 300000km con questo accorgimento, anche su una fiat regata usava questa prassi senza problema, ma e da ricordare che il motore della regata era lo stesso della fiat 128 con alcuni accorgimenti ma se lo avrebbe fatto su i nuovi motori di oggi delicati come sono( punterie idrauliche,turbo, variatori di fase ecc. che sentono la differenza di olio da una marcha all'altra figuriamoci cosa si andrebbe incontro.resta sempre il fatto che ancora oggi e una cavolata svuotare la coppa olio a motore freddo
 
Ultima modifica:
Ottima spiegazione. Sono perfettamente d'accordo.;)
Ora fine OT però.
 
Salve a tutti sono ritornato dopo un lungo periodo oggi ho riscontrato un problemino alla mia punto dopo aver percorso 60 km a velocita normale 80 km/h tranquilli noto che nel parcheggio dove lascio la macchina trovo 2 goccine d olio che scivolano sulla coppa fino a staccarsi ho scattato delle foto ma non so come postare mi date una mano a capire di cosa si tratta ? Al controllo l olio(selenia 10w40 con appena 3000 km) risulta abbato dopo 3 giorni di utilizzo mi date una mano a capirci qualcosa ? Grazie a tutti
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calma potrebbe essere qualche guarnizione che se ne è andata al creatore pulisci tutto metti in moto e vedi da dove esce
 
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