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Punto mk2 1.2 8v - perdita manicotto pompa acqua

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fiat punto 1.2 8V
Ciao a tutti, purtroppo ho una grossissima perdita dal manicotto di metallo che entra nel monoblocco e porta l'acqua alla pompa.

non ho capito se quel manicotto è saldato o semplicemente inserito a forza e tenuto da una guarnizione.

Sapete aiutarmi??
 
È inserito a forza ha una guarnizione che costa 1.50 euro io lo dovuta cambiare sulla mia qualche mese fa
 
Per caso è questa? Perché la guarnizione è circolare mentre quella sul manicotto appare piatta (forse perché rovinata.. Non so..)
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dipende se la perdita proviene dalla guarnizione oppure è crepato il manicotto che è soggetto a creparsi con gli anni.
 
La guarnizione è tonda non piatta
 
Quindi nel manicotto è diventata piatta quando ho bruciato la guarnizione della testa? Per intenderci.. Nel kit guarnizioni quando rifai la testata, la guarnizione per il manicotto te la danno? Perché quella della foto era nel kit..
 
lavoro che ho eseguito sulla mia ,ti consiglio di sostituire tutto il tubo mettalico con relativa guarnizzione ,questo perchè con il tempo e le alte temperature anche il tubo si danneggia ,e cambiando solo la guarnizzione non risolvi ,hai perdite minori ,quando lo monti va messo anche il masticce rosso/arancione che usano i radiotoristi ,il costo e contenuto,20/30€
 
Sinceramente io il tubo non lo cambiato ho cambiato solo la guarnizione e non ho avuto problemi e ho già fatto più 20 000 km quasi
 
fortunato samu io mi sono danatto perchè perdeva sempre un pochino con guarnizzione nuova e masticce alla fine era il tubo che praticamente era come se si fosse leggermente ridotto di diametro e non faceva tenuta con la guarnizzione:Banghead:
 
Appena rimontato ma senza mastice.. Per ora tiene.. Se poi vedo che perde un po' lo metto :) prima o dopo la guarnizione?
 
guarda il lavoro la eseguito il radiotorista ,quindi non sono sicuro, non ero presente ,mi sembra che lo abbia messo dove va inserito il manicotto mettalico,alla base tutto intorno.
 
in effetti il tubo metallico col tempo si può danneggiare quando avevo delle perdite con conseguente calo del liquido refrigerante pensavo che poteva essere quello alla fine era la pompa dell'acqua .
 
ciao ragazzi purtroppo ho una perdita di liquido refrigerante, in pratica a motore acceso esce acqua dal punto cerchiato,ora servirebbe una vaschetta di espansione nuova ma mi sono accorto che è attaccata al radiatore quindi in caso di sostituzione dovrei prendere anche il radiatore, voi sapete se posso sostituire solo la vaschetta ??? su abay il pezzo completo originale valeo costa dai 35 ai 50 euro, per informazione un manicotto costa sulle 10 euro nuovi chiaramente, a me servirebbe solo la vaschetta ma mi sa che devo prendere pure il radiatore visto che è un pezzo unico.
images.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

la macchina la sistemo domani non posso rischiare, menomale che tengo sempre sotto controllo i livelli
 
Con nastro isolante nero potrebbe andar bene? Almeno per oggi pomeriggio ...
 
Pensavo a della colla bicomponente, ma piuttosto del nastro isolante, usa quello americano, che fa miracoli.
 
Ripeto quanto già detto:
la vaschetta è un pezzo unico col radiatore. E per il radiatore, visto che si è spaccato lì, non credo che attorno sia molto meglio il resto della vaschetta (cotta e fragile).

Per riparare puoi tentare di usare il bicomponente, ma è necessario
  • smontare il radiatore
  • strutturare una sorta di toppa esterna
  • preparare a dovere la superficie (pulire, asciugare, irruvidire, soffiare e sgrassare per togliere i residui)
  • preparare lo stucco epossidico
  • spalmarlo nella toppa esterna
  • applicare
  • attendere non al gelo (cioè meglio in un garage che all'aperto) la completa reazione della resina (48 ore almeno, visto che dentro il radiatore ha poca circolazione d'aria)
  • reinstallare il radiatore
  • riempire di nuovo con sola acqua
  • fare una prova a freddo
  • far scaldare il motore e vedere se tiene anche la temperatura
  • una volta che si è verificato che tiene la temperatura, circolare qualche km per vedere se regge la pressione
Nessuno ti impone di farlo, ma... Un radiatore nuovo costa 150 euro. Uno di recupero forse meno della metà. E costa molto meno tempo cambiarlo...
Vale la pena, per te, ripararlo?
 
Si parlava di una toppa fino a domani.
Poi se avevi voglia di scrivere... LOL
 
in effetti era una toppa per mezza giornataLOL il radiatore nuovo senza la ventola perchè terrei la mia costa 60 euro dal ricambista "fisico" su abey risparmierei ma non posso aspettare, per la manodopera ci vogliono 60 euro, in tutto per radiatore nuovo e manodopera devo spendere 120 euro, secondo me ripararlo non conviene solo perchè secondo me non durerebbe molto ormai la vaschetta è cotta il radiatore invece è perfetto,peccato che Fiat ha fatto la vaschetta attaccata al radiatore ..............comunque grazie anche a te per la risposta Pike LOL
 
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