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Risolto Punto mk2 1.2 8V - Pedale freno vibra anche da fermo

Stato
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Auto
Punto 1.2 mk2 8v elx
Salve a tutto lo staff e agli utenti come me...SONO DISPERATO! Sono proprietario di una Fiat Punto (188) mk2 del 2002 (fari stretti) 1.2 cc 8v ELX con impianto GPL.
Da ormai quattro mesi sento il pedale del freno vibrare qualche volta anche da fermo (per chi sparasse subito frasi come "SONO I DISCHI OVALIZZATI") XD e accoppiato a questo difetto, spesso sento anche un rumore tipo come se qualcosa tipo un sassolino fosse incastrato tra un disco baffato e la pasticca (insomma un rumore sovrapponibile ai giri della ruota; un utente in rete ha il mio stesso problema, ma non ha avuto risposte http://forum.quattroruote.it/posts/list/94970.page )...credo che il mio problema sia davvero un mistero.
Mi spiego meglio: non so se avete mai fatto caso alla vibrazione del pedale del freno quando si prende una buca in frenata...ebbene, se c'avete fatto caso, quella vibrazione nella mia puntina e' FISSA o per meglio dire si verifica a quasi tutte le frenate (tranne quelle ad alte velocità). Sono andato dall'elettrauto e nei suoi test c'era la voce "PROVA MOTORE POMPA" ed appena ha eseguito questo test ECCO COMPARIRE LA MISTERIOSA VIBRAZIONE che non smette fino a che non si termina il test, quindi ci siamo fatti un'idea della provenienza della vibrazione, ma ancora non ci spieghiamo l'altro tipo di rumore strano (quello del sassolini tra disco e pasticca).
Riassumendo la storia degli ultimi lavori direi che negli scorsi 6 mesi ho:
1. CAMBIATO DISCHI E PASTICCHE
2. CAMBIATO INTERAMENTE I TAMBURI
3. FATTO SPURGO A TUTTE E QUATTRO LE RUOTE (dot4)
4. FATTO DIVERSE DIAGNOSI DALL'ELETTRAUTO (nessun errore registrato)
5. USATO PASTA AL RAME SUI PUNTI DI CONTATTO DI MATERIALI DIVERSI
6. RICAMBIATO DISCHI E PASTICCHE (entrambi Brembo)
7. INGRASSATO I CUSCINETTI DEI TAMBURI POSTERIORI
8. REGOLATO IL FRENO A MANO
9. SOSTITUITO I PNEUMATICI (ma senza convergenza)
10. CONTROLLATO SENSORI, EVENTUALI PERDITE, LIVELLO OLIO, CONTATTI DELLA CENTRALINA SULLA POMPA ABS...ecc ecc

HELP
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cavoli, bella rogna! :(
Prima domanda : la tua punto ha l'abs?
Perché il problema sembrerebbe avere i sintomi di un malfunzionamento del sistema, come se l'ABS pompasse in continuazione.
E in questo caso, comtrollerei i relativi sensori.
Ma se l'ABS non c'è, alzo le mani perché non so che pesci prendere. :(
 
Se premi più forte su un fondo sdrucciolevole, senti distintamente l'entrata in funzione dell'ABS?
Il fluido freni è mai stato cambiato?
In che stato sono i tubi in gomma tra impianto in metallo e pinze freno? Presentano usura o possibili "bogne" dovute a cedimento?
 
EL CAIMAN si, ho l'abs, infatti è assodato che il motore pompa abs e' quasi in continuo funzionamento. Se ti riferisci ai sensori posti vicino alle ruote anteriori, ho già controllato almeno lo stato esterno..ed è OK, mentre per lo stato interno dovrebbero apparire malfunzionamenti sulla diagnostica dell'elettrauto, no?
PIKE si, l'abs è praticamente funzionante alla perfezione! Il fluido è stato cambiato eccome. I tubi esteticamente non presentano usura, perdite, spaccature, bolle o altro...li ho seguiti dalle ruote alla pompa (per quello che si puo' senza smontare l'intera auto)...
ORMAI SONO MESI CHE CERCO DI CAPIRE INSIEME A DUE MECCA E MIO ZIO (elettrauto)
:'(
 
Vediamo se ho capito bene, in pratica stai dicendo che quando ti si presenta la vibrazione sul pedale, l'Abs è continuamente in funzione?
 
Se l'abs ti funziona potrebbe essere la pompa freno che drena e l'abs continua ad intervenire per compensare
 
TERZIMIKY no, l'abs entra in funzione solo quando deve (INCHIODATE o FONDO POCO ADERENTE, quindi funziona bene), è il "motore pompa" che è quasi sempre in funzione, infatti la vibrazione spessissimo rimane per altri secondi anche quando son praticamente fermo e ho già tolto il piede dal pedale! o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Se l'abs ti funziona potrebbe essere la pompa freno che drena e l'abs continua ad intervenire per compensare
Potrebbe essere, ma comunque non mi spiego il fatto che non ci siano errori alla diagnostica...e poi perchè l'abs compensa se io non freno? o_O
 
Perchè secondo me, se la tenuta è rotta anche se non schiacci il freno continua a trafilare
 
Pensate che mesi fà avevo deciso di montare questi dischi che vedete nella mia foto avatar e pensavo che quel rumore tipo sassolino incastrato tra le pasticche fosse dovuto ai "baffi" del disco stesso...quindi li ho cambiati dopo manco 200 km e ora monto dischi brembo semplicissimi con pasticche brembo. SE VOLETE VE LI CEDO VOLENTIERI ANCHE A 20€ AHAHAH :'(

--- Messaggio doppio unito ---

Perchè secondo me, se la tenuta è rotta anche se non schiacci il freno continua a trafilare

Di che tenuta parli? Guarnizioni logore e perdite varie? Se ti riferisci a questo non credo perda...in scarsi sei mesi almeno un millimetro dalla vaschetta doveva pur scendere di livello... :(
 
Non intendevo perdite.Credo che ci sia come una membrana che compensa una parte di pressione quando si schiaccia sul pedale con un piccolo stelo. Il tutto all'interno della pompa. Ma se fosse così il tuo meccanico credo che avrebbe già mangiato la foglia(nel senso che ci sarebbe già arrivato)
 
In tal caso riparazioni alla pompa abs sono fattibili o si cambia l'intera pompa? Perchè se devo sostituire l'intero gruppo mi sa che stacco il cavo dalla centralina e guiderò in stile fiat uno! XD
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me il problema va ricercato a livello di elettronica.
Butto li' un po' di ipotesi: le centraline di diagnosi "universali", se non abbastanza sofisticate, non leggono gli errori dell'ABS. Infatti per multiecuscan, ho imparato, serve una interfaccia apposita per leggere gli errori dell'ABS. E potrebbe essere che l'apparecchio del meccanico non legga questo tipo di errori. Ma e' solo un'ipotesi.
Veniamo a cose meno fantascientifiche: il fatto che la centralina dell'ABS "pompi" anche da fermo sta a significare che qualcosa le dice di funzionare.
Ora, quando scatta l'abs? Quando la velocità di una ruota e' incoerente con quella delle altre e/o del veicolo (bloccaggio). Allora, non puo' essere che l'ABS "creda" costantemente di avere una ruota bloccata? Io indagherei in questa direzione.
C'e' anche il famigerato sensore di imbardata, posizionato nel cofano, e penso che se questo fosse partito, la centralina abs impazzirebbe. Ma sono ipotesi che sto formulando nella mia testa, a logica...

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: ritengo improbabile che sia partita la centralina stessa, anche se non impossibile, mentre l'ipotesi di Cristian la vedo poco percorribile. L'abs riduce la pressione dell'impianto in caso di anomalia, ma non e' in grado di capire se la pompa maestra del freno non funzioni a dovere. Anzi, sarebbe il contrario, se la pompa "drenasse", l'abs non scatterebbe mai, imho.
 
Pure io stavo spulciando varie ipotesi,visto che il sistema abs lo conosco poco. Lo immagino come un sensore che apre /chiude le pinze di continuo per non far bloccare le ruote
 
Sono d'accordo Ste, ci vuole una diagnostica apposta per registrare i movimenti dell'Abs, ma da un officina ci si aspetta questo e altro. Del resto è un sistema a quattro canali e a quattro sensori dove il tutto deve pilotare 8 elettrovalvole più la gestione dell'EBD (cioè il ripartitore elettronico tra l'anteriore e il posteriore). La limitazione della pressione è situata all'interno della centralina Abs che ha il compito di ricevere anche le informazioni sullo stato del motore che gli arrivano dalla ECU.
Ora mi sembra strano che un malfunzionamento della pompa sia indotto dall'elettronica perchè in teoria, un malfunzionamento software dovrebbe essere indice di errore segnalato nel quadro e comunque, la centralina dell'Abs, dispone di un programma interno di aiuto per lo scongiuramento di funzionamenti anomali.
 
Concordo sul fatto sia il gruppo ABS che trasmette la vibrazione al pedale ed esiste la possibilità che vada sostituito,sono state controllate le ruote foniche in particolar modo quelle dei tamburi? se si riempiono di sporcizia danno di questi problemi.Altra cosa la distanza tra sensori ABS e ruote foniche è corretta? non hai investito qualcosa oppure preso colpi?L inconveniente ha comicniato a verificarsi all improvviso o in seguito a qualche altro evento? scusa le molte domande ma da dietro una tastiera senza auto e difficile capire.
 
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