• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 8V - Pedale freno vibra anche da fermo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, provo a cambiare meccanico. Ho cambiato dischi e tamburi con relativi cilindretti e ganasce per avere di nuovo lo stesso problema......
Sarei tentato di andare in Fiat.
 
La mia Punto continua a fare i capricci. Il pedale del freno continua a tremare sotto il piede, ma a volte lo fa a bassa velocità, a volte a 70 km/h, a volte a 120 km/h, a volte per niente! Sono andato alla Fiat...... il capo officina prima ha dato la colpa alle gomme usurate (gli ho detto che sono nuove), poi mi ha detto che le gomme non aderiscono all'asfalto e si attiva l'ABS!!!! Finalmente la prova, fa una decina di metri e mi dice che i freni funzionano! Vabbè, richiamo il mio meccanico e domani mattina la vuole riprovare. Ho chiesto anche al mio ricambista, secondo lui bisogna controllare tutta la meccanica anteriore: ammortizzatore, attacco ammortizzatore, braccetti, snodi, testine dello sterzo; dice che probabilmente qualche componente ha troppo gioco e frenando si carica il peso su un componente che è guasto.
 
La Punto non ha nessun problema..... Allora che cavolo sarà???? Il problema è che quando il pedale vibra di più, sembra anche indurirsi! Sto pensando a qualche problema legato all'ABS, ma sul cruscotto la spia non segnala assolutamente nulla; premetto che funziona, perché quando accendo il quadro, la sia si accende.
 
La prova se l'abs funziona, la fai facendolo scattare. Basta inchiodare a vita persa e lo capisci subito, giusto?
Se invece vuoi capire se attacca correttamente, io farei prove diverse su fondi a diversa aderenza.
 
Se inchiodo funziona e se faccio una frenata più decisa sul brecciolino, funziona. Stamattina ho frenato normalmente ad un incrocio con manto stradale in buone condizioni....Si è attivato l'ABS!! Ovviamente stavo andando piano, ero in mezzo al traffico.
 
Ecco, hai fatto in pratica la prova che avevo suggerito.
Questo dimostra che il sistema attacca anche quando non deve.
E la cosa può essere dovuta ad un malfunzionamento dello stesso, che però è poco probabile in assenza di errori (ma non impossibile) oppure ad una vibrazione anomala degli organi meccanici, che fa perdere aderenza alle ruote e quindi fa partire l'abs.
Imho.
 
Mmmmmm...... Quindi è un problema di centralina.....

--- Messaggio doppio unito ---

Non so più che fare???
 
Secondo me no. O di sensori che danno una lettura falsata, o di vibrazioni.
Credo che un malfunzionamento della centralina verrebbe segnalato.

Ora però mi viene un dubbio.
Con multiecuscan, se non ricordo male, serve un'interfaccia apposita, per la mk2, per leggere gli errori abs. Come sono stati verificati?
 
I valori o gli errori della centralina non sono mai stati verificati. Per quanto riguarda una ipotetica vibrazione di qualcosa, il meccanico ha messo la macchina sopra il ponte e non ha trovato nulla di gravemente usurato. Ha ipotizzato che forse potrebbero essere i silent block che non rendono più come dovrebbero. A me sembra assurdo siano questi silent block, perché non fanno assolutamente rumore. Penso, per assurdo, anche alle gomme. Forse non sono un granché, forse hanno una mescola non adatta alla mia Punto.
 
in quest'altra discussione il problema è stato risolto.
 
Cazzarola! Costa più il ricambio che il valore dell'auto!
 
Immagino che per te sia uno stimolo a tenertela così...
 
Effettivamente, tenerla in queste condizioni......

--- Messaggio doppio unito ---

Ora il pedale vibra anche a 60km/h!
 
A questo punto, sarei portato a dire che la tua situazione è sovrapponibile a quella della discussione indicata da Loryz, e potremmo anche unirle.
Quindi la pompa abs se ne sta andando. :(
Ripeto quanto ho già scritto per l'altro caso: considerato che non è un dispositivo che si guasta facilmente, ricorrerei allo sfascio per il ricambio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho unito le due discussioni.
 
Sono stato alla Fiat.....Non risultano errori alla centralina ABS e nemmeno sui sensori. Il capo officina mi ha chiesto di lasciargli la Punto una giornata per poter capire qual'è il problema, perché non ne ha idea. Ha ipotizzato un problema meccanico. Che guasto assurdo! 4 meccanici su 4 non sanno che pesci prendere........:Rage:
 
Incidentalmente conferma che non è un problema banale. Anche se fa girare un sacco le paillettes.
 
Spero solamente di risolvere questo venerdì, che lascio l'auto. Altrimenti getto la spugna e me ne libero. Un vero peccato, ha solamente 118.000 km, ma ultimamente ho fatto diverse riparazioni e spenderci altri soldi, mi rompe!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso