• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 8V - Pedale freno vibra anche da fermo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No non è strano.. I km ci sono... Fiat li dava da sostituire a 100.000 km come manutenzione ordinaria... Da proprio da cambiare tutto ganasce pistoncini e tamburi...
 
Da una parte spero siano i tamburi, così risolvo il problema, dall'altra...... ho appena speso 400€ per gli altri lavori:cry:
 
Hai già testato che ti succede solo a quella precisa velocità?
 
Di solito questo succede quando sono i dischi ovalizzati , ti trema anche lo sterzo quando vibra il pedale? Sicuro che i dischi sono montati bene?
 
Succede solo intorno ai 120km/h e lo sterzo non trema. Ho visto che il meccanico ha scartavetrato e ripulito per bene il mozzo prima di montare il disco.
 
Prova a smollare le viti delle ruote davanti e stringerle con la dinamometrica.
I gommisti sparacchiano col pistolone e magari ha chiuso troppo.
Cerchi in ferro 90 Nm, in lega 110-120 Nm
 
Se i tamburi non ti avevano dato mai problemi finora credo che possa essere qualcosa inerente al cambio dei freni anteriori che hai fatto. io prima di fare un'altro passo e comprare un kit tamburi posteriore proverei a fare un ulteriore spurgo dei freni che non ti costa niente. Se te la senti di farlo te c'è un video molto chiaro di gdeltag. Se non risolvi niente trovi kit completi di piattello, cilindretti, ganasce premontati + tamburi a 100/110€. io li ho sostituiti da solo alla mia seguendo sempre il video di gdeltag che spiega molto bene
 
Lo spurgo serve sempre, ma in questo caso, secondo me, non è correlato.
 
Rieccomi qui e grazie per le risposte. Cerco di rispondere a tutti. Prima di cambiare i dischi, questo problema si è manifestato 2/3 volte frenando intorno agli 80km/h. Lo spurgo è stato fatto. Questa mattina sono andato dal mio meccanico ed ha provato l'auto insieme a me. Prima di provarla ha controllato il serraggio dei bulloni su tutte e 4 le ruote. Siamo andati sulla superstrada ed ha cominciato a frenare appunto sui 120km/h. Ha notato che il difetto c'è. Usciti dalla superstrada, siamo stati su una stradina in leggera discesa, messo la Punto a folle ed ha cominciato a frenare col freno a mano. Mi ha fatto notare che l'auto saltella un pò. Secondo lui, sono i tamburi ovalizzati. Sono passato dal mio ricambista e mi ha proposto una coppia di tamburi+ganasce, cilindretti (insomma, tutto il meccanismo) a 120€ tutto. Gli ho chiesto a quanti Km più o meno si deve sostituire il tutto e mi ha risposto che sulla Punto, intorno ai 100.000 km. La settimana prossima, faccio eseguire questo lavoro.
 
Questa mattina ho incontrato il mio meccanico in banca, prima di sostituire tutto, vorrebbe fare una prova a ripulire tutto. Comunque, da ieri i dischi, mentre sono in marcia, fischiano parecchio. Se dò un colpo di freno si azzittiscono, ma tempo una decina di secondi e riprendono a fischiare. Ho notato che fischiano di più, se sterzo a destra.
 
No. Niente grasso di rame. Ora non lo fa più, ma dubito che continui a rimanere silenziosa!
 
Anche la mia frenando sopra i 100 km/h inizia a vibrare il pedale freno. Dischi e pastiglie cambiate da 2000 km insieme a tubi e liquido freni. Dovrei controllare le ganasce posteriori, può darsi siano loro a causare tale problema come dicono alcuni.
 
Appena ho un pò di tempo vorrei dare un'occhiata alle ganasce anche perchè entro giugno deve fare la revisione.
 
Cambiato tutto stamattina. Unica cosa, ma non so se è la mia impressione, il pedale del freno ha una corsa un pò più lunga.
 
Dopo aver fatto un bel pò di km, purtroppo il difetto del pedale che vibra continua a farlo, però a basse velocità, 50-70km/h. Per il meccanico l'auto è apposto e per il gommista, le gomme sono equilibrate. Tra l'altro, con i dischi nuovi e pastiglie nuove, se sterzo a destra si sente fischiare! Spesso fischia anche se la strada è dritta ed è molto fastidioso. Se dò un colpo di freno smette, per poi ricominciare dopo un pò. Mah.....
 
Secondo me è questione di lubrificazione della sede dove la pastiglia scorre nel portapinza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso