Secondo me il problema va ricercato a livello di elettronica.
Butto li' un po' di ipotesi: le centraline di diagnosi "universali", se non abbastanza sofisticate, non leggono gli errori dell'
ABS. Infatti per multiecuscan, ho imparato, serve una interfaccia apposita per leggere gli errori dell'
ABS. E potrebbe essere che l'apparecchio del meccanico non legga questo tipo di errori. Ma e' solo un'ipotesi.
Veniamo a cose meno fantascientifiche: il fatto che la centralina dell'
ABS "pompi" anche da fermo sta a significare che qualcosa le dice di funzionare.
Ora, quando scatta l'
abs? Quando la velocità di una ruota e' incoerente con quella delle altre e/o del veicolo (bloccaggio). Allora, non puo' essere che l'
ABS "creda" costantemente di avere una ruota bloccata? Io indagherei in questa direzione.
C'e' anche il famigerato sensore di imbardata, posizionato nel cofano, e penso che se questo fosse partito, la centralina
abs impazzirebbe. Ma sono ipotesi che sto formulando nella mia testa, a logica...
--- Messaggio doppio unito ---
Dimenticavo: ritengo improbabile che sia partita la centralina stessa, anche se non impossibile, mentre l'ipotesi di Cristian la vedo poco percorribile. L'
abs riduce la pressione dell'impianto in caso di anomalia, ma non e' in grado di capire se la pompa maestra del freno non funzioni a dovere. Anzi, sarebbe il contrario, se la pompa "drenasse", l'
abs non scatterebbe mai, imho.