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Risolto Punto mk2 1.2 8V - Pedale freno vibra anche da fermo

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Faccio notare che su entrambe le mie auto, se freno e contemporaneamente prendo un dosso o una buca, l'abs continua a "pompare" per alcuni istanti anche dopo che le ruote hanno ripreso aderenza. L'ultima volta che e' successo, pochi giorni fa, ero in manovra, praticamente fermo. Mi e' venuto in mente dopo l'intervento di Ducelier. Puo' mica essere utile per capire?
 
Concordo sul fatto sia il gruppo ABS che trasmette la vibrazione al pedale ed esiste la possibilità che vada sostituito,sono state controllate le ruote foniche in particolar modo quelle dei tamburi? se si riempiono di sporcizia danno di questi problemi.Altra cosa la distanza tra sensori ABS e ruote foniche è corretta? non hai investito qualcosa oppure preso colpi?L inconveniente ha comicniato a verificarsi all improvviso o in seguito a qualche altro evento? scusa le molte domande ma da dietro una tastiera senza auto e difficile capire.
SI, CONTROLLATE LE RUOTE FONICHE, MA LA DISTANZA TRA I SENSORI E R. FONICHE NO. Non ho colpito niente (sono maniaco anche nello stare attento ai marciapiedi mentre parcheggio XD). L'inconveniente che io ricordi iniziò con un'inchiodata, ma non ci feci tanto caso perchè come ci ricorda EL CAIMAN è un evento normale quando si frena troppo o si frena in buca ahahahahahah.

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo me il problema va ricercato a livello di elettronica.
Butto li' un po' di ipotesi: le centraline di diagnosi "universali", se non abbastanza sofisticate, non leggono gli errori dell'ABS. Infatti per multiecuscan, ho imparato, serve una interfaccia apposita per leggere gli errori dell'ABS. E potrebbe essere che l'apparecchio del meccanico non legga questo tipo di errori. Ma e' solo un'ipotesi.
Veniamo a cose meno fantascientifiche: il fatto che la centralina dell'ABS "pompi" anche da fermo sta a significare che qualcosa le dice di funzionare.
Ora, quando scatta l'abs? Quando la velocità di una ruota e' incoerente con quella delle altre e/o del veicolo (bloccaggio). Allora, non puo' essere che l'ABS "creda" costantemente di avere una ruota bloccata? Io indagherei in questa direzione.
C'e' anche il famigerato sensore di imbardata, posizionato nel cofano, e penso che se questo fosse partito, la centralina abs impazzirebbe. Ma sono ipotesi che sto formulando nella mia testa, a logica...

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: ritengo improbabile che sia partita la centralina stessa, anche se non impossibile, mentre l'ipotesi di Cristian la vedo poco percorribile. L'abs riduce la pressione dell'impianto in caso di anomalia, ma non e' in grado di capire se la pompa maestra del freno non funzioni a dovere. Anzi, sarebbe il contrario, se la pompa "drenasse", l'abs non scatterebbe mai, imho.
OTTIME IPOTESI, SOPRATTUTTO LA RIFLESSIONE SULLA RUOTA BLOCCATA...per esempio potrebbe essere uno dei tamburi posteriori che mi fischia leggermente quando sono in retro a basse velocità (sintono di leggera aderenza di una ganascia) e magari restando sempre attaccata seppur di poco crea sporcizia nel tamburo...PROVVEDO SUBITO AL CONTROLLO E VI TENGO AGGIORNATI, GRAZIE RAGAZZI!
 
Non serve scrivere in maiuscolo, anche se ho capito che volevi dare maggiore enfasi... usa il grassetto semmai ;)

Dici che ha iniziato dopo un'inchiodata...
ora la sparo grossa: e se davvero l'apparecchiatura del meccanico non fosse abbastanza completa da vedere e resettare gli errori dell'ABS? E se bastasse un reset specifico dell'ABS? o_O
 
Altra cosa che non ho capito: al di là della vibrazione, l'efficacia frenante c'è o si è ridotta?
 
Sul ABS non ce molto 4 sensori il gruppo idraulico con centralina fusibile ed interruttore sul pedale del freno se ci fossero delle inefficienze di accenderebbe la spia almeno a livelli elettrico.
 
Salve ragazzi... se vi ricordate la mia discussione, sarete contenti (come anche io) di sapere la fine della storia... :)
CENTRALINA ABS andata... una diagnosi fatta presso un centro freni ad Assisi ha evidenziato il problema, che per assurdo ancora non viene segnalato con la spia sul cruscotto (spia che funziona perfettamente)... il pezzo ha un costo improponibile, quindi la RISOLUZIONE è staccare il cavo della pompa escludendo l'abs!
 
Brutta cosa! Però, dato che non credo che sia un problema frequente, penso che un pezzo di recupero potrebbe fare il proprio mestiere in tutta sicurezza.
 
Cosa intendi? Prendere un pezzo usato? Spero di trovarne in qualche autorimessa...ovviamente a meno di 200 euro! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
probabilmente intendeva una centralina paritetica, trovata allo sfascio.
 
andro' in giro ora che c'e' il sole alla ricerca del pezzo incriminato... :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il ricambio nuovo costa sempre una follia.
Hai provato anche a cercare dei rigenerati? ;) Visto che si tratta dell'ABS, almeno chi lo ripara/rimette operativo lo verifica e controlla...
 
Molto probabilmente si è rotta una valvola a cassetto presente all interno del gruppo idraulico ABS,quando le cose non sono più recenti può succedere che spostamenti importanti dei componenti comportino dei guasti,in sostanza quando una cosa è li da molto e fa lo stesso lavoro da molto appena gli fai fare qualcosa al difuori degli schemi si guasta.Io cercherei il ricambio usato ad un prezzo modico ovviamente.
 
Sì, intendevo un pezzo dello sfascio o un rigenerato, se esiste. Stare senza abs è. .antipatico...
 
Salve, ho guardato nel forum e non sono riuscito a trovare un problema simile al mio.
Dunque, la settimana scorsa ho cambiato pneumatici, dischi, pastiglie, cavi dei treni ed olio freni. Ma, si sta verificando un problema strano, ovvero se freno a 120km/h il pedale comincia a tremare e sembra si indurisca leggermente. L'equilibratura non è perché il volante non vibra. Secondo il meccanico sono i tamburi posteriori oramai andati e mi ha consigliato di fare una prova ai rulli, dove fanno le revisioni per individuare degli scompensi, prima di aprire lui appunto i tamburi. Sono andato a fare questa prova ed è risultato tutto ok. L'impianto frenante va bene (avanti e dietro). Il gommista mi dice che non dipende dalle gomme (ho chiesto se potevano essere ovalizzate o mal equilibrate), ma dall'impianto frenante e se volevo, potevo fargli rifare l'equilibratura e che con la prova ai rulli, non si riesce ad individuare se i tamburi sono ovalizzati. Voi, che dite, possono essere a questo punto i tamburi? L'auto ha circa 115.000km.
 
La tua versione ha l'abs?
 
Si Loryz. Mi sono dimenticato di scrivere che il meccanico esclude sia la centralina ABS, in quanto, il quadro strumenti lo avrebbe segnato e sarebbe diventato "un' albero di Natale" con tutte le spie accese!
 
Possono essere tamburi e ganasce... Visto che poi sono gli unici pezzi vecchi...
 
E' mai stato spurgato il circuito idraulico dei freni?
Il fluido ha l'età dell'auto o è stato sostituito?
 
Ha scritto che lo ha cambiato il liquido dei freni...
 
Impianto spurgato e fluido sostituito......
Strano abbiano cominciato a fare i capricci ora i tamburi.
 
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