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Punto mk2: info misure cerchi e pneumatici.

Auto
Punto mk2a 1.2 8v 5p 2000
Ciao ragazzi, posto qui visto che mi sembra un tema nuovo qui..e sul web vedo che non sono l'unico che ci pensa.
Nessuno di voi usa i cerchi da 6 pollici (di canale) per montarci le 165/70 R14? So che non è consigliato per il rischio di scuffiare, ma non riesco a trovare cerchi in lega economici e/o con il giusto offset per la punto mk2..invece da 6 è pieno.. Non posso montare le 185 perché non ho servosterzo..in teoria sarebbe gia sconsigliato pure mettere i 14 in generale sulla mia auto..ma da libretto posso montarli.
Il fatto è che vedo che alcuni lo fanno..usando i cerchi della sporting per esempio con i 165, ma vorrei un parere e capire anche il tipo di utilizzo che ne fate, se la ruota si consuma in modo uniforme e se con un'auto del calibro della punto tenendo ben gonfie le gomme possono accadere problemi.
So che le peugeot 106 avevano le 165 con canale da 6 nei cerchi bianchi che chiamano lattozzi..ma la spalla era più bassa del 5%.
Io so che più la spalla è bassa e più è fattibile mettere un canale largo, questo perché le spalle degli pneumatici più bassi son più rinforzate di solito.
Quindi a quel punto con i 165 cercherei pneumatici di tendenza sportiva e li terrei ben gonfi (ma io giro già con pressioni ben sopra i 2.6, quindi son abituato)

Son da mesi e mesi che ci combatto, ormai ho fatto il cambio gomme di recente e per mettere nuovi cerchi aspetto al prossimo cambio..quindi ho di nuovo tempo per elaborare il da farsi.

Nessuno ha esperienze da condividere?
 
Io monto le 165/65 su canale 6.5 da Gennaio e non ho mai avuto problemi
 
Ti posso riportare tranquillamente la mia esperienza: quando ho preso la mk2, avevo i cerchi da 14 canale 6 smontati dalla precedente mk1. Dato che le gomme 165/70 di serie erano nuove, non ci ho pensato due volte e ho messo quelle gomme sui miei cerchioni.
Ci ho fatto, ora non ricordo benissimo, tra i 30 e i 40 mila km. Molta autostrada, ma anche molta città e extraurbano. In pratica tutti i percorsi.
Le ho tolte perché indurite. Le Michelin dell'epoca, dopo un paio d'anni di utilizzo, diventavano di marmo. Comunque erano consumate benissimo, nessunissima anomalia, nessun inconveniente di sorta. E la pressione non è che la tenessi controllata tipo squadra corse. lol
Ti dirò di più. Sulla Uno che avevo tempo prima, montavo le 155/70 su canale da 6. Le gomme avevano la spalla tirata ai lati, con il canale quasi più largo del battistrada, ma anche lì nessun inconveniente. ;)
 
Ragazzi io vi amo.. :D
È la prima volta che qualcuno mi da un parere dopo aver provato sul campo..
Di solito tutti a parlare di teorie e teorie ma nessuno che mi da risposte precise e con esperienza.. Mi sento molto più sereno adesso..

Ora devo solo superare l'ostacolo mentale della paura dell'inerzia che aumenta con i cerchi non solo più pesanti ma anche più grandi e che fanno aumentare il rotolamento del 2% con questa misura di gomme..ma vedo che alla fine nessuno si lamenta..
(Son solo le mie paranoie da ingegnere, maledetto me).
Grazie ancora!
 
Riprendo questa vecchia discussione per rispondere a @Charles Drake , che vorrebbe togliere i cerchi da 13" per mettere quelli da 14" sulla sua punto SENZA servosterzo.
La mia considerazione è che Fiat ha previsto i cerchi da 13 solo sulla versione priva di servosterzo, e questa scelta ha una motivazione precisa, e facile da intuire.
Sebbene la sua auto sia omologata anche per cerchi da 14 e con misure che arrivano alla 185/60, secondo me è molto rischioso montare questo tipo di pneumatici, per l'enorme sforzo che comporterebbero, sia per le braccia e spalle del guidatore, sia per gli organi meccanici dell'auto, non concepiti per questa misura. Più per il primo motivo che per il secondo. Imho.
Poi, non è vietato metterli, e nella guida normale darebbero dei vantaggi di tenuta e guidabilità, ma in manovra bisognerebbe chiamare a raccolta tutti i santi del paradiso e pure i numi dell' Olimpo, imho.
 
In effetti.. potrebbe essere un fastidio più che un rischio, comunque sia ho perso l'occasione proprio stamattina, arrivo allo sfascio e BAM! Venduti!!! Quindi abbandono l'idea di mettere i cerchi da 14.. Per ora!!
 
Buonasera a tutti.. prometto che ho cercato qualcosa di quantomeno simile, ma ho trovato una sola discussione per una punto mk1 e non erano le stesse misure della mia..
Perciò se ho fatto una doppia discussione scusatemi :)
Ho trovato dei cerchi in lega per la mia punto ma ci sono montate le 165/65 per la punto 1a serie..

(Q: ma non dovevi cambiarla la punto?
A: ormai ci rinuncio! Lol)

La domanda è, secondo voi sono compatibili con le mie 185/60/14?
Allego foto almeno avete un riferimento su quali cerchi sono, sperando che mi sappiate rispondere.. fatemi sapere, grazie mille!
Screenshot_20181202-191705_Subito.jpgScreenshot_20181202-191659_Subito.jpg
 
Sono i cerchi originali della Punto 188 HLX che usciva di serie con le 185/60. Direi che non ci sono problemi :)
 
AH! ti ringrazio!
Secondo te un prezzo giusto per questi cerchi in buone condizioni?
 
Non ci spenderei più di 100-120€ sinceramente. Se perfetti come usciti da concessionaria 150, ma devono essere proprio immacolati.
 
Confermo che sono i cerchi della 188 hlx quindi sulle nostre punto montano tranquillamenre
Io al massimo gli darei 150 euro non di piu
 
Perfetto grazie mille, lui il prezzo lo ha messo a 100 trattabili, sicuramente strappo un 80/90cosi i 10/20 rimasti li uso per farli montare...
Grazie ancora ragazzi soprattutto per la celerità delle risposte! ♥:Woot::Rockk:
 
Ho visto l'annuncio su google e gli vende a 100 eurii :)
Come mai gli ho visti ? Sto girovagando perche sto cercando anche io dei cerchi in lega nella mia zona senza spendere molto per la piccola azzurrina :inlove:
 
Ormai la risposta è stata data perfettamente.
Il canale di quei cerchioni dovrebbe essere da 6, il che li rende perfetti per le 185/60, mentre le 165 dovrebbero spanciare parecchio. Se invece fossero da 5.5, peccato, ma vanno bene ugualmente.
Se considerate che allo sfascio, almeno a Vicenza, chiedono 80 euro per 4 cerchi in lamiera, 100 trattabili per quelli, sono un buon prezzo, direi.
Messaggio doppio unito:

@Gabbo ho unito con una discussione di argomento molto simile. Non l'avevi trovata perché il titolo era un po' fuorviante, e quindi l'ho modificato e unito per non avere troppe discussioni sull'argomento.
 
Ultima modifica:
Ah ok grazie mille Caiman LOLLOL
Messaggio doppio unito:

Ho visto l'annuncio su google e gli vende a 100 eurii :)
Come mai gli ho visti ? Sto girovagando perche sto cercando anche io dei cerchi in lega nella mia zona senza spendere molto per la piccola azzurrina :inlove:

Anche tu eh io è una settimana che cerco e sapevo che prima o poi avrei trovato l'occasione LOL
comunque oggi li vado a prendere e domani spero di montarli.. ho in mente una cosuccia.angelic.yeyeyedevilheh
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Riprendo la discussione perché sto seriamente pensando per vari motivi e cambiamenti in casa, se riesco a trovare la giusta occasione magari su un usato recente ma di questo si parlerà semmai in altra sede, di montare dei pneumatici invernali sulla punto che fino ad ora ha sempre girato con le estive. Ho in casa quattro cerchi che erano il secondo treno della nostra ex Fiat Brava venduta nel 2007 e che riportano questi dati:
P81205-080908.jpg

Volevo sapere, prima di "mobilitarmi", se secondo voi ci posso montare pneumatici 165/70 14 e anche se siano adatti per la punto 188 (ma penso di si perché anni fa mi ricordo che per finire le gomme che avevano su li avevamo già montati per un annetto sulla punto).
 
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Si trovano ottime offerte e costano pochissimo.
In più l'estetica ne guadagna non poco.
 
Grazie a tutti. @ElCaimanDelPiave il mio dubbio era principalmente l'ET 37 visto che quelli originali della mk2 hanno ET 35 e non so se possano creare qualche problema. Per il resto capendoci poco di cerchi avevo il dubbio per i pneumatici visto che ora quei cerchi montano delle 185/60 se non ricordo male, ma poi ho visto che anche gli originali che ho su ora sono canale 5.5 quindi a posto LOL
@S1M0N€ il consiglio non sarebbe male ma voglio ridurre la spesa al minimo sindacale, oltre al fatto che la mia punto non mi dispiace anche con i cerchi in lamiera e le sue coppette originali. Gli unici cerchi per cui potrei fare "la pazzia" sarebbero quelli fiat da 15 della sporting :inlove: e ci metterei ovviamente le estive ma non in questo momento.

@Pike per controllare a libretto cosa intendi? Io a libretto ho le gomme 165/70 R14 82t, che è la misura per cui ho chiesto e anche quella che monto ora con le estive, poi dovrei avere le 185/60 R14 e anche una misura a 15 pollici ma non vorrei dire cavolate, dovrei controllare in auto. Se poi non ho capito quello che mi dici di controllare correggimi.
 
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