• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.2 8v - Passare dai cerchi 13 ai 14

Auto
Punto mk2a 1.2 8v 5p 2000
Ciao ragazzi, posto qui visto che mi sembra un tema nuovo qui..e sul web vedo che non sono l'unico che ci pensa.
Nessuno di voi usa i cerchi da 6 pollici (di canale) per montarci le 165/70 R14? So che non è consigliato per il rischio di scuffiare, ma non riesco a trovare cerchi in lega economici e/o con il giusto offset per la punto mk2..invece da 6 è pieno.. Non posso montare le 185 perché non ho servosterzo..in teoria sarebbe gia sconsigliato pure mettere i 14 in generale sulla mia auto..ma da libretto posso montarli.
Il fatto è che vedo che alcuni lo fanno..usando i cerchi della sporting per esempio con i 165, ma vorrei un parere e capire anche il tipo di utilizzo che ne fate, se la ruota si consuma in modo uniforme e se con un'auto del calibro della punto tenendo ben gonfie le gomme possono accadere problemi.
So che le peugeot 106 avevano le 165 con canale da 6 nei cerchi bianchi che chiamano lattozzi..ma la spalla era più bassa del 5%.
Io so che più la spalla è bassa e più è fattibile mettere un canale largo, questo perché le spalle degli pneumatici più bassi son più rinforzate di solito.
Quindi a quel punto con i 165 cercherei pneumatici di tendenza sportiva e li terrei ben gonfi (ma io giro già con pressioni ben sopra i 2.6, quindi son abituato)

Son da mesi e mesi che ci combatto, ormai ho fatto il cambio gomme di recente e per mettere nuovi cerchi aspetto al prossimo cambio..quindi ho di nuovo tempo per elaborare il da farsi.

Nessuno ha esperienze da condividere?

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Io monto le 165/65 su canale 6.5 da Gennaio e non ho mai avuto problemi

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ti posso riportare tranquillamente la mia esperienza: quando ho preso la mk2, avevo i cerchi da 14 canale 6 smontati dalla precedente mk1. Dato che le gomme 165/70 di serie erano nuove, non ci ho pensato due volte e ho messo quelle gomme sui miei cerchioni.
Ci ho fatto, ora non ricordo benissimo, tra i 30 e i 40 mila km. Molta autostrada, ma anche molta città e extraurbano. In pratica tutti i percorsi.
Le ho tolte perché indurite. Le Michelin dell'epoca, dopo un paio d'anni di utilizzo, diventavano di marmo. Comunque erano consumate benissimo, nessunissima anomalia, nessun inconveniente di sorta. E la pressione non è che la tenessi controllata tipo squadra corse. lol
Ti dirò di più. Sulla Uno che avevo tempo prima, montavo le 155/70 su canale da 6. Le gomme avevano la spalla tirata ai lati, con il canale quasi più largo del battistrada, ma anche lì nessun inconveniente. ;)

Auto
Punto mk2a 1.2 8v 5p 2000
Ragazzi io vi amo.. :D
È la prima volta che qualcuno mi da un parere dopo aver provato sul campo..
Di solito tutti a parlare di teorie e teorie ma nessuno che mi da risposte precise e con esperienza.. Mi sento molto più sereno adesso..

Ora devo solo superare l'ostacolo mentale della paura dell'inerzia che aumenta con i cerchi non solo più pesanti ma anche più grandi e che fanno aumentare il rotolamento del 2% con questa misura di gomme..ma vedo che alla fine nessuno si lamenta..
(Son solo le mie paranoie da ingegnere, maledetto me).
Grazie ancora!

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Riprendo questa vecchia discussione per rispondere a @Charles Drake , che vorrebbe togliere i cerchi da 13" per mettere quelli da 14" sulla sua punto SENZA servosterzo.
La mia considerazione è che Fiat ha previsto i cerchi da 13 solo sulla versione priva di servosterzo, e questa scelta ha una motivazione precisa, e facile da intuire.
Sebbene la sua auto sia omologata anche per cerchi da 14 e con misure che arrivano alla 185/60, secondo me è molto rischioso montare questo tipo di pneumatici, per l'enorme sforzo che comporterebbero, sia per le braccia e spalle del guidatore, sia per gli organi meccanici dell'auto, non concepiti per questa misura. Più per il primo motivo che per il secondo. Imho.
Poi, non è vietato metterli, e nella guida normale darebbero dei vantaggi di tenuta e guidabilità, ma in manovra bisognerebbe chiamare a raccolta tutti i santi del paradiso e pure i numi dell' Olimpo, imho.

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
In effetti.. potrebbe essere un fastidio più che un rischio, comunque sia ho perso l'occasione proprio stamattina, arrivo allo sfascio e BAM! Venduti!!! Quindi abbandono l'idea di mettere i cerchi da 14.. Per ora!!

Alto Basso