• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Parere compatibilità e sostituzione devioluci

Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2003
Ciao a tutti,

possiedo una Punto mk2 1.2 8V e volevo chiedere un parere sull'argomento devioluci.

il mio devioluci è il modello semplice... ovvero il comando dei tergicristalli posteriore ha uno solo scatto (ed il comando è posto all'estremità della leva) e se lo aziono, la spazzola va in modalità continua (va avanti e indietro n continuazione tanto per intenderci).

è uguale a quello di questa immagine.

Devioluci semplie.jpeg


volevo cambiarlo e mettere quello della sporting con il regolatore.

Devioluci con regolatore.jpeg


in questa immagine infatti il comando del tergicristalli posteriore non è più all'estremità della leva (come in quello semplice) ma è il comando centrale della leva.

il comando all'estremità serve a regolare l'intensità dei tergicristalli.

questa è l'unica differenza per quanto ne so tra il devio semplice che io ho e quello con regolatore presente in tutte le sporting.

domande:

- qualcuno di voi sa se è fattibile un "upgrade" del genere?
- il regolatore agisce sui tergicristalli davanti oppure quelli dietro?
- mettendo il devioluci della sporting, c'è la possibilità di azionare il tergi cristalli posteriore anche in modalità alternata, oppure questa funzione è governata dalla centralina? in parole povere mettendo il devio della sporting il tergi porteriore si azionerà in maniera alternata?

Grazie mille per il vostro aiuto.
 
Di base, cambia la logica di funzionamento.
Può darsi che basti cambiare il pezzo del comando tergicristallo (non so se è un monoblocco con il devioluci), in quanto il connettore può essere compatibile.
Ma ritengo, personalmente, che anche il Body Computer debba sapere che il tipo di comando è diverso.

Vedo improbabile (non impossibile) che ci siano due diversi body computer con i diversi livelli di allestimento, ma per economia di scala può essere che abbiano fatto due versioni diverse di body computer...
1 per le versioni economiche ed "aziendali" (tipo punto van)
1 per le versioni più ricche e speciali

Può essere...

Il regolatore di velocità agisce sul tergicristallo del parabrezza. L'intermittenza del posterorie dipende sia dal comando che dalla centralina. Non credo che cambi qualcosa a livello di motore e di asta.
 
Grazie mille per le info.

Dunque, il regolatore agisce solo sui tergi del parabrezza...

purtroppo ho idea che solo sostituendo il devioluci semplice, con quello della sporting (con il regolatore) riusciremo a capire se i body computer sono diversi.
 
C'è anche un'altra opzione, potenzialmente utile: vedere se trovi le foto dei connettori sul devioluci. Se son diversi... Forse è meglio non fare l'acquisto.
 
Da alcune prove che feci sul devioluci della mia Punto tempo fa, ho notato che i comandi non chiudono semplicemente dei contatti normalmente aperti come mi aspettavo...ma è come se inserissero delle resistenze in serie e questo mi ha complicato la vita per un progetto che volevo fare. Quindi a mio parere la vedo difficile che possa funzionare senza adeguate modifiche, ma resto comunque in ascolto per eventuali sviluppi :)
 
Niente di strano che le "resistenze in serie" (apparenti o reali che siano) servono al Body Computer proprio per capire cosa attivare e come farlo, e magari sono l'unica discriminante tra una versione più semplice e una più accessoriata.

Ovviamente, come ti ha già suggerito Pike, se i connettori son diversi forse non è il caso di azzardare l'acquisto, a meno di non essere assolutamente certi di poter fare qualche sorta di modifica/adattamento.
 
Giusto per completezza: il regolatore serve per l'intermittenza del tergi anteriore. Rimane a due velocità, ma ha l'intermittenza regolabile. Il tergilunotto parte ogni due battute del tergi anteriore.
 
Indietro
Alto Basso