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Punto mk2 1.2 8v - Motore non prestante

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
#1
ciao a tutti ragazzi.... mi sorgeva una domanda o una riflessione.... visto che di fire ne ho avuti parecchi, e questo è il secondo o terzo multipoint che posseggo, il primo era una punto elx del 94, e il secondo una lancia y, ma come mai questo motore non sviluppa in erogazione.... sarà forse solo una impressione, ma ricordo che la mia vecchietta punto andava molto di più, questa per farla arrivare a 130 kmh, bisogna mettergli un propulsore di aereo, oppure un rettilineo stile pista d'atterraggio..... guardando qualche top speed su youtube, mi rendo conto che nemmeno gli altri video che vedo, questi motore non sono così generosi come un tempo .... sbaglio???
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#2
Beh in primis,per via delle restrizioni antinquinamento,sono piu tappati rispetto a prima. Basti pensare che la punto che avevi (credo sia come la mia attuale,mk1 75 elx del '94 ) aveva il catalizzatore sotto l'abitacolo,invece i fire dal 99 in poi (punto mk2 per intenderci) cel'hanno attaccato ai collettori,e questo influenza le prestazioni.
Poi c'è da aggiungere che i fire moderni hanno rapporti del cambio piu lunghi dei vecchi fire,quindi si ha proprio la sensazione di macchina piantata in ripresa.
In più c'è da considerare che l'albero a camme della punto 75 aveva le camme piu alte,infatti tra le varie elaborazioni dei fire,c'è chi lo sostituisce a quello di serie,anche se la potenza aumenta un pochino agli alti giri,in ripresa non credo cambi un granché,ma in allungo si.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#3
Io ho una sei sporting del 99 e il catalizzatore ce l'ho sotto, non attaccato ai collettori.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#5
Pensavo che fossero lo stesso motore, invece tu ti riferivi alla 75, scusa. Per caso sai se sul mio motore potrei montarlo l'albero a camme della 75? Ho letto su un altro forum che su una seicento del 2006 non è stato possibile montarlo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
su ePer puoi fare le tue indagini e trovare la risposta tramite i codici di ricambio.

Tieni conto che dalla MPI ELX del 94 alla tua attuale 1.2 del 2001 hai perso 15cv... Inoltre, come un 8v, a 4500 giri è finita la festa, tanto vale evitare di tirargli il collo ed attaccare la marcia dopo, per sfruttare la coppia.
Acusticamente è meno libidinoso, ma sul guadagno di velocità fidati che la cosa è avvertibile.
 
Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
#9
quindi coneverrebbe combiare questo albero a camme per recuperare questi cv? 15cv sono tanti..... non credo sia merito solo di un albero a camme.... sbaglio?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
No 15 cv non li prendi solo col camme della vecchia punto 75,perché cambia pure la gestione elettronica,impianto aspirazione e scarico,però un pochino di differenza la senti credo agli alti. Come dice Pike,ora come ora a 4500 giri finisce la festa,magari con quell'altro camme la festa dura oltre i 5000.
 
Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
#11
il problema è che comunque diversamente dai vecchi motori, questi consumano pure di più
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
Su questo non sono d'accordo,perché io e un mio cugino abbiamo rispettivamente una punto mk1 75 del '94 e una punto mk2 del 2000 1.2 8v da 60 cv. Io con la mia non sono mai andato oltre i 15 km/l ,mentre lui fa tranquillamente 18 km/l .
Chiaramente con guida tranquilla,da noia mortale. LOL
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
il problema è che comunque diversamente dai vecchi motori, questi consumano pure di più
SE:
  • l'auto è come Fiat l'ha fatta... senza modifiche
  • l'impianto di lubrificazione non è pieno di schifezze
  • l'olio è quello giusto e non è stracotto
  • la valvola termostatica è in ordine
  • le candele ed i cavi sono in condizioni corrette di funzionamento
  • il filtro dell'aria è in condizioni corrette
  • le gomme hanno la giusta pressione
  • chi le guida lo fa con il cervello
  • l'impianto di inezione è pulito e correttamente funzionante
no.
La Punto 188 è più ottimizzata come aerodinamica, e pesa circa come la punto 176 (un po' di più... ma ne guadagna il crash test); i consumi dovrebbero essere vicini, se non un pelo migliori sulla punto 188.
C'è anche da dire che dipende anche dalle gomme... Se metti un 185 sulla 1.2 60cv vuoi buttare via potenza e benzina.

Vista l'età ci sono una miriade di piccole cosine che potresti fare per recuperare dei consumi ragionevoli
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#14
A proposito di gomme,grazie Pike che mi ci hai fatto pensare,io con la punto 176 ho le 165,mio cugino con la 188 ha le 185,quindi pensate un po quanto consuma meno,almeno rispetto alla mia.
 
Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
#15
è probabile che debba rivedere qualche cosina, a me da quella impressione.... ma forse, è solo l'impressione.....
 

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto ELX (188) BIFUEL(GPL) 1.2 8V 60CV M.P.I. 5P (2001 euro 3) Blu Teseo
#16
Un po come ne parlavo io nel mio post..
Se volessi aggiungere un po di brio, come si può fare a parte mettere le camme della 75? Grazie a tutti..
 
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