• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Intervalli manutenzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
Ciao, volevo sapere sulle vostre Punto ogni quanto andate a cambiare le componenti deperibili, per riuscire a rendere più completo il libretto di manutenzione, e mantenere al meglio l'auto. Valgono anche interventi riguardo la 16v, che per molti versi è simile (specificatelo a inizio post però).
Vi propongo un piccolo schemino, con gli intervalli di manutenzione del mio puntino (comprato usato a 90.000km, ora ne ha 170.000):
- Olio+filtro olio -> ogni 10.000/15.000 km
- Fitro aria -> 1 volta l'anno (faccio circa 20.000km/anno)
- Filtro abitacolo -> quando ne ho voglia
- Freni anteriori pastiglie -> ogni 50.000
- Dischi freno anteriori -> ... (non ancora fatti)
- Freni posteriori -> ... (non ancora fatti)
- Liquido freni -> ... (non ancora fatto)
- Pneumatici -> ogni 70/80.000km (se fatti girare)
- Distribuzione -> 100.000km?? ( l'ho rifatta a 100.000 poi di nuovo a 130.000 per la rottura di un cuscinetto)
- Liquido radiatore -> ... (mai fatto, ma da quando ce l'ho ho rabboccato 1l puro, poi di nuovo 1l puro alla sostituzione del termostato)

Se ho dimenticato qualcosa o ci sono altri interventi da aggiungere alla manutenzione scrivete pure.
 
Il liquido dei freni lo devi fare al più presto. E anche i dischi secondo me. E magari cambia anche il paraflu. ;)
Tutti gli interventi che non hai mai fatto, dischi e tamburi a parte, andrebbero fatti ogni paio d'anni almeno. Comunque anch'io sono arrivato a 170 mila e non li avevo fatti. Poi ho recuperato. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, 70 80 mila per i pneumatici mi sembrano tantissimi .
 
I pneumatici anteriori infatti sono alla frutta e li devo cambiare, e intanto faccio controllare pastiglie e dischi. Le firestone al posteriore sono su da quando ho comprato la macchina ma sembrano ancora nuove, su vari test che ho fatto sul bagnato non danno alcun problema.
Per quanto riguarda il liquido dei freni è così importante cambiarlo? Da quanto ho capito può dare problemi solo in caso di frenate ripetute (tipo montagna), pensavo al massimo di cambiarlo al prossimo cambio di pastiglie, quindi tra un annetto o due.
 
Allora sulla mia Punto mk2 1.2 16v ecco il mio elenco :
  • Olio motore ogni 10.000 km o ogni anno
  • Filtro olio ogni 10 000 km o ogni anno
  • Filtro Aria ogni 20 000 km
  • Filtro clima ogni anno
  • Liquido radiatore ogni 50 000 km o ogni 2 anni
  • Liquido freni ogni 5 anni
  • Olio Cambio ogni 120.000 km
  • Freni anteriori pastiglie ogni 40.000 circa
  • Dischi ogni 80/90 mila km
  • Distribuzione ogni 4 anni o 100.000 km
  • Gomme ogni 50.000 km circa
  • Freni posteriore la mia ha 185.000 km mai cambiati
  • Candele ogni 30 000 km
  • Cavi candela ogni 70 000 km se durano cosi tanto
 
Ah, sembrerà una sciocchezza, ma le spazzole dei tergi andrebbero cambiate ogni anno, specie se gli inverni sono rigidi.

Domanda, ogni.quanto controllate la.pressione delle gomme?






Ah, io ogni 300 km circa metto 30 euro di benzina. lol lol
 
Di solito controllo la pressione alle gomme solo quando devo fare viaggi lunghi oltre 30-40 km. All' incirca controllo la pressione 2 o 3 volte ogni mese.

Più che altro, controllo la pressione perché la benzina costa un botto e con le gomme gonfie si arriva a risparmiare un po' sul consumo.
 
Piccolo OT.... quanto incide la pressione delle gomme sui consumi??? È una percentuale rilevante o piuttosto bassa?
 
Incide moltissimo
 
Se ne sentono di tutti i colori. Dipende da quanto le gomme sono sgonfie.
Secondo me non va oltre il 5% se non le hai proprio a terra.
Ma per me e' una questione di sicurezza prima ancora che di economia.
 
Comunque tre volte al mese è pure troppo! Si deve avere qualche problema perché le gomme si sgonfino così velocemente.
 
come consumo benza siamo intorno al 5% mentre il consumo gomme sale del 45% con più di 5 milioni di tonnellate "superflue" di CO2 messe in atmosfera (dati Bridgestone del 2011). Vedendo poi che la % di automobilisti che non le controllano e girano con le gomme sgonfie, passa il 70%, mi viene ovviamente da pensare che come al solito nella nostra repubblica delle banane, è più importante avere in tasca il "fonino" da 600€ che controllare un paio di volte in più la pressione delle gomme.
 
Sì pressione una volta al mese, sempre un pochino oltre quello consigliato (così la macchina va di più :sneaky:)
Caspio, 185.000 con i tamburi? Non ti hanno mai fatto noie alla revisione?
I cavi candela non sapevo andassero cambiati, se non nel caso di problemi. Posso ipotizzare che addirittura i miei non siano mai stati cambiati.
 
DIrei Ilfab che sei nella norma...
bene o male sei abbastanza attento alla manutenzione della tua auto!
Anche se alcune cose dovresti farle...e anche i pneumatici:Happy:
 
Gonfiare le gomme oltre la pressione prescritta non e' una cosa buona. L'auto diventa piu' rigida, stressi le sospensioni, riduci la tenuta di strada e crei un consumo del pneumatico irregolare. ;)
E' vero che riduci la resistenza al rotolamento, ma il gioco non vale la candela.

A proposito di candela.. lol
i cavi non dovrebbero essere cambiati, ma dato che sul fire e' praticamente matematico che diano problemi, e' meglio cambiarli. Anche se sembra che la macchina vada bene, i cavi vecchi portano meno corrente e creano una scintilla piu' debole, con peggioramento della combustione.
 
Quoto entrambi Stefano e Cristian
 
Vero per le gomme, infatti non ho mai strapompato, solo gonfiato a quanto prescritto per macchina a pieno carico, anche se poi sono quasi sempre da solo o con un passeggero. Nonostante questo devo dire che le gomme all'anteriore si sono usurate moltissimo sull'esterno fino a diventare lisce, quasi come se fosse un pneumatico gonfiato poco.. bah sarà la convergenza.
Il mio grande dubbio è la distribuzione... su libretto danno 120.000 km o 7 anni, il mio meccanico (guarda caso..) insiste per farla ogni 40.000 :cry:, solo che le mie tasche non sono molto d'accordo
 
Non esiste una distribuzione fatta ogni 40k km quando il cambio previsto è a 120k km, al massimo per puro scrupolo, la faccio a 100k km e se tuttalpiù soffro un pò d'ansia potrei scendere a 80k km, ma non prima di sicuro a meno che la strada che fai tutti i giorni, non sia un misto tra la Parigi Dakar e il rally di Montecarlo. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso