• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Infiltrazione acqua lato passeggero

Auto
Fiat Punto 1,2 8v 2001
Ciao ragazzi.
Ogni volta che piove più abbondante del solito mi ritrovo la moquette lato passeggero (anteriore) e tutta l'imbottitura sotto fradicia d'acqua.
Pensando fosse la guarnizione della portiera (fortemente danneggiata) ho già provveduto a sostituirla con una nuova ma stamani ho ritrovato nuovamente "la piscina" dentro la macchina.
Che controlli posso fare per scoprire da dove entra, non riesco ancora a capirlo.
Vorrei risolvere prima dell'inverno perché se continua così penso si trasformi da Fiat Punto Piscina a Fiat Punto Acquario.
Grazie a tutti!
 
Dici che si bagna anche l'imbottitura del sedile da quanto ho capito. In questo caso direi che l'infiltrazione viene dal finestrino, ma mi sembra strano che tu non senta spifferi.
 
Prova a guardare nel cofano motore dove e presente il motorino del tergicristallo ,li dentro hai lati ci sono due sfiati cilindrici ,che fanno defluire l'acqua piovana ,si riempono facilmente di foglie. Ma precisamente trovi acqua sul pianale ,o la portiera bagnata?
 
Avevo letto male. Parli di imbottitura "sotto" quindi il sedile non c'entra.

Quoto per un controllo della "vasca dei pesci".
E ora cerco una discussione simile per identico problema su diverso modello, nella quale era stata trovata la causa (che potrebbe non essere identica, ma tentar non nuoce)

--- Messaggio doppio unito ---

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/lancia-y-1-2-16v-1999-acqua-nellabitacolo.6164/

Ecco la discussione.

Per fugare ogni dubbio, sei sicuro che sia acqua? Non senti un odore strano? Perché potrebbe essere il radiatore del riscaldamento. Anche se per avere una piscina come la descrivi, dovresti già essere senza acqua nel motore...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eccomi ragazzi.
Per imbottitura intendevo quel materiale spesso e morbido che si trova sotto la moquette.
L'acqua arriva dall'alto dietro il cruscotto perché infilando la mano e seguendo l'umidità si arriva sino a dietro il vano portaoggetti. Sicuramente va anche oltre ma la mano non ci passa più.
Non sento odori strani, quindi ho escluso il radiatore dell'aria calda. Inoltre non ho minimamente azionato l'aria calda anche se non so possa influire. Inizio a dubitare anche di questo ma se perdesse non dovrei avere grosse variazioni nel livello di liquido del radiatore?
La "vasca dei pesci" la controllo spesso e tengo puliti i due scoli.
Proprio stasera ho sigillato con silicone la guarnizione centrali dei fili elettrici della vasca dei pesci e anche un tappino di gomma che ho trovato sotto la cerniere del cofano anteriore sempre lato passeggero.
Proprio un mistero!

...dimenticavo monto le barre porta pacchi, che centrino qualcosa visto che tengono la guarnizione che scorre per tutta la capotta alzata? mboh!
 
Il fatto che arrivi fino dietro il cruscotto potrebbe essere anche un "riflesso", cioè che è così zuppa da salire fino a lì, ma prendendo per buono che l'acqua arrivi da lì, e sapendo che gli scoli sotto il parabrezza sono liberi, mi viene perfino da pensare che sia lo stesso parabrezza ad avere un problema di incollaggio.

Qualche altra domanda:
Nel radiatore hai paraflu? Non magari solo acqua?
Da quanto hai l'auto e da quanto riscontri il problema?
Sai se ha subito sinistri o riparazioni importanti come magari la sostituzione del parabrezza?
 
Ho l'auto da un anno e mezzo e ho avuto questo problema dall'anno scorso stesso.
Io stesso ho il dubbio di averla acquistata così e per lo stesso motivo non so dire se ha avuto incidenti, non saprei proprio.
Nel radiatore, se non ricordo male, ho il classico liquido celeste per radiatori.

Quali sono gli scoli del parabrezza e cosa intendi con scoli liberi?
 
Gli scoli sono quelli di cui abbiamo già parlato, e dici di tenerli puliti, quindi li escludo.
Ed escludiamo anche il radiatore riscaldamento, dato che penso ti accorgeresti della differenza tra antigelo e acqua, e poi, come abbiamo già detto, per perdere così tanto dovresti quantomeno sentire grossi gorgoglii nell'impianto.

Una controllata agli scoli sul fondo della portiera la darei. Ma va smontato il pannello.
E poi, prova ad osservare se noti qualcosa di strano attorno al parabrezza.
 
Quoto! se il liquido del radiatore e a livello ,e trovi bagnato solo quando piove ,nella parte dietro il cruscotto ,devi controllare attentamente il parabrezza,tira giù la plastica dove ci sono i tergi ,controlla bene la guarnizione,e il vetro stesso,però non escluderei altri percorsi ,l'acqua si infila nei punti più disparati!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di solito quella piscina si crea per la condensa del clima quando lo scarico è bloccato. Ma non mi sembra il periodo...
 
Cito il mio precedente messaggio, altro, in assenza di altri indizi, non riesco a fare.
Gli scoli sono quelli di cui abbiamo già parlato, e dici di tenerli puliti, quindi li escludo.
Ed escludiamo anche il radiatore riscaldamento, dato che penso ti accorgeresti della differenza tra antigelo e acqua, e poi, come abbiamo già detto, per perdere così tanto dovresti quantomeno sentire grossi gorgoglii nell'impianto.

Una controllata agli scoli sul fondo della portiera la darei. Ma va smontato il pannello.
E poi, prova ad osservare se noti qualcosa di strano attorno al parabrezza.
 
Si grazie ElCaimanDelPiave, ci sto impazzendo dietro anche io.
Escluderei la portiera perchè trovo bagnato proprio dall'alto, a partire e oltre da sotto il vano porta oggetti. Se trovassi bagnato solo "in terra" dove si poggiano i piedi potrei includere benissimo la portiera.

Son sicuro che è acqua perchè asciugandola non è colorata e non ha nessuna puzza o odore, quindi escluderei anche il radiatore.

Parabrezza non noto proprio niente, quanto si spenderà per scollarlo e incollarlo nuovamente?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Criz, ieri ho visto la puntata di affari a quattro ruote dove Ed scova una infiltrazione nell'aston martin.
Non so se l'hai vista.
Ha messo dentro l'auto una macchina del fumo e ha trovato subito l'infiltrazione.
Ok, quello è un programma tv, ma il sistema dovrebbe funzionare anche nel mondo reale.
Le macchine del fumo si noleggiano, non so se le hanno nei negozi di strumenti musicali, dato che si usano per spettacoli e simili.

--- Messaggio doppio unito ---

Su youtube il video c'è di sicuro, se non lo hai visto. Anche se è in inglese, le immagini parlano chiaro.
 
Buongiorno a tutti, ho una punto 1.2 8v. È qualche mese che mi entra acqua all'interno dell'abitacolo nel lato passeggero. Non sono molto pratica in merito a queste cose ma diciamo che tutto sommato mi piace e cerco di risolvermele un po' da sola. Ora però ho bisogno di voi! Dopo due giorni che piove senza freni, mi sono decisa questa mattina di smontare qualche pezzo e vedere da dove arriva tutta quest'acqua. Ho smontato la ventola ed era zuppa d'acqua. Infilando la mano sento che (esattamente sotto la griglia dove ci sono i tergi) c è acqua e ha inzuppato pure una sorta di spugna che c'è. Sapete cosa può essere? Parabrezza?
20170326_144050.jpg
 
Dalla descrizione sembrerebbe la "vasca dei pesci" intasata. Ossia gli scoli dell'acqua sotto il parabrezza.
Se è così, te la cavi con poco.
Ma se avessi cercato nel forum avresti trovato discussioni che trattano già l'argomento.

--- Messaggio doppio unito ---

Guarda questo tutorial.
 
Infatti ho cercato nel forum e sul web ma non sono gli scoli in quanto sono liberi e puliti!!
 
Azz.
Speravo...
Allora bisogna cercare più a fondo. Spero non sia la guarnizione del parabrezza.
Hai guardato anche le discussioni sulle predite del radiatore interno?
 
Indietro
Alto Basso