• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 8v - Guarnizione termostato

@giandula stra quoto il tuo discorso :thumbsup: mi domandavo invece se esisteva in vendita un foglio in gomma già pronto da ritagliare a necessità, per sostituire la blanda guarnizione a corredo del termostato.
 
si per quanto riguarda il foglio di gomma normale, ma anche in questo caso state attenti perche' i classici oring per i termostati sono in gomma speciali chiamati VITON che e' una gomma in'erte ai oli e carburanti ed al calore fino 150 gradi ma in fogli di gomma dubito che si trovino. io mi servo da una nota ferramenta che vende prodotti oleodinamici e li ha tutti i tipi di oring disponibile sulle tabelle di comparazioni, di tutte le gomme. la gomma normale andrebbe bene ma il tempo le cuoce
 
grazie gian, ottima info. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
io la prima volta che lo cambiai, nel dubbio, feci una gran porcata mettendo pasta nera, guarnizione di carta e poi sopra ancora pasta nera...un sandwich insomma...però teneva una meraviglia lol
 
Mi trovo a dover sostituire la valvola termostatica a un anno dalla precedente sostituzione...la valvola si apre troppo velocemente e rimane aperta con i soliti balletti della lancetta temperatura. Ha anche una perdita di liquido refrigerante che goccia dopo goccia, in poco più di una settimana mi ha dimezzato la vaschetta. Ne approfitto per passare dal blu al rosso. Ho acquistato una valvola Gates e una guarnizione ELRING (https://www.auto-doc.it/elring/207489). Ora vorrei una rassicurazione nell'installare questa senza mettere la pasta nera al posto di quella di carta che aveva anche la valvola precedente e che perde...
 
C'è chi preferisce la pasta nera, c'è chi non la mette.
In ogni caso, visto che intendi fare il cambio fluido (quindi non hai fretta) pulisci bene la battuta.
E risciacqua bene con acqua prima di mettere il Paraflu UP.
Tutta l'acqua che esce è contaminata di refrigerante, è da portare in discarica. Come il vecchio refrigerante.
 
pulisci bene i piani e non mettere nulla. se i piani sono puliti la tenuta e assicurata
 
Ok userò la guarnizione in gomma che ho preso a parte senza inserire niente altro. Vi farò sapere come va :) grazie mille
 
Io sulla Panda ho trovato una guarnizione di carta inclusa con la valvola...
 
La guarnizione di carta c'è anche nella Gates appena arrivata come stava nella valvola montata l'anno scorso, ma ultimamente sta perdendo, ho provato a stringere meglio le viti ma lo erano già. Da qui nasce il mio timore a rimontare una guarnizione di carta.
 
Ognuno fa quel che si sente, LeleTX. Ti ho raccontato la mia esperienza, se ne cerchi nel forum ne troverai altre.

Raccontaci la tua ;)
 
Ho messo mi piace ma non mi piace in realtà :(

--- Messaggio doppio unito ---

Proverò con la guarnizione in gomma che ho acquistato e messo il link nei post precedenti e vi farò sapere ;)
 
ElCaimanDelPiave se ti perdeva senza la pasta nera vuol dire che hai la scatola del termostato o il piano deformato... di solito con la sola guarnizione tiene benissimo ma capita spesso delle deformazioni. ma non ho capito una cosa, ma la scatola del termostato e di plastica o alluminio?
 
Alluminio.
Credo di non essere riuscito a togliere perfettamente i residui incollati della vecchia guarnizione.
Ma, dico, è un grosso peccato mettere la pasta nera?
Sulla grande punto, che ha una guarnizione in gomma tipo "o ring", ho messo la pasta nera per sicurezza. La pompa dell'acqua va montata solo con pasta nera, per esempio. Non vedo il problema.
 
in realta' per una prassi della meccanica se una guarnizione e in carta mettere la pasta nera e una sicurezza in piu specie se essa e sottile, mentre se e presente un or non serve a nulla perche' l'or sporge dalla cava facendo ermeticita' totale sempre se i piani sono puliti o meno. io ad esempio sulla pompa dell'acua della clio non ho messo niente se non ch'e la guarnizione originale metallica gommata con un rilievo tipo or in essa
 
La pompa del fire è priva di guarnizione. Il mdo prevede la pasta nera.
Al di là di questo, ho messo la pasta nera, pur in presenza di or sul termostato della grande punto, perché, come si dice...scottato dall'acqua calda, hai paura anche di quella fredda LOL
 
RIPRENDO la discussione chiedendovi per favore : suggerite una marca in particolare di termostato , c'è da evitare qualche marca? Le vendono tutte con guarnizione ? LE viti , ho letto vanno cambiate che è meglio , dove le posso comprare?
GRAZIE come sempre , voglio un lavoro perfetto per la mia amata punto ;) . Liquido dite dopo flush di metterlo rosso che è migliore del vecchio paraflu eh?
 
Indietro
Alto Basso