• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 8v - Guarnizione termostato

Auto
Punto 2012 Easypower 1.4 77cv Gpl 2018
Ho comprato un termostato ( resta aperto) ho trovato una guarnizione di carta. Devo mettere l ermetico ?
 

Allegati

  • IMG_20141104_164356.jpg
    IMG_20141104_164356.jpg
    109,4 KB · Visite: 23
guarda a mè quando l'ha cambiata il meccanico, l'ha messa cosi come l'ha trovata nella scatola senza aggiungere altro e funziona tuttora senza nessuna perdita.
 
Puoi usare la pasta nera per sigillare il tutto!
Oppure vendono apposta delle guarnizioni liquide che sigillano in modo ermetico i termostati!però se miky ti dice che quella di carta và più che bene puoi fidarti!
Io per sicurezza metto sempre la pasta nera!
 
Scusate la domanda da neofita ma preferisco informarmi prima. Se non metto nulla logicamente non sara attaccata al termostato e quindi devo vedere a occhio se e messa bene . sarebbe meglio fissarla in qualche modo cosi e più facile
 
@Salva-Racing :più che altro non so se ci siano differenze tra un marchio e l'altro Salva. Io ho visto che montava la guarnizione così e tra l'altro gli ho chiesto se teneva (anche perchè sembra di un cartoncino sottile) e il mecca mi ha risposto di sì e l'ha messa. Poi sinceramente può darsi che sia come quelle guarnizioni che ogni tanto si trovano all'interno di certe tubazioni di idraulica, che guardandole ti sembrano di cartoncino e poi all'interno sembra che ci siano strati di fibra.
 
io farei cosi per andar sul sicuro....metterei sia la guarnizione piu la pasta nera e stai sul sicuro oppure metti solo la pasta nera e vai sul sicuro
 
se l'avessi cambiata io a casa, probabilmente avrei messo anchio la pasta nera oltre che alla guarnizione, poca ma l'avrei messa, visto che già c'è da stare attenti a chiudere le viti senza esagerare (perchè si avvitano direttamente sul monoblocco). Per dirla tutta, non sarà un operazione magari difficile, però ci vuole un pò di accortezza e di calma.
 
@andrea, io l'ho sostituito su un'altra fiat in passato e non ho messo nulla (oltre alla guarnizione di carta,si intende), che ne sappia io, la pasta nera (se parliamo della stessa pasta)si usa in genere per sigillare la testata o il monoblocco, cioè punti con temperature più elevate.

La guarnizione di carta è più che sufficiente: è sottile e tagliata a misura, insieme alla pasta (o anche senza) potrebbe fare più spessore ed inoltre immagina di spargerla male o di lasciare x sbaglio una bolla d'aria invisibile lungo il perimetro del termostato...infine penso che se la carta non era sufficiente, le case lo avrebbero consigliato sullo scatolo.
 
sono d'accordo con tè @giove78 ma quando vedi la guarnizione, non è che ispira fiducia, ti sembra che debba perdere da un momento all'altro.
 
si questo è vero, infatti dopo dei giorni o mesi che hai sostituito il tutto, ti domandi come mai non perda...però è la soluzione più sicura.
 
Guarda io ho sostituito 2 volte in vita mia il termostato,una volta sulla xsara coupè e una volta sulla 156 e sulla xsara avevo usato la pasta nera e sull'alfa avevo comprato una guarnizione in tubetto il liquido era verde,non ricordo sinceramente il nome.COmunque una volta asciutta era ottima.Se trovo il tubetto vi dò il nome!
 
ragazzi invece mi sapete dire dove trovo il termostato sulla fiat punto 1.2 8v?? e in caso di rottura dello stesso può farmi bruciare la testata del motore??
 
ribra il termostato è sempre nella stessa posizione, sotto la bobina per intenderci, trovi un tutorial qui sul forum...

Per quanto riguarda il discorso guarnizione io avevo messo solo quella di carta e mi perdeva ma il problema non era la guarnizione ma una vite che si era spezzata e non faceva più presa ovviamente...dopo aver smontato nuovamente il termostato e cambiato le viti ho messo sia una guarnizione nuova che un po' di pasta nera per sicurezza ma in ogni caso confermo anch'io che la sola guarnizione è più che sufficiente...infatti tornassi indietro non la metterei la pasta anche perché poi in una prossima sostituzione si fa più fatica a pulire la superficie...
 
Giuseppe la particolarità della pasta nera è che non indurisce tantissimo quindi con uno straccio e un pò di acetone viene via che è un piacere :Happy::Happy:
 
Alla fine ho fatto fare al mio meccanico. Che senza smontare il cestello della batteria ha fatto tutto.
Ha tolto i residui con la spatola, e ha messo la guarnizione di carta e stop.e la fascetta nuova al tubi
 
Riprendo questa discussione in quanto inerente il dubbio che vi propongo.
Sulla mk2 ho messo solo la guarnizione di carta senza pasta nera, ma ho verificato che perde.
Quindi dovrò smontare e mettere la pasta nera.
Ora, sulla grande punto non c'è più la guarnizione in carta ma un O ring.
Che faccio, la metto la pasta nera lo stesso?
 
No direi che basta l'oring, al massimo lo lubrifichi come quello del filtro olio
 
O l' una o l' altra, non entrambe..
La guarnizione che esce dallo scatolo va bene se le superfici sono belle pulite, lisce, e perfettamente piane.
In mancanza di queste condizioni, meglio la pasta sigillante, che va bene sempre!
 
sono d'accordo con kekkoku la pasta nera o verde che sia va usata quando si ha dei dubbi della planarita' delle superficie da pressare perche' essa livella le deformazioni del piano , e va messa dove non ce la guarnizione, ad esempiu nella mia clio sul termostato c'e solo la pasta. logicamente chi ha messo l'una ell'altra non'e' che ha peggiorato, il suo lavoro lo fa ugualmente e solo una questione di spreco e di tempo se in fabbrica decidessero cosi'. nel caso di ElCaimanDelPiave l'oring, sia di sezione circolare che quadra non serve la pasta in quanto esso ha gia uno spessore sufficiente da ermetizare ed e difficile che perda l'unico consiglio che gli do e di lubrificare l'oring con grasso al teflon oppure meglio ancora grasso nautico per mantenere la gomma bella elastica e sara' eterna. non e raro trovare gli oring screpolati, secchi per il calore o dall'acqua privi di ogni ermeticita' specie in zone termostatiche. in quel caso non usate grasso al silicone perche' l'acqua lo lava via ed e in'utile. il grasso marino e l'ideale..ha dimenticavo dato che io sono fedele alla vecchia scuola;) anche sulle guarnizioni di carta applicate sempre un velo sottile di grasso per renderle impermeabili anche se nessuno lo fa piu.:thumbsup: tempo fa ad una fiera per ricambi di motori davano i campioncini in omaggio che era un grasso apposito per guarnizioni di carta della quale l'avevo applicato alla guarnizione di carta del coperchio punterie della punto td. e da li mai piu una trasudazione e li ancora oggi.
 
Indietro
Alto Basso