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Risolto Punto mk2 1.2 8v - Guarnizione termostato

anche io metterei della pasta/grasso nelle guarnizioni della termostatica e in generale su tutte le guarnizioni. Ho visto un video youtube di un tizio che restaurava un motore e applicava sulle varie guarnizioni di carta un grasso semitrasparente direttamente con le dita e con la guarnizione in mano su entrambi i lati e poi riponeva la stessa sulla sede del pezzo. Non ho capito di che grasso/pasta si trattasse però a me ricordava tanto il grasso siliconico ma potrebbe essere altro. Se qualcuno lo sa potrebbe mettere un link.
 
Oggi ho smontato il supporto delle bobine per metterci l'o-ring nuovo e ne ho approfittato per smontare il termostato, pulire tutta la sede di appoggio per bene con uno spazzolino di metallo e cambiare la guarnizione. Ho montato la guarnizione in carta e basta, dopo aver maniacalmente pulito testata e termostato. Vi aggiornerò nel caso di future perdite ma penso proprio che non avrò problemi. Ovviamente ho smontato il termostato perché perdeva. Era stata messa la pasta nera su entrambe le facce della guarnizione di carta.
 
cambiato termostato e guarnizione coperchio punterie con la rossa siliconica ... fatto dal meccanico mercedes ex capofficina FIAT ed ex proprietario della mia macchina ... beh ... 10.000km e riperde poco ma perde ... me lo aveva anche detto ma ho voluto egualmente tentare ... pensate uno cosi' esperto non usi accortezze materiali e trucchi ? eppure è cosi' ... boh ... la tengo cosi' .
 
A volte si rifanno "esattamente le stesse cose" che si è sempre fatto. Non si fa quanto indicato dalle istruzioni, specie quando... si è convinti di saperne di più.
 
@Pike caro , non ho capito cosa vuoi dire ... la mia amata Punto va' che è una bellezza e di olio non è che ne consumi come prima di fargli far questa guarnizione coperchio punterie ... un personale miglioramento l'ho comunque ottenuto... oh , 190.000 km e non sentirli non ha prezzo per lei :) 17 anni quest'anno ... gli ho rifatto il mondo come meccanica e potrei senza dubbio tenerla altri 3 anni pure 5 ma credo andra' in pensione con onore entro l'anno ... un amico spinge per una Tipo ma credo andro' di Duster ... guarnizioni punterie esempio PERFETTO di come la Fiat si perda su cavolate che pero' in soggetti superficiali , provocano rotture ... non tutti controllano livelli olio o lo cambiano al chilometraggio corretto ed ecco i danni ...
 
Proverò di spiegarmi meglio: vale sia per professionisti che per hobbisti, a volte si è convinti di essere competenti e non si leggono le istruzioni per usare un prodotto o si segue l'abitudine invece che le istruzioni per montare un accessorio (per esempio la valvola termostatica e la relativa guarnizione).
Ho avuto fortuna con la carta, ho avuto fortuna con gli o-ring. Preparate le superfici ho usato un po' di acqua o olio per l'o-ring, superfici pulite per la carta, nessuna perdita in entrambi i casi.
Ovviamente conta anche il serraggio...
 
Però, se il tuo amico è un attuale meccanico Mercedes, sarei propenso a fidarmi. Ho visto come lavorano e sono rimasto incantato. Poi, dipende sempre da officina ad officina, ma penso che il marchio della stella formi i suoi uomini con un certo rigore.
 
@The Homemade Man la guarnizione me l'ha fatta in officina merdedes e non mi pare abbia fatto miracoli... Comunque ragazzi sta macchinetta come cavolo và...17anni fari a led su fari nuovi abbastanza orientati bene grazie al tutorial ... Manutenzione a prezzi pezzentissimi che gli si deve rimproverare? Giusto i rumori introvabili per precedenti proprietari accattoni che mai hanno indagato e risolto... IO ho trovato il rumore del fanale post dx e presto lo risolvo...fa' gnignigni lento o stretto... Solo in poca accelerazione e buche..metto un gommino tra carrozzeria e fanale e stop.
 
Io per pulire la sede del blocco bobine e i piani del termostato (il termostato non l'ho cambiato perche funziona bene) ho spazzolato con una spazzola in ottone per circa 10 minuti. Ho fatto un lavoro certosino, sono quasi sicuro che il termostato non perderà. Per il blocco bobine dipende solo quanto durerà l'o-ring in vyton che ci ho montato. Non ho trovato il ricambio originale ma penso che non ci saranno problemi.
 
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