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Risolto Punto mk2 1.2 8v - Guarnizione termostato

di marche ce ne sono tante, se non ne conosci cerca quelle di marche più rinomate, io ti direi valeo, ma penso anche magneti marelli ecc., dovrebbero essere tutte con la guarnizione, se non c'è la richiedi a parte al rivenditore, le viti le trovi in ferramenta portandoti dietro una delle 3, chiedi al rivenditore se quelle che ti dà hanno un minimo di resistenza al calore, cioè fai capire x cosa ti servono, così ti consiglia lui, se non le trovi in ultima analisi riavviti le tue.
 
ragazzi continuo qui per non aprire altre discussioni, il tempo che arrivano i ricambi e al prossimo tagliando devo anch'io cambiare la valvola termostatica, come l'utente andrear87, anche la mia è la calorstat vernet TH5069.87J.
Dopo il vlog di @ElCaimanDelPiave dove faceva una descrizione della valvola difettosa e non e anche lui aveva riscontrato la perdita nonostante avesse pulito minuziosamente il basamento. Vorrei applicare (oltre alla guarnizione in carta, anche la pasta nera (nello specifico ho mezzo tubetto di la MA-FRA Trimming che usavo per gli scooter). Ora i miei dubbi sono 2:
- Come la applico? sandwitch come ha fatto @GDeltaG oppure come?
-Una volta messa in posa, la lascio asciugare per un po' e dopo rimonto tutto, oppure richiudo tutto senza farla asciugare e poi aspetto qualche ora prima di riempire il liquido?
 
come ha fatto GDeltaG
 
Ma fate venir timori.. È il mio stesso termostato... Come si vedrebbe una perdita? Speriamo di no.. Me l'ha messo ex proprietario che lavorava in fiat ufficiale e adesso mercedes.. Ne saprà di trucchi ...
 
Nel mio caso ha tenuto perfettamente..in ogni caso la pasta va lasciata 10-15 minuti ad asciugare prima di chiudere..deve formarsi una pellicina..
 
@GDeltaG quindi l'hai stesa sulle parti ed hai atteso 15 minuti prima di riassemblare ?
 
Ragazzi, avendo lo stesso termostato... Vi dico.. La guarnizione è gommosa dura..non è di carta assolutamente.. Pulendo bene il piano della vecchia non ci si dovrebbe metter nulla.. Naturalmente le viti devono esser strette correttamente.. Cmq quando rivedo per le pompe(della friziibe maniaci) il mecxanico, gli chiederò se ha aggiunto paste alla guarnizione. Buon weekend che manutenzione e goduria low cost sia
 
@GDeltaG quindi l'hai stesa sulle parti ed hai atteso 15 minuti prima di riassemblare ?
Si esatto ma in ogni caso la pasta è un di più..io l'avevo messa perché dopo il primo rimontaggio perdeva liquido salvo poi scoprire che la causa era una vite spezzata..volevo comunque andare sul sicuro viste le superfuci non perfettamente lisce e infatti si era sigillata perfettamente..
 
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Cambiata valvola termostatica neanche un’anno fa su una PUNTO modello 188 con motore 1.2 16v del 2002, niente di più semplice se non fosse che un precedente meccanico nel pulire la sede lato testata dove poi si fissa la valvola termostatica ha creato un piccolo solco, da rendere così non perfettamente liscia la battuta. La semplice guarnizione di carta data in dotazione al ricambio non bastava quindi per sigillare il tutto ho rifinito con della pasta rossa. Morale della favola la valvola perde ancora liquido antigelo, adesso vorrei smontare il tutto e chiudere la valvola termostatica solo con della pasta nera motorblack, specifica per motori FIRE, e non utilizzare nient’altro, quindi senza guarnizione di carta accoppiata con dell’ermetico. Che dite terrà così senza problemi?
 
Togli la guarnizione di carta e metti solo pasta nera.
 
Dall'altro lato (io) che ha messo solo la carta...
 
io la prima volta che lo cambiai, nel dubbio, feci una gran porcata mettendo pasta nera, guarnizione di carta e poi sopra ancora pasta nera...un sandwich insomma...però teneva una meraviglia lol

avevo fatto proprio così, infatti secondo me vedendo che perde ancora mi ha fatto dubitare che l'accoppiata mastice / guarnizione di carta non sia stata perfetta, e allora ecco la mia idea di togliere quella guarnizione di carta e andare di solo mastice... però ho il dubbio di fare una boiata e dover rismontare il tutto per la 2/3 volta :whistling:
 
Sulla mia Seicento quando cambiai termostato tempo fa ho messo la guarnizione di carta e basta, con una tenuta perfetta. Quando di recente ho smontato con un amico la testata per la guarnizione danneggiata, nel rimontare il termostato lui mi ha detto di metterci pure la pasta nera. C'è una leggera perdita da allora, quindi avrei fatto meglio a fare di testa mia. Non che sia un problema, c'è solo un leggero alone rosa nella zona sottostante, infatti non ho intenzione di smontare nulla e rimane così. Quando sarà da ricambiare il termostato non utilizzerò la pasta nera.
 
secondo me come prodotto è affidabile la pasta nera, tieni presente che sui FIRE ci chiudono le coppe dell'olio, infatti esiste lo specifico MOTORBLACK, certo devi utilizzarla come descrive la procedura... formazione pelle, tempi nel riempire l'impianto...

l'unica cosa che non mi spiego come mai sulle termostati la FIAT si è ostinata a utilizzare questa guarnizione di carta, che sarà perfetta quando è tutto nuovo e hai i piani perfetti, poi con il tempo vuoi le oscillazioni o qualche meccanico incapace, come nel mio caso, tale guarnizione non sarà mai a tenuta perfetta perchè non ha la propria livellante
 
Ultima modifica di un moderatore:
La pasta nera o la pasta rossa funzionano se si usano nel modo corretto. Spalmarle senza farle reticolare è inutile.
Se poi si sostituisce il termostato, una delle facce è nuova, l'altra basta che sia umanamente pulita. Se non si è deformata la testa, il grosso della planarità resterà integra.
 
Ho cambiato termostati su Panda Punto e gpunto, sulle prime due sologuarnizione di carta sulla gpunto guarnizione di gomma in dotazione alla valvola. Mai avuto problemi
 
La pasta nera o la pasta rossa funzionano se si usano nel modo corretto. Spalmarle senza farle reticolare è inutile.

Che è inutile è da dimostrare. Trovami un meccanico che quando monta la pompa dell'acqua nuova attende il tempo richiesto dalla pasta. Io non ne ho visti. Sia sulla seicento che sulla grande punto, le cui distribuzioni sono state fatte a casa insieme a un mio amico, abbiamo accoppiato la pompa subito dopo aver messo la pasta sulla battuta. Mai perso. Sulla giulietta invece la distribuzione l'ho fatta fare in officina e non ho assistito, ma dubito che abbiano atteso prima di montare la pompa.
 
La mia esperienza è la seguente:
Punto mk2: pulito perfettamente la battuta della guarnizione e messo solo guarnizione in carta. Trafilava. Poco, ma trafilava.
Le stesse incrostazioni di antigelo hanno bloccato la perdita, ma c'era.
Grande Punto: il termostato prevede un o ring, ma stavolta non mi sono fidato. Messo pasta nera. Zero perdite. Magari non ci sarebbero state comunque, ma tant'è.
Sempre Grande Punto: pompa acqua. Non c'è nessuna guarnizione, prevista solo pasta nera. Messa, e aspettato qualche ora prima di avviare (dovevo finire i lavori sulla distribuzione). Nessuna perdita.
 
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