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Punto MK2 1.2 8v - Fuori Fase??

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Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ragazzi ho notato una cosa sulla mia punto ieri l'ho accesa come al solito appena accesa parte a 3 poi borbotta un pò tanto al minimo , l'ho fatta riscaldare un pò e poi ho accellerato leggermente tutto ok sale di giri poi ho rilasciato e ho affondato tutto l'accelleratore appena è andata al minimo, subito la macchina ha fatto un ritorno di fiamme strano si è sentito proprio nel filtro aria boom e poi si sente quando tipo dal minimo accellero tutto alza di giri affaticata ora in questo periodo quando va al minimo va troppo sotto il minimo e quasi si spegne, vorrei capire se magari ecco il problema del fumo azzurrino è proprio perchè è fuori fase. Premetto che le candele sono nuove 1 candela ha fatto penso 10km e le altre 3 penso un 100km non di più..
 
Se non hai toccato la distribuzione mi sembra strano che lo sia , la macchina picchia di valvole ??
 
Sento uno strano rumore proprio quel battito progressivo comunque sull'8v non picchiano le valvole.. il problema è che si ho fatto fare la distribuzione e poi il meccanico l'ha mollata perchè era troppo tirata (un meccanico privatissimo senza partita iva ecc. uno faidate)
 
Allora sarà fuori fasa come lo era amche la mia. ...pure la mia partiva a 3 ecc.....
 
Da cosa lo vedo?? Il consumo di olio può dipendere da questo fatto??
 
Sicuramente un motore fuori fase provoca un leggero consumo olio in più , da cosa lo vedi sinceramente non voglio darti indicazioni sbagliate ma non saprei
 
l'olio non credo che sia dovuto a quello, comunque incomincia a controllare le tacche della messa in fase se corrispondono...
 
Piccolo riassunto. Ho fatto fare la guarnizione della testata e la distribuzione. Adesso la macchina è più silenziosa ma meno briosa e scattante, meno pronta. Dopo i consigli sul ricontrollare la fase questo è quanto:

Abbiamo controllato dove c'è la cinghia di distribuzione, c'è la puleggia con la tacca e questa l'abbiamo fatta combaciare con la tacca/rientrazza che c'è sul coperchio punterie e controllando dal lato cambio, c'era scritto tipo "0" "5".. e la tacca che c'era, era sotto lo "0".
Non abbiamo però controllato la puleggia dell'albero motore e quindi in questi giorni smonterò di persona la ruota per vedere l'altra puleggia sotto per l'albero motore e controllare se anche questa è in fase.

Adesso ho delle domande da fare.

- La cinghia ha un verso indicato da delle frecce, giusto? Quale sarebbe il verso corretto?

- Poi vorrei capire meglio la fase sul lato cambio sotto il piccolo coperchio. Deve stare sotto il dente "0" per essere tutto in fase? Cosa sarebbe questo "0"?

Qualora fosse tutto in fase, quale potrebbe essere la colpa di questo depotenziamento?
 
@Cronoblack posto questa foto credo ti potrà essere utile "messa in fase fire 1,2".
 

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  • Messa in fase!.JPG
    Messa in fase!.JPG
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la freccia deve girare nel senso di rotazione di marcia...basta guardare come gira la cinghia una volta in moto...senso orario...
 
se corrispondeva lato volano è ovvio che corrisponda anche dove vuoi controllare tu... ma sei sicuro che fosse perfetta la fase? a questo punto mi chiedo se il meccanico abbia smerigliato le sedi valvole... e se lo abbia fatto bene...
 
Si mi è sembrata buona.. Perdonami black non ho capito bene questa cosa. La puleggia sotto per l'albero motore corrisponde al lato cambio dove c'è la tacca sullo "0"?
 
si... se è messa bene quella per forza anche la puleggia dell'albero motore è in fase... L'unico ora è fare un test di compressione.
 
si qualsiasi meccanico, per il costo non saprei ma comunque poco... s tratta di svitare 4 candele e avvitarci l'attrezzo per il test....
 
C'è scritta sul libretto di uso e manutenzione, sui dettagli tecnici del tuo motore.

Ad esempio il mio motore ha un rapporto di compressione di 9,6.

Questo parametro sta ad indicare il rapporto tra il volume del cilindro quando il pistone si trova il più in basso possibile, fratto il volume del medesimo cilindro con il pistone nella posizione più vicina alla testata.
In condizioni perfette, il motore ha un valore molto vicino a quello dichiarato, ma se ci sono delle perdite, ossia trafilamenti da cui il volume di miscela compressa è in grado di uscire, allora il test di compressione sarà basso e forse anche abbastanza lontano da quel valore dichiarato sul libretto di uso e manutenzione.
 
si Dario, ma è un dato relativo perchè poi la pressione effettiva dovrebbe essere superiore, visto l'aumento delle temperature e la spinta stessa del pistone e se non ricordo male, il valore ideale in un motore a benzina è attorno ai 13 bar (il range totale di una vecchia scala, andava dai 12 ai 20 bar) e sarebbe utile fare la prova in 3 volte: a freddo, a caldo e successivamente a caldo aggiungendo in pò di olio (un cucchiaio) in ogni cilindro, in modo da verificare la tenuta delle fasce elastiche e del pistone.
 
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