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Punto mk2 1.2 8V - Funzionamento irregolare motore

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Punto 188 1.2 8v
Salve a tutti,
Possiedo una punto 1.2 8v del 2000 che presenta principalmente 3 problemi.
1) Al minimo la macchina traballa moltissimo
2)se do un' affondata decisa con il pedale dell' acceleratore la macchina borbotta e poi si riprende
3) Quando decide lei rimane accelerata a circa 6000 rpm

Sono stati sostituiti tutti i sensori presenti nel motore, effettuate prove con examiner ufficiale fiat e ricontrollati tutti i connettori dei sensori.
Ho notato che la macchina ha montato un motore proveniente da una punto euro 3 (2 sonde lambde + sensore di fase in testa) con pero' impianto elettrico e centralina dell' euro 2.
Sapete darmi qualche indizio per capire le cause dei problemi?
 
Ciao
Hai un'auto collage. o_O
Sicuro che la centralina sia della euro2?
Comunque le prime cose che ti direi di fare sono di controllare sotto il tappi dell'olio se è presente la cremina marrone, e se il liquido di raffreddamento è limpido. Poi di fare un controllo della compressione. Se questi controlli dovessero dare tutti esito negativo (cioè nessun difetto), passerei al controllo e sostutuzione di cavi candela, candele, pulizia corpo farfallato.
La cosa più preoccupante è che il motore va su di giri, il che fa pensare alla testata.
 
Allora ho fatto la distribuzione completa 2 settimane fa, cambiata pompa cinghia e tenditore.
Il liquido e' perfetto e l' olio seppur con qualche incrostazione dentro e' perfetto (escludo quindi trafilaggio di olio o acqua nei 2 circuiti) . Ho sostituito cavi, bobine e candele ma sempre stesso problema.
La centralina e' una iaw 59f M2 quindi montata su impianto euro 2. resta da vedere la compressione (che secondo me e' ok) il problema e' che su di giri ci rimane casualmente come se aspirasse aria ora si ora no. Pensavo fosse la guarnizione OR dell' elettrovalvola vapori benzina ma neanche con quello ha migliorato
 
mi sembra strano che sostituendo il motore con un euro 3 non abbiano montato la relativa centralina ,comunque quoto il caimano
 
La differenza tra punto euro 2 e euro 3 sta nel fatto che la euro 2 non possiede il sensore di fase e possiede una sola lambda, quindi se fosse stata messa la centralina euro 3 sarebbe mancato il connettore della lambda 2 e del sensore di fase.
Per cui a livello di funzionamento il motore dovrebbe andare regolare poichè la centralina montata non ha bisogno della 2' lambda e del sensore di fase
 
ahaha stesso motore mio stessi sintomi ahaha allora ti dico io come ho fatto a calmare la punto vibratore ahaha allora :
1- togli aria dal radiatore a macchina accessa aprendo la valvolina nera posta sul tubo che va sul radiatorino interno
2- pulisci il corpo farfallato
3- vicino al corpo farfallato cè un sensore controlla che sia ben messo
fai queste prove qua.....poi ti dico altre cosine se non hai risolto

--- Messaggio doppio unito ---

cmq bisogna che la fai vedere da qualcuno in modo tale che ti dice con precisione cosa è che non va....senno finisci come me che ho cambiato tutto tranne l alternatore e il motorino d avviamento ahaha altri 15anni ce fo ahaha
 
Almeno non sono il solo ahahahah. Comunque già fatto tutto cambiati e pulito 3 cf e sostituiti non so quanti sensori map...
 
aspetta aspetta mi è venuta in mente una cosa hai l impianto a metano??? perchè io ho l impianto a metano e ho risolto regolando il minimo sul polmone del metano
 
No pero, nessuno esclude che prima di essere montato questo motore sulla mia non l' avesse
 
se schizza a 6000 giri o entra troppa aria o la centralina non riesce a capire cosa sta succedendo, proprio perchè lei crede ci sia un altro motore.
 
secondo me il problema stà proprio nelle sostituzioni che sono state fatte al motore...sicuramente avrai la centralina o qualche gruppo che fà le bizze!
Fai una diagnosi e vedi cosa dice la centralina..
 
quando è stato montato il motore euro3, la centralina tarata per euro2, è stata "accoppiata" al nuovo motore con autoapprendimento?
 
il motorino del minimo non l'hai mai cambiato?
 
si avevo letto che hai sostituito 3 cf ma con il collage euro 2 e 3, quale tipo di accelleratore hai, elettronico o a cavo?
 
Allora, di euro 2 e' rimasto collettori con cf, collettori scarico, centralina e cablaggio e rail con iniettori.
Solo il blocco motore e' euro 3.
Il cf e' quello a filo tipico dell' euro 2. Ho comunque fatto il reset con examiner fiat
 
ci saranno sicuramente incompatibilità tra euro2-3
 
L' unica cosa che mi e' rimasta da fare e' provare a montare tutto il cablaggio euro 3 e sostituire il catalizzatore con quello a 2 sonde
 
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