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Punto mk2 1.2 8V - Funzionamento irregolare motore

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Questi lavori se non sono eseguiti da professionisti del settore,si rischia solo di far danni!Questo è il mio modesto parere...
 
ma tu eri a conoscenza di questa cosa???
l'hai presa da concessionario o privato?
 
brutta storia!
Hai provato a farla vedere a un meccanico per vedere che dice?
 
La maggior parte ha provato diagnosi e pulizia sensori ma secondo me o viene rimesso un motore euro 2 o messo l' impianto elettrico dell' euro 3.
Ho trovato un motore e un impianto elettrico per 350 euro penso che a questo punto mi rimbocchero' le maniche e sostituire tutto anche perché ho già speso un po di soldi a spianare baule e paraurti, per non parlare degli interventi meccanici
 
non potrebbe essere la ecu che sta saltando?
 
Secondo me no, però a questo punto potrebbe essere... ho finito tutte le idee... per ora penso di provare a sostituire l' impianto elettrico e vedere cosa succede tanto mi forniscono cavi, centralina, chiave e Body computer per 50 euro
 
Prova. Daltr'onde se la meccanica e' ok, deve essere un problema elettronico.
Ora, non e' magari qualche banale sensore che ha cambiato logica di funzionamento da euro 2 a euro 3 e invia alla centralina dati sballati?
 
il fatto è che presenta sintomi diversi che di solito, derivano da elementi diversi nel vano motore. Oppure è la ecu che sta iniziando a sbarellare e a distribuire difetti a casaccio.
 
Infatti zio è quello che ho scritto nel primo post...è una idea più che plausibile.
Fai la prova e vedi se riesci a risolvere con i pezzi forniti,al massimo butti 50€:(
 
@ndre, al limite se l'auto è tutta euro2 e solo il blocco motore è euro3, a parte le presenza del sensore di fase e la seconda sonda lambda presente nell'euro3, tutto il cablaggio dell'euro2 dovrebbe andare bene visto che non cerca i 2 componenti mancanti. Resta da dire che bisogna essere sicuri che tutti i sensori presenti sul motore euro3 siano compatibili e/o identici come segnali ai sensori euro2 e questo è possibile solo con una verifica serrata dei componenti. La cosa di primaria importanza è capire se il sensore giri sia uguale in entrambe le versioni, visto che nell'euro2 ha il compito di pilotare da solo il tempo di iniezione, mentre sull'euro3 è aiutato dal sensore di fase ed è ovvio che tra le 2 centraline la differenza c'è.
Nel caso invece del minimo, che accellera da solo a 6000 giri, potrebbe essere il motorino del minimo che si prende la briga di alzare di colpo i giri a causa di un suo malfunzionamento, cosa possibile tra l'altro anche mentre si è in marcia e non solo al minimo. Nel caso del motore che vibra forte, puo essere benissimo la ecu che arrivata al capolinea inizia a mandare un a miriade di false accensioni e in pratica ti ritrovi con l'auto che va a 3 o addirittura a 2. Meccanicamente la forte vibrazione succede anche quando una valvola di un solo cilindro non chiude bene e provoca vibrazioni a causa della non chiusura durante la fase di scoppio, così come può essere la lambda a creare questi scompensi, ma in questo caso ti dovrebbe segnalare i malfunzionamenti con l'examiner.
Cosa strana che con questi problemi l'examiner non ti dia indicazioni precise e forse, è frutto dell'ibrido che ti ritrovi e se al limite rimetti cablaggio e scarico dell'euro3 può darsi che la cosa si sistemi a patto però di lasciar accoppiare perfettamente la ecu con il motore.
 
Senti a me sembrano gli stessi poiché in officina sostituì un motore ad una punto euro 3 e i sensori erano gli stessi dell' euro 2 (appare sensore fase è 2°lambda)quindi presumo che l' impianto euro 3 monti alla perfezione senza nessuna modifica... o almeno lo spero...
 
non volevo dire che non siano uguali @ndre, ho solo pensato alle possibili varianti ,visto che per gli euro3 i valori di catalizzazione sono differenti dalle euro2 e quindi, non è da scartare l'ipotesi che pur sembrando uguali alcuni sensori possono presentare range di lettura diversi. Bisognerebbe fare un confronto dei codici su eper per averne la certezza.
 
quoto ,un conto e sostituzione tra euro 1a2 come parametri sono similari mentre andando sull euro 3 ci sono parametri totalmente differenti ,il motore meccanicamente e apposto il problema e tra centraline cablaggi
 
Sinceramente non capisco come mai quel genio che ti ha venduto la macchina abbia fatto una cosa del genere...
 
Forse perche' aveva fretta di venderla e non andava piu' e ha trovato l'occasione per un motore euro 3.
 
Sicuramente perché si trovano molte punto euro 3 che non euro 2. Comunque oggi approfitto per fare la prova di compressione come ulteriore prova e vediamo che cosa viene fuori
 
rimaniamo in attesa per vedere come và a finire!
 
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