• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Frizione sporca di olio slitta

Auto
Punto Mk2 1.2 - 8v
Buongiorno a tutti,
Vi illustro il mio dubbio.
Io possiedo Punto mk2 8v - del 2000,

Circa 6 mesi fa ho preso la decizione di cambiare la frizione, perché presentava questi problemi: in partenza la macchina slittava
guidando la macchina, se acceleravo bruscamente la macchina non scattava.
Da questo ho dedotto il problema della frizione.
Mi sono fatto aiutare da un meccanico con un carroponte e abbiamo sostituito la frizione.
Con frizione vecchia in mano, mi sono accorso subito che era piena di olio.
Li per li ho dato colpa di qualche trafilamento in fase di smontaggio e non ci ho più pensato.
Ora mi si ripresenta la stessa sintomatologia, lieve ma è la stessa.
Ho guardato sotto il cofano per capire se il trafilamento è interno o esterno... magari dall'alto.
Premetto che la macchina ha 125.000 e che il motore è abbastanza sporto ( il motore ha sempre mangiato qualche litro di olio in più)
Secondo voi come fa entrare l'olio sulla frizione??
Dal CAMBIO ??
Un grazie a tutti
 
Paraolio lato cambio. Stessa cosa successa a me! quel paraolio cede quando il cuscinetto sul primario prende gioco... devi trovarti un cambio nuovo...
 
Non ricordo con precisione, ma dovrebbe esserci un tappo di fusione magari perde da li oppure un oring. Dipende se l'olio è quello del motore o del cambio/differenziale
 
c'è un tappo di fusione, ma i tappi di fusione al massimo perdono acqua... e comunque è nascosto dietro al volano non ricoprirebbe tutta la frizione...
 
Io ho fatto cambiare la frizione alla mia pochi giorni fa perché slittata e avevo la frizione zuppa di olio però a m'è perdeva il paraolio del volano
 
Ma il corteco lato cambio non si può sostituire?
 
si ma bisogna aprire il cambio, e quando parte in genere si rompe il cuscinetto sul primario. Comunque samu strano che perdendo dal paraolio del volano si inzuppi d'olio. Dovrebbe perdere tantissimo... ma una roba assurda...
 
Si perdeva da li perché adesso ho fatto gia 400 km in pochissimi giorni è tutto asciutto sotto , mi ha fatto vedere anche i pezzi e tutto ed era il paraolio del volano .
 
Grazie a tutti per le risposte
E possibile recuperare un disegno esploso del gruppo frizione...cosi ci ragioniamo meglio. si possono trovare in rete??

--- Messaggio doppio unito ---

Si perdeva da li perché adesso ho fatto gia 400 km in pochissimi giorni è tutto asciutto sotto , mi ha fatto vedere anche i pezzi e tutto ed era il paraolio del volano .
Scusa la mia curiosità come sai che ora è secco senza aprire la frizione??
 
Ciao quasi sicuramente perde olio dal paraolio dell'albero primario del cambio.
Se conosci qualcuno abbastanza bravo potresti smontare il cambio e farlo aprire per sostituire il pezzo,altrimenti puoi optare per un cambio usato,ma secondo me è un peccato perché cambiato il cuscinetto saresti a posto,e sei sicuro di non avere piu perdite dal cambio,mentre uno usato è un po un incognita.
Se e quando farai il lavoro lava bene la frizione e adesso cerca di non viaggiarci troppo,altrimenti si brucia anche questa nuova.
 
Grazie a tutti per le risposte
E possibile recuperare un disegno esploso del gruppo frizione...cosi ci ragioniamo meglio. si possono trovare in rete??

--- Messaggio doppio unito ---


Scusa la mia curiosità come sai che ora è secco senza aprire la frizione??
Non trovo piu' olio in terra , la frizione non slitta piu e sotto l'auto e' tutto asciutto .
 
mmmmh strano... per esperienza dubito che il problema sia il paraolio del volano. E' messo dietro il volano è fisicamente impossibile che bagni i dischi frizione... piuttosto lo spara nella campana...
 
Beh direi che è un bene,per sicurezza controllerei il livello olio del cambio,se è a posto,puoi stare tranquillo,se invece è basso,può darsi che per questo motivo non ne perda più da imbrattare la frizione,ma sarebbe pericoloso per ovvie ragioni di surriscaldamento. Io controllerei per sicurezza.

--- Messaggio doppio unito ---

mmmmh strano... per esperienza dubito che il problema sia il paraolio del volano. E' messo dietro il volano è fisicamente impossibile che bagni i dischi frizione... piuttosto lo spare nella campana...
Concordo con Black,il paraolio volano imbratta la campana e la parte posteriore del volano,ma di solito la frizione no.
 
Bhe sono sincero, l'olio del cambio non lo mai cambiato :( la vaschetta mi sembra sempre a livello... per quello che se non cala l'olio da dove trafila??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi se vi dico che è il paraolio del volano era quello . Lo tenuta cosi 80 000 km prima di metterla a posto prima mi consumava olio e c'era olio ovunque sotto l'auto . Potrò sapere da dove perdeva o no visto che la macchina e ' la mia poi il meccanico mi ha detto che avevo tutta la campana del cambio sporca d'olio e la frizione bagnata
 
Bhe sono sincero, l'olio del cambio non lo mai cambiato :( la vaschetta mi sembra sempre a livello... per quello che se non cala l'olio da dove trafila??
Questa è un ulteriore conferma che è il paraolio cambio... l'olio del cambio non ha vaschetta, controlla se il livello è basso dal tappo di rabbocco.
 
Ciao a tutti sono nuovo a questo forum sono alessio e spero potete aiutarmi,ho una punto 1.2 8v del 2001 seconda serie ho un problema di perdita d olio sulla frizione gia da due anni ho gia cambiato 3 cambi e 4 frizioni 2 paraoli lato dietro al volano e la guarnizione delle punterie ma dopo 1 ora di guida su i 3mila giri slitta ancora non eccessivamente ma slitta ho notato che ce un po di olio dalla testata non so se e possibile che scenda da li fino alla frizione aiutatemi non sono un meccanico ma so smontare e rimontare a memoria la mia auto grazie in anticipo.....
 
Mai ispezionato dietro al supporto bobine?
 
bisogna vedere quando hai fatto fare le frizioni precedentemente se ti hanno rettificato il volano. spesso accade che dopo la rettifca a causa dello assottigliarsi lo spessore del volano lo spingi disco lavora al limite causando lo slittamento. per quanto riguarda la perdita d'olio per causare uno slittamento la perdita deve essere notevole. anche un volano non perfettamente liscio causa lo slittamento della frizione
 
Si l ho smontato e rimontato con pic ira non perde piu e il cambio mi sembra strano e il terzo cambi che monto
 
Indietro
Alto Basso