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Punto mk2 1.2 8v - Flush olio motore + guarnizione coperchio punterie

terzimiky

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ciao ragazzi, a differenza dell'altra Punto 1.2 8v la quale mi aveva costretto a cambiare la guarnizione del coperchio punterie a causa di perdite verso l'esterno, questa volta ho dovuto effettuare un flush al motore a causa di consumi di olio troppo elevati e soprattutto, volevo accertarmi delle condizioni della testa visto che non riuscivo nemmeno a rabboccare l'olio
Ora non sto a ripetere inutilmente lo smontaggio del coperchio punterie visto che l'ho già spiegato nel precedente lavoro, qui sotto.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ituzione-guarnizione-coperchio-punterie.2722/

Mi limito a caricare le foto del lavoro fatto oggi, scusandomi per la qualità delle stesse visto che il Parkinson oggi non stava fermo.

Questo è quello che ho trovato scoperchiando la "pentola".

testa B 8v.jpg

un angolo.

testa lato.jpg

testa sbieco.jpg

e questo lo stato del sottocarter:

sottocarter.jpg

e del coperchio:

coperchio4.jpg

Ovvio che in queste condizioni un flush al motore è ad alto rischio e lo sconsiglio assolutamente.

Però considerando che fosse vero ciò che disse il meccanico più di un anno fà (quando fece il tagliando più caro che io abbia mai sentito di una punto) e cioè:
" ho smontato e pulito la coppa dell'olio perchè in quel motore c'è una marea di schifezze"
e ha pensato bene di riconsegnare l'auto con il coperchio delle punterie che perdeva olio come una fontana. Al principio speravo che fosse la guarnizione il fattore del consumo anomalo di olio e allora dopo un paio di mesi, dissi alla prole di riportare l'auto dal meccanico per cambiare la guarnizione, sperando in un gesto di umanità da parte del meccanico, visto che il suo tagliando precedente era stato ribattezzato "Il tagliando da sei milioni di dollari".
Macchè, nenache un gesto di pietà e si è preso puro 50€ per il cambio della guarnizione riconsegnando l'auto con il solito esagerato consumo di olio (tra il1/2 e d 1 kg. al mese) e con la testa nelle condizioni di cui sopra.

Ora non avendo la certezza che anche un eventuale flush potesse risolvere la cosa e trovando poi la testa in quelle condizioni, devo dire che mi ha parecchio sconsolato la cosa.
Resta il fatto che tanti anni fà feci (con un mio amico) un esperimento che portò dei buoni risultati e nonostante non disponessi oggi di tutto quello che avevo allora, mi sono riproposto di tentare. In pratica dovevo riportare la testa a livelli di pulizia decenti e senza far cadere niente all'interno dei fori di lubrificazione.
Quindi il risultato minimo doveva essere questo:

testa new.jpg

e accontentandomi ho poi proceduto con il flush e questa volta, con il "10 min. al minimo" usando il 9900 flush engine della Mannol. Devo dire che il risultato mi è piaciuto molto.
Solita bacinella di olio nuovo girato per 10 min. con il flush engine.

bacinella nero.jpg

e i residui con i grumi, dello stesso:

grumi.jpg

dopodiché bisognava riportare il coperchio agli antichi splendori, prima di rimontarlo.

coperchio ok.jpg

è vero, ho usato il muro "sgarrupato" come sfondo per far risaltare maggiormente il coperchio, lo ammetto.:D

In ogni caso, considerando la situazione di partenza, posso ritenermi soddisfatto se dopo tutto il lavoro, ho messo 2,6 lt di olio e facendo girare al minimo l'auto per 5 minuti, questo è il risultato, dove si vede a sinistra dell'astina il "colore" asciutto per la mancanza dei 200 cc ad arrivare al pieno della coppa.

astina1.jpg

Resta da vedere ora se il consumo era dovuto a fasce incollate o a cilindri che trafilano, visto che i geni precedenti sono andati in giro per anni con il termostato bloccato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
aggiungo anche che dopo 10 km a marce tirate per far girare la pompa a regimi importanti il risultato al rientro è stato questo:

astina 10.jpg


mi scuso per la foto sfuocata, ma il fatto che si veda il reticolato sull'astina dovrebbe far capire che l'olio è più che pulito.
 
grandissimo lavoro zio!!!!!!!!!!!!!!!!
Notevole la pulizia che hai fatto!!!!!!!
Quello che dici sul termostato è la stessa paura che ho io...visto che l'ho sostituito ed ho visto che le fascette erano ancora quelle di fabbrica e chissà da quanto tempo il termostato era boccato in posizione aperta!...
Gran lavoro zio!!!
 
Straordinaria guida come sempre
 
se proprio non dovesse abbassarsi il consumo, almeno ho guadagnato in rabbocchi visto che prima per aggiungere 2 o 3 etti ci mettevo più di 10 minuti e adesso in poco più di 20 secondi ne carica un litro.:D

Tuttalpiù se non regge ancora il 5w40 dovrò rimettere il 10w40 per forza di cose.
 
Miky, puoi spiegare per sommi capi come hai operato per pulire la testa senza far cadere schifezze nei condotti di lubrificazione?

Comunque tantissimi complimenti per il lavoro. Ti avverto già che probabilmente i tuoi tutorial potranno diventare ispirazione per un video, dato che la mia rossa piscia olio dal coperchio e anch'io dovrei fare questo lavoro. ;)
 
ottimo tutorial :thumbsup:

immagino che il motore adesso giri anche molto meglio no?
 
Si beppe il motore gira più silenzioso (e sull'8v si nota di più per via della mancanza del fonoassorbente sotto il cofano) al minimo poi, è uno spettacolo, quasi pensavo di avere l'auto spenta al semaforo oggi. Resta il fatto che questa macchina fa almeno 50 km al giorno sull'asse extraurbano e ironia della sorte, con il motore in quelle condizioni fa di solito i 20 km/litro con il minimo poi, inchiodato a 800 giri stabilmente. Mah .... o_O

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave No Ste, pubblicamente preferisco non spiegare niente, perchè il rischio è molto alto e qualcuno anni fà, ci lasciò il motore cercando di emulare lo zio.
 
Come ti ho scritto in privato, chi lo fa, lo fa a proprio rischio e pericolo! ;)
Ma rispetto la tua volontà. Siamo qui per aiutare, non per aiutare a far danni. lol lol
 
Ultima modifica:
Zio ma hai cambiato anche la guarnizione visto che c'eri???
 
Certo Salva, l'ho cambiata.
 
Domanda banale!!!!!
ti rinnovo i complimenti!!!
 
Non è neanche tanto banale come domanda Salva, visto che il meccanico l'aveva cambiata tipo 8/9 mesi fà.
Ho preferito usarne una nuova perchè non è detto che effettuassimo lo stesso tiraggio e quindi, non volevo rischiare.
 
hai fatto benissimo anche perchè così hai la certezza di aver fatto un lavoro a regola d'arte!
 
davvero complimenti !!!!! sono rimasto veramente basito dalle condizioni del motore ,penso dovuti anche a tagliandi fatti alla lunga con olio scadente ,oltre che la valvola termostatica sempre aperta, beh!! con questo trattamento il motore e praticamente rinato,solo il buon vecchio fire poteva resistere a tale schifezza:Dancora complimenti!!!!!
 
Veramente da rabbrividire :Jawdrop: Certo che al giorno d'oggi trovare un meccanico onesto è più difficile che vincere al lotto, aprire il coperchio, trovare il motore in quelle condizioni e richiuderlo senza dire o fare niente vuol proprio dire lavorare solo per i soldi, senza un minimo di passione.
 
Ma sicuro che il talgiando sia stato fatto dal meccanico? Mi sa che ha solo aggiunto olio per portare i livelli, è davvero molto melmoso :( o un olio di bassissima qualità! Resta solo da vedere se i consumio d'olio si sono ridimensionati.
 
il fatto è che persino le camme avevano la morchia sedentata sulla superficie e l'usura sulle cuspidi non era regolare su tutte.

testa 80.jpg


e il meccanico piuttosto che ripulirlo, ha tranquillamente messo il motul x-cess 5w40 (molto raro che un meccanico metta quest'olio su un 1.2 8v) quasi volesse dare ad intendere che il motore fosse nelle tolleranze di usura.
E sto parlando di un motore, che ha 138 mila km.
 
cosa hai usato per pulire tutta quella patina??
 
Miky, tu usi olio nuovo per fare il flush, ed è una pratica dispendiosa ma sicuramente molto più efficace. Ora, usando un prodotto da 10-20 minuti quale quello della winn's che ho usato per la rossa e userò a breve anche per la blu (dalle mie parti trovo quello), e mettendo in coppa dell'olio economicissimo, tipo 15w40 nuovo, solo per il flush ovviamente, posso fidarmi? Oppure, posso usare due rimasugli di olio semisintetico mischiati o dell'olio per diesel? Sempre e solo per il flush intendo.
Cioè, la sostanza è che ho diversi fondi di tanica in garage, nessuno dei quali sufficiente per un cambio olio, e mi era venuto in mente di usarli per il flush.
In alternativa, se non praticabile la soluzione dei rimasugli, comprare olio scadente.
Che mi dici? ;)
 
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