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Punto mk2 1.2 8v - Flush olio motore + guarnizione coperchio punterie

Ottima guida e bel lavoro. Però mi rimane una domanda: come è possibile che il vano assia camme sia in quelle condizioni dopo così pochi km? Come si forma tutto quello sporco che sembra olio bruciato? Sembra che le valvole non chiudano bene nelle sedi e parte dei fumi di scarico entrino nel vano assi a camme. Questo mix di fumi ad alta temperatura misti a benzina bruciano l'olio presente in quella zona? Hai mai rifatto la distribuzione?
A qualcuno viene in mente altro?
 
mi ricordo il difetto sulle brava perchè all'epoca il mio vecchio meccanico oberato di lavoro, non aveva tempo di rifare i motori di queste auto e ogni volta che se ne presentava una a fare il tagliando, gli faceva il flush prima del cambio olio, cosicché non ebbe più problemi del genere. Però io me lo ricordavo sul 12v questo difetto.

--- Messaggio doppio unito ---

@Mau72 Una cosa così è possibile quando si fanno i cambi d'olio a lustri e soprattutto, girando parecchio con la termostatica bloccata con l'olio che non arriva mai in temperatura generando una montagna di morchie che l'albero a camme, non riusciva nemmeno a distribuire in toto sulle pareti.
 
Si ok terzimiky, ma il cambio olio fatto mai, lo scartavo a priori visto che mi sembri uno che l'olio sa quando va cambiato. La valvola bloccata non pensavo facesse tutto quel danno. Per fortuna l'ho sostituita l'anno scorso....
 
12V??? Potrebbe anche essere quella. In effetti non l' abbiamo più dal 2010, quindi non mi ricordo più se è 16 o 12 valvole. Mi ricordo con certezza che era un 1.4
 
@Mau72 quello della foto è il risultato di una macchina già comprata così un anno fa a cui io non avevo ancora messo mano, perchè aveva fatto tutto un meccanico prima di consegnare la macchina ai ragazzi. Io ho solo aspettato che la usasse per un anno prima di rifare il tagliando, tutto qui. Mai e poi mai lascerei che un motore diventasse così.
 
era davvero conciato male...penso che nel breve tempo ti avrebbe dato qualche noia tutta quella morchia!
 
@Mau72 quello della foto è il risultato di una macchina già comprata così un anno fa a cui io non avevo ancora messo mano, perchè aveva fatto tutto un meccanico prima di consegnare la macchina ai ragazzi. Io ho solo aspettato che la usasse per un anno prima di rifare il tagliando, tutto qui. Mai e poi mai lascerei che un motore diventasse così.
Esatto non avevo dubbi.:)
 
aggiornamento del 16/08/16.
A distanza di un anno dal lavoraccio posso dire di non aver fermato ancora il consumo di olio, ma posso dire di aver fatto oggi un altro flush, il flush "banzai" chiamato così perchè è molto rischioso.
Nonostante 10 minuti di paura, l'operazione è andata a buon fine con l'uso di uno 0w20 che si è rivelato un ottimo alleato e il risultato è stato questo:
bacinella.jpg

Nonostante il flush fatto l'anno scorso, ho scolato un olio nerissimo e denso, a tal punto, che ho fatto un altro giro di solo 0w20 e dopo altri 5 minuti con diverse accelerate, ho scolato ancora un olio bronzo scuro.
Dopo questo flush ho caricato del petronas syntium 800 in 10w40 e aggiungo anche che tra un pò dovrò sostituire di nuovo la guarnizione del coperchio punterie, perchè perde su tutto il lato lungo lato scarico; non so se è dovuto al coperchio sghembo o a che altro.
 
Ho capito bene?
  • svuotato l'olio vecchio
  • 0W20 dentro, 10 minuti di funzionamento, scarico
  • altro 0W20 dentro, 10 minuti di funzionamento, scarico
  • Petronas Syntium 800
Quanti filtri hai cambiato?
 
  • svuotato l'olio vecchio
  • tolto l'airbox e tolto in toto il tubo di ricircolo vapori
  • 0W20+ additivo, 10 minuti di funzionamento, scarico
  • altro 0W20 dentro, 5 minuti di funzionamento, scarico
  • cambio filtro olio
  • Petronas Syntium 800
Avrei voluto cambiare il filtro prima di fare il flush, ma quest'anno non ho comprato dal tedesco dell'anno scorso e quindi non ho potuto prendere i filtri SCT a basso costo (l'ideale per fare i flush).
Devo dire che mi ha colpito il fatto di aver scaricato inizialmente un 10w40 molto nero (ed era un olio costantemente rabboccato) dopo un flush fatto l'anno scorso post lavoro in testa.
Calcolando che tutto quello che ho tolto io l'anno scorso sulla testa, faceva il pari con il fatto che il meccanico aveva fatto la parte bassa smontando e pulendo la coppa e la pompa dell'olio, mi domando da dove arrivava il nero che ho scaricato con lo 0w20+prodotto la prima volta.
Pensa che poi quando ho finito tutto, sono uscito per fare una decina di km e al rientro, controllo astina e livello e non vedo il livello perchè l'olio è trasparente e ho dovuto toccare l'astina per capire dove arrivava. :)
 
Magari lo sai già ma SCT=Mannol.
Per un periodo Mister-Auto regalava la spedizione se si acquistavano prodotti Bolk, e sarebbe stato divertentissimo sruttare la cosa con 9/10 euro per due filtri olio a marchio Bolk.

Non gongolare così, ti vedo col ghigno satanico stampato in faccia pensando all'astina...
 
So chi è la SCT e oltre a Mannol , bisogna aggiungere pure il marchio Pemco quando si tratta di oli.
Per i filtri (che poi sono a livello dei Bolk) un paio di anni fa, li potevo ordinare a 2.80€ l'uno, in pratica l'ideale per il flush e anzi, chi è abituato a cambiare i filtri una volta l'anno, li utilizzava tranquillamente al posto di altri marchi più blasonati. Nonostante la SCT è tedesca, produce in Lituania e per fortuna il loro ingresso nell'euro, non ha sballato i listini prezzi come invece ci si attendeva.
 
Ciao Terzimiky, avrei una domanda quando parli di fasce bloccate che portano a un consumo maggiore d'olio.
In pratica ti riferisci alle sole fasce paraolio?
Potrebbe essere utile un trattamento di decarbonizzazione, vecchia maniera con un goccio d'acqua o con l'uso di additivi appositi?


Rileggendo le domande sono in realtà due, ma sono legate :)
 
grazie dell'info gioe, questa dell'acqua non la sapevo e la voglio verificare (a livello di efficacia intendo).
Per quanto riguarda le fasce, quelle più importanti a livello di funzionamento sono le raschia olio, perchè se si incollano, non riportano giù l'olio in eccesso sul cilindro e lo lasciano passare verso l'alto, dove se anche le altre due fasce sono un pò incollate, allora porta l'olio ad arrivare direttamente in camera.
Personalmente preferisco utilizzare i prodotti dedicati con i motori odierni, piuttosto che limitarmi a prodotti o a metodi casalinghi (escluso il flush banzai che ho fatto ieri).
 
L'avevo già sentita la storia dell'acqua...
Ho visto dei video di persone che mettono l'acqua direttamente nel serbatoio e poi aspettano che si esaurisca dallo scarico....
Dicendo che pulisce il circuito.....ma è una pratica che personalmente non farei mai per paura di far danni...
 
Più che altro dentro al serbatoio, se fai fesserie, rischi di inchiodarti l'iniezione; infilato in aspirazione come fa Eric, invece, tutto il sistema del carburante non ha contaminazioni da acqua.

Non userei mai l'acqua di rubinetto di queste parti (troppo calcarea) e invece che un bicchiere in plastica giocherei con una siringa, pre-caricando 0,5 / max 1cc di acqua demineralizzata e "sparandola" nel corpo farfallato. La misura (a mio parere) è da adattare alla cilindrata del motore (sto valutando la cilindrata della panda)
 
no, acqua nel serbatoio non mi sembra il caso, perchè mi sembra troppo alto il rischio per la linea di iniezione.
Forse con i motori a carburatore si poteva tentare, ma mi rimangono forti dubbi sull'efficacia del metodo, dato che anche togliesse le "croste", non avrebbe i requisiti per gestirle come fanno i prodotti appositi.
 
Stando al filmato, aumenta il tasso di umidità della carica, generando vapore in camera di scoppio e quindi forzando con altri solventi il discioglimento dei residui carboniosi. Ripeto: discioglimento.

Tuttavia ho questo ragionamento che mina la logica di Eric: quanto più alte sono le temperature in camera di scoppio rispetto al vapor acqueo? Che interazione ha questo vapor acqueo con l'elettrodo della candela?
 
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