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Punto MK2 1.2 8v - Flessibile Marmitta rotto?

Auto
Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV 2007
Screenshot_2017-07-22-01-17-28.jpg
Buonasera a tutti, non avendo trovato una discussione riguardante il mio problema (voglia che nessuno abbia avuto questo problema o voglia che non sono capace io di navigare in questo forum) mi sento costretto ad aprirene una nuova.. Vi spiego dunque cosa mi è accaduto..
Giovedi mattina mi dirigo verso una città vicina, e il navigatore mi fa fare un giro a dir poco assurdo, in tutto ciò facendomi passare per una strada sterrata conciata a dir poco malissimo, andando perciò con cautela purtroppo forse non abbastanza mi sono imbattuto in una buca bella grossa la quale nel mezzo aveva una pietra, che con il colpo mi ha diciamo per ora aperto il Flessibile della marmitta, quindi ora ho diciamo un "bel sound" allo scarico che appunto viene da sotto il vano motore. Questa mattina mi dirigo da un meccanico specializzato in scarichi e a sua detta l'ho rotto.. andato via decido di dare un'occhiata più approfondita e mi accorgo che di rotto c'è ben poco (almeno credo) perché non vedo fori, tagli o altro, ho avvistato solo che dove il Flessibile viene collegato al tubo del collettore, fissato con 2 viti sembra leggermente aperto come se si fossero allentate o piegate le viti, vorrei evitare di spendere questo centinaio in quanto non dispongo di questa cifra.. le mie domande sono 2..

1)La macchina reggerà un viaggio di 5 ore? Precisamente sono 489 km circa (tratta Gaeta-Pisa) o rischio di rimanere a piedi?
2)Allegandovi una foto purtroppo poco chiara, sapreste dirmi se è come la penso io? Cioè che si è allargato il giunto a causa delle botta che può aver piegato/rotto le viti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
La foto è troppo brutta per capire.
Da quello che vedo c'è una crepa tra la flangia e il tubo. Ma una parte della flangia non si vede dalla foto.
Se riesci a farne un paio migliori e da più angolazioni... ;)
 
Ecco a te, spero possando andare bene
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Chiedo scusa se la sezione è sbagliata, me ne sono accorto solo ora.. non sono ancora pratico del forum
 

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Ultima modifica:
In effetti sembra aperta un po' la flangia.
Prova, se hai un martello di gomma, a colpire la zona, o anche a pugni, per capire se ci sono movimenti strani.
Se non noti nulla, io ci girerei tranquillo. Tra qualche centinaio di km vedrai lo sbuffo nero e capirai da dove perde. Imho
 
Non sembra dare particolari problemi, ogni tanto ha come una leggerissima fatica nel partire ma niente di che in qunto già presentava questo piccolo difetto, comunque sia ti ringrazio vivamente, domani proverò a dare qualche bottarella sul punto in questione e nel caso, una stretta ai bulloni.. ti farò come andrà. Grazie ancora
 
ti consiglio di evitare di stringere i bulloni per come si vede in foto sono stracotti e rischi di romperli ,lo stesso per la crepa tra tubo e flangia che anche se dalle foto non appare evidente ma quello e' il punto ti consiglio di farti saldare la crepa con pochi euro la rimetti a posto
 
Giusto. Stringere i bulloni è una pessima idea. Tra l'altro ben difficilmente ci riuscirai.
 
per l'affidabilità del viaggio non devi preoccuparti.E solamente uno sfiato dello scarico.
Per quanto riguarda la flangia "slabrata",dovresti provare con un morsetto e stringere,lasciare qualche secondo premuto e poi riprovare.Dovrebbe avvicinarsi quel tanto per non sfiatare.
Sono daccordo anch'io sul fatto di non toccare le viti.Ciao
 
Come posso capire se il Flessibile è rotto? Devo fare un viaggio di 1000km fino in puglia.. e voglio capire se basta solo tappare quel dannato sfiato o devo cambiare il pezzo.. il meccanico mi ha detto che nel caso il flessibile soa andato è meglio che io eviti questa impresa.
 
Quanti km hai già fatto dopo il "pietrone"?

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è il mio
sfiato marmitta freccia.jpg

Del quale ho parlato in altra discussione. È così da migliaia di km e ne ho fatti 1750 in pochi giorni, in occasione delle ultime ferie.
Non so, sarò troppo ottimista, ma non sarei così preoccupato. È anche vero che non sono ancora riuscito a vedere una foto un po' leggibile. Da quelle che hai messo finora, non vedo nulla di catastrofico.
 
Ne avrò fatti circa 700, la mia preoccupzione sorge dal fatto che durante il viaggio della settimana precedente, a lungo andare senza stosta sentivo una strana e forte puzza come di bruciato all'interno dell'abitacolo in corsa, poi a un certo punto ha fatto una gran bella fumata che mi ha fatto al quanto paura.. poi sempre quando mi germo dal giorno in cui è successo, quando prcheggio da una strana puzza di bruciato.. domani alzo l'auto con un crick per fornirvi foto migliori (sperando)
 
Uhm... la fumata non dipende dal flessibile.
La puzza...potrebbe, ma sembrerebbe più un insieme di sintomi che riguardano una perdita d'olio o roba del genere.
Sempre imho.
 
Una perdita di olio ce l'ho in quanto devo rifare la guarnizione della testata però prima di questo danno al momento in cui mi fermavo e spegnevo la macchina non emanava questa puzza, comunque ho scattato nuove foto, spero che questa volta siano sufficentemente chiare..
 

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Continuo a non vedere grosse anomalie nella marmitta. C'è un po' di alone nero in zona flangia, ma nulla che possa far pensare di rimanere a piedi.
Riguardo i pezzetti mancanti vicino alla treccia metallica, anche lì sembra normale usura, nulla di strutturale, comunque.

La puzza di bruciato ha iniziato a farla subito dopo il colpo?
La fumata è stata "una tantum" o ne ha fatte altre?
Sinceramente credo che il fatto della marmitta sia slegato dagli altri problemi che descrivi.
Comunque, hai provato ad esaminare a ritroso la linea di scarico? Cioè dal flessibile indietro, verso il motore.
 
Una perdita di olio ce l'ho in quanto devo rifare la guarnizione della testata però prima di questo danno al momento in cui mi fermavo e spegnevo la macchina non emanava questa puzza, comunque ho scattato nuove foto, spero che questa volta siano sufficentemente chiare..
sedevi fare un intervento serio ,fossi in te mi preoccuperei della testata se bruci quella hai poi un vero problema.per il flessibile puoi aspettare se non vuoi andare in contro a spese ulteriori ma la testa ti consiglio di pensarci
 
tutto al piu puoi applicare un po di pasta nera e avvolgere con stagnola e fil di ferro ,ovviamente è una topppa provvisoria ma almento stai tranquillo,ma la testata no,necessita di un urgente intervento

--- Messaggio doppio unito ---

scusa non volevo dire stagnola ma lana di acciaio la stagnola non terrebbe troppo fine
 
Grazie mille per l'aiuto ragazzi, la testata la rifarò a breve che mi arriva la guarnizione.. per ora non ha grandissime perdite diciamo che ne ha "il giusto" per l'età che ha. Avete qualche consiglio per dare un'occhiata al flessibile per capire se ha qualche danno interno??
 
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