• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - E' possibile escludere condensatore aria condizionata?

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
ragazzi ho una domanda, ma è possibile baypassare il radiatore dell'aria condizionata? mi spiego, sto andando a montare un nuovo radiatore per il raffredamento normale del motore, ma ho visto che è accoppiato con quello dell'aria condizionata, mi chiedevo se è possibile far funzionare l'impianto di raffreddamento baypassando l'aria condizionata, praticamente non vorrei più usare il climatizzatore, tenendomi solo il radiatore del motore, è possibile questa cosa?
 
Sono separabili perché nel 2013 per incidente cambiai radiatore motore, e lasciai perché ancora buono il radiatore clima
 
Per no rischiare spiacevoli inconvenienti ho rimontato tutto per come era, solo che il ******** del mio ricambista mi ha dato un radiatore un po diverso, nel senso che gli attacchi dove veniva avvitato il radiatore del clima erano tutti sballati è ho dovuto inventarmi un modo per tenerli fermi entrambi, dovrò fare la stessa cosa anche con la ventola
 
Ragazzi chiedo dinuovo delucidazioni riguardo il radiatore del climatizzatore, volevo capire se si può staccare e toglierlo direttamente senza che vada ad incidere sul radiatore del motore, volevo capire se bisogna svuotare l'impianto e si può baypassare il tutto..
 
Ma intendi a livello meccanico o a livello funzionale? A livello funzionale si, puoi eliminare il radiatore clima e tutto funzionerà a dovere, eccetto l'aria condizionata LOL
Se intendi se puoi smontarlo senza togliere il radiatore motore, non lo so, non penso si riesca a sfilare da solo ma potrei sbagliarmi, non l'ho mai fatto.
Per svuotare l'impianto, se ti riferisci a quello clima, se l'impianto non è già vuoto sarebbe da far svuotare da chi ha la pompa per caricare impianti clima per un fattore di inquinamento, essendo il gas refrigerante un gas altamente inquinante.
 
Si esatto mi chiedevo se andando a toglierlo o meglio a smontarlo ci sia un collegamento con quello del motore, per cui mi volevo assicurare che non incida sul liquido refrigerante del vado di espansione, ah dimenticavo inoltre una volta abolito volevo capire se il motorino del clima sia possibile eliminarlo definitivamente
 
I circuiti sono completamente separati, quindi nessun problema (al netto di verificare se si può montare tutto senza, ma mi sembra di si perché se non mi sbaglio è il radiatore motore che regge ventola e radiatore clima). Il compressore clima io lo lascerei dov'è, sia per eventualmente in futuro ripristinare l'impianto sia perché togliendolo penso vadano modificate anche altre cose (il giro della cinghia servizi sui modelli senza clima è leggermente diverso) e non ne vale la pena, tanto se non lo si accende fa solo da passaggio per la cinghia servizi.
 
Allora proverò solamente a vedere se posso smontare il radiatore del clima posto davanti al motore, perché sinceramente non e un bel vedere, è tutto maciullato ma per quanto riguarda invece il riscaldamento mi sa che ho una falla all'interno del cruscotto
 
Se hai problemi al riscaldamento quello è differente, anche lato abitacolo i circuiti sono separati: c'è l'evaporatore del clima (Che lavora assieme al condensatore, quello esterno) e attaccato il radiatore interno del riscaldamento (che funziona con l'impianto di raffreddamento dell'auto). Anche con l'impianto clima rotto il riscaldamento deve funzionare, se non va hai un problema all'impianto di raffreddamento dell'auto, se l'auto raggiunge normalmente la temperatura di esercizio facile un guasto al radiatore interno (perdita di liquido o occlusione per qualche motivo come calcare, ruggine, ...).
 
Indietro
Alto Basso