• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Cuffia rotta sotto serbatoio freni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT Punto 1.2 8V
Salve a tutti qualcuno sa dirmi cos'è quella cuffia che si trova sotto il serbatoio dei freni (punto 1.2 8v) perché ho notato che è tutta rotta mi piacerebbe sapere a cosa serve e' una specie di cavo che parte proprio subito sotto la vaschetta dei freni. Grazie a tutti per l'aiuto
 
Ciao Andrea,
descritto così... è possibile confondersi. Riesci a fare una foto evidenziando la "cuffia" a cui ti riferisci?
 
Quoto Pike.
Tra l'altro, @Andrea72 , questa e' la prima discussione che apri e per la prima volta concediamo sempre un jolly, ma osserva come ti ho modificato il titolo, e tienilo BEN PRESENTE per tutte le discussioni che aprirai in futuro.
Quello modificato e' un titolo conforme al regolamento.
Dopo il primo jolly le successive discussioni con titolo incomprensibile e contrario al regolamento vengono cancellate. ;)
 
da come descrivi dovrebbe essere la cuffietta che copre la parte finale del cavo frizione ,più in basso ce ne un altra similare che comanda il levaraggio del cambio ,si rompono facilmente !con una foto sarebbe meglio:thumbsup:
 
esatto dani, io mi ricordo le cuffiette che coprono il cavo bowden che arriva dal cambio e quella che copre il cilindro comando frizione (ovviamente solo le parti terminali di ambedue).
 
Chiedo scusa per non aver rispettato le regole, ma come evidenziato non sono un assiduo frequentatore anche se molto appassionato, tempo tiranno, detto questo presto allego una foto che vale più di mille parole grazie ancora a presto
 
Sarò pedante, ma lo scrivo per tutti.
Il non essere assidui frequentatori non ci esime dal rispettare il regolamento.
 
Ecco la foto, spero si veda secondo voi si può sostituire senza fare troppi casini?
WP_20160328_002.jpg
 
ti confermo quello scritto sopra ,quello e il cavo frizione,per sostituirlo devi smontate il cavo ,non dovrebbe essere complicato ,ce da svitare un dado,se non ricordo male ,ma comunque non dovrebbe darti problemi,anche se lo tieni così, tienilo pulito e ogni tanto lo lubrifichi .
 
Quoto. In tutte le auto che ho avuto con frizione a cavo, ho sempre provveduto personalmente alla sostituzione. E parlo di quando ero davvero digiuno di meccanica. Però non mi sembra il caso di sostituire il cavo per la cuffia rotta. É una protezione dalla sporcizia, ma non causerà rotture improvvise. Al limite un po' di indurimento. Se con lo svitol , quando sarà, non dovessi risolvere, allora lo cambi. Imho.
 
QUELLO NON E' IL CAVO FRIZIONE. E' il cavo bowden del leveraggio cambio e sono 2, uno per gli spostamenti laterali ed uno per l'innesto.
La frizione dalla punto seconda serie in poi è idraulica e non ha nessun cavo... quel parapolvere messo così non da assolutamente problemi ti sconsiglio di cambiarlo è solo brutto a vedersi...
 
ha ragione BL4Ck. la leva frizione e spostata piu avanti verso il radiatore
 
al massimo metti un giro di nastro nero...finchè tiene terrà lontana la polvere...:thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso