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Punto mk2 1.2 8v - Coppie serraggio ingranaggio albero motore e ingranaggio distribuzione

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Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2003; Fiat Punto 1.2 16v 2003; Alfa 166 2.0 TS 16v 2000
Buonasera a tutti,
chiedo cortesemente se qualcuno mi sa dire le coppie di serraggio sia dell'ingranaggio puleggia distribuzione che dell'ingranaggio puleggia albero motore della fiat punto 1.2 8v del 2003 con motore 188a4000, in quanto dovrò sostituire entrambi i paraoli insieme alla distribuzione. Non sono riuscito a reperire in nessun modo il manuale di officina.
Grazie :D
 
Cominciamo male.
Il modello dell'auto è obbligatorio per regolamento quando si apre una discussione.
È concesso un errore a tutti i nuovi iscritti, quindi questa volta passa, la prossima si chiude.
 
Se riesco oggi guardo su e-learn, oppure se mi mandi la mail ti invio il file, è relativo alla panda ma il motore dovrebbe essere lo stesso
 
Ok grazie mille Kite ,
L'importante che il codice motore sia il 188A4000 ;)
 
Il codice motore è 169A4000,ma il 169 indica il modello di vettura
 
Ah perfetto allora ho imparato un'altra cosa ....:thumbsup:
 
Io uso una panda 169 con il motore 188A4000. Quindi? :)
E' importante fornire anche il corretto codice motore, perchè può succedere che un motore nato per un modello venga messo in un altro ;)
 
Mi hai fatto venire il dubbio, forse anche la mia panda ha il 188A4000
 
Buona sera a tutti
Ieri ho terminato il lavoro di sostituzione dei paraoli dell'albero a camme e dell'albero motore,entrambi perdevano olio. In più ho sostituito il kit completo della distribuzione. Vi posto qualche immagine

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Paraolio puleggia albero motore che perdeva olio

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Il paraolio puleggia albero a camme era segnato in 2 punti per usura e perdeva decisamente olio

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Montaggio kit distribuzione con pompa acqua
 
Che codici guarnizione hai usato per questi due paraolii?
 
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sostituito anche la guarnizione coperchio punterie con una rinforzata

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Infine una diagnosi per controllare un po di parametri per una buona carburazione

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ho detto dei paraoli al mio ricambista di fiducia (riferiti ovviamente al mio tipo di motore) e lui me li ha dati ,ma non sono stato li a controolare i codici....però quello lato albero a camme è della misura 30x42x7 , l'altro non ricordo. Purtroppo ho buttato già le due scatoline
 
Ottimo lavoro, il paraolio dell' albero motore è stato difficile da sostituire?Hai usato qualche attrezzo particolare?
I segni bianchi di riferimento sulla cinghia distribuzione li hai fatti tu?
 
Grazie.
Non è stato difficile affatto,basta avere un po di manualità. ..dopo posto altre foto così ti mostro anche come ho bloccato la puleggia per svitarla e il paraolio lo sfilato via inserendo un cacciavite sottile tra paraolio e sede albero motore aiutandomi con un martelletto...però devi fare attenzione a non rovinare la sede di alloggio dell'albero.

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Questo è l'attrezzo (che mi ha costruito mio suocero che è identico a quello per mettere in fase il motore fiat 1.4) che ho usato per bloccare la puleggia ,se guardi bene l'estremità destra l'ho fatta poggiare sull'alloggio dove sta inserito il sensore di giri ...a seconda di come lo posizioni puoi svitare o avvitare.
La cosa importante è quando infili il paraolio, lo spingi appena nella sua sede da farlo aderire e poi utilizzi una bussola della stessa circonferenza del paraolio (se non erro ho utilizzato la 24 o 27) in modo da battere sulla parte più esterna del paraolio dove c'è l'anello di metallo,perché se batti sulla parte centrale del paraolio con una bussola piu piccola (esempio da 17 ,19,22 o quello che sia ) lo deformi e non hai più la tenuta assicurata. Però almeno con 5 € elimini una rognosa perdita di olio.
 
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Chiarissimo, ancora complimenti, può essere di aiuto a tanti che hanno motori con un pò di km sulle spalle; per completare l' opera, quando dovrai rifare la frizione, puoi cambiare anche quello lato volano ma anche no
 
bel lavoro,, bravo, ma hai saltato un particolare su quel motore...... prima si mette il coperchio punterie e poi il para olio perche' e vero che e spinata la sede del coperchio ma facendo come hai fatto tu, rischi di non serrare bene le viti del coperchio ed avere una lieve trasudazione tra il piano e il coperchio ma con la guarnizione siliconica che hai messo non dovresti piu avere questo problema ma se avessi messo la sua di plasticaccia gia ti perdeva e se non sbaglio il manuale dice di mettere anche un leggero strato di pasta ma puo darsi che mi sbaglio. non me lo ricordo piu.......comunque bel lavoretto
 
Grazie ancora ragazzi ,
La foto che ho messo era solo per provare il paraolio (senza cappellotto, dopo vi posto la foto seguente con installazione corretta ovvero prima ho serrato il cappellotto dell'albero a camme che racchiude anche il paraolio e dopo ho messo il coperchio punterie). Riguardo il discorso guarnizione purtroppo quando si mette guarnizione siliconica con l'aggiunta di pasta nera il risultato è che dopo i primi 5.000 km si iniziano a vedere trasudazioni e dopo altri 2/3 mila chilometri va cambiata...invece usando questa siliconica e stringendo le viti come da manuale a 0,8 kg tiene bene i trafilamenti/trasudazioni.
La frizione l'avevo già fatta e non vi erano trasudazioni. ..ma alla prossima un controllo ci sta.

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20170120_193842.jpg

Ecco ragazzi la foto che dovevo postare in precedenza.
 
ok,,,,, lavoro perfetto come piace a noi....:thumbsup:
 
Buonasera a tutti,
chiedo cortesemente se qualcuno mi sa dire le coppie di serraggio sia dell'ingranaggio puleggia distribuzione che dell'ingranaggio puleggia albero motore della fiat punto 1.2 8v del 2003 con motore 188a4000, in quanto dovrò sostituire entrambi i paraoli insieme alla distribuzione. Non sono riuscito a reperire in nessun modo il manuale di officina.
Grazie :D
La puleggia albero motore 20Nm+90° mentre l'ingranaggio puleggia della distribuzione 70Nm
 
Grazie Francesco,
Mi chiedo secondo te questo serraggio angolo coppia potrebbe equivalere al serraggio di 80 Nm? Avevo serrato a 80 Nm poiché era l'unico dato che ero riuscito a reperire su internet di un motore Fiat Panda vecchia serie.
 
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