• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Coppia di serraggio pinza freno anteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto mk2 1.2 v8 2000
Buongiorno, devo sostituire pastiglie e dischi della mia punto e vorrei sapere la coppia di serraggio delle viti della pinza sul mozzo.
Grazie.
 
Sulla grande punto sono 95-110 Nm.
Testa da 19. Se la testa è uguale, ritengo che anche la coppia non si discosti molto...

Ma per sostituire le pastiglie, non devi togliere la parte avvitata al mozzo.
Solo per i dischi è necessario.
 
devo cambiare anche i dischi, la testa è da 17 e la vite impana nel supporto della pinza, stringo intorno ai 70Nm?
 
Nel dte è indicata la pinza freni completa e la staffa con valore di 12 Nm.
 
Impossibile.
12 nm li stringi senza chiave.... o_O
Non è che sono DaNm ?

--- Messaggio doppio unito ---

Appena riesco, cerco sul manuale che ho io.
 
eLearn che ho io per Panda parla di daNM. In Newtonmetri sono 120.
 
Non so se sia un errore ma in tabella è scritto 1,2 daNm
 
Dunque, mi sto rendendo conto che il manuale a mia disposizione, che forse ha preso dati già sbagliati su dte, indica coppie sballate.
12 Nm per la staffa
57-88 Nm per la pinza (indica due diverse misure di viti, da cui le diverse coppie, M10x1.25 e M12x1.25
Direi che le coppie sono invertite.
Ma in ogni caso, 12 Nm sembrano pochi, dato che la stessa vite, sulla Grande Punto, va chiusa a 30 Nm...
Qualcuno ha il manuale Haynes?

--- Messaggio doppio unito ---

Niente. Il manuale Haynes lo avevo smarrito nei meandri del disco fisso LOL
L'ho trovato, ma essendo pensato per il fai da te, non accenna nemmeno alle coppie di serraggio. :(
 
Anche io ho il dte e mi da 1.2 daNm ma indica come motorizzazione di riferimento il 1200 16v, ho provato a serrarle a 12Nm ma sono morbidissime, per ora le ho tirate con una chiave fissa più forte che ho potuto tanto per ora la macchina sta ferma, però ho paura a provare coppie alte non vorrei che si rovinassero i filetti sulla pinza.
 
Serrare bene è una cosa, tirare a morte è altro.
Io per le pastiglie della Panda ho usato il frenafiletti anche per non tirare come un pazzo.
 
Ho usato proprio per questo una chiave abbastanza corta così anche serrando forte la coppia effettiva non è altissima

--- Messaggio doppio unito ---

Però rimane il dubbio su quale sia la coppia giusta, io mi sono basato sulla guida che ho trovato su questo sito in cui viene detto di serrarla in modo deciso ma per i freni mi piacerebbe avere una coppia precisa
 
Quando ho rifatto i freni della mk2 non avevo le coppie di serraggio, quindi ho agito esattamente allo stesso tuo modo. E il lavoro risale a due anni fa, quindi direi che puoi stare tranquillo. ;)
Magari controlla il serraggio tra un po'.
 
Impossibile.
12 nm li stringi senza chiave...

Piccola precisazione, il discorso dinamometrica non entra in discussione quando devi tirare a coppie "alte" ma quando bisogna effettuare serraggi controllati a qualsiasi coppia di serraggio.

Fine OT.

In ogni caso se si cerca su internet si dovrebbe trovare qualche formula per calcolare la coppia di serraggio conoscendo qualche dato come diametro della vite, passo del filetto e classe di resistenza.
Solitamente i valori non sono solo numeri interi ma spaziano dentro un range di più valori.

Es 50÷55 Nm se stringi a 50 non succede nulla se stringi a 55 tanto meno, se stringi a 55.01, a 57 o a 60 sarà difficile che rompi qualcosa (poi dipende da cosa stai stringendo, materiale, passo del filetto, se ci sono da considerare vibrazioni, se il pezzo subirà dilatazione termiche..ecc)
La regola d'oro è comunque non strafare e stringere a centomillemila niutonmetri o comunque in assenza di chiave dinamometrica è cercare di ricordarsi quanto un filetto era "stretto", poi basta essere consapevoli di cosa si sta stringendo.
Filetti delicati su piccoli spessori di alluminio, bastano pochi Nm e senti già che il filetto "snerva"
 
Precisazione doverosa.
Mi sono espresso con leggerezza. LOL
Intendevo dire che 12 Nm sono una coppia assolutamente inadeguata al pezzo in questione, che deve reggere carichi elevati e forti vibrazioni. Era per dire che quella coppia, esagerando, la applichi quasi quasi stringendo la vite a mano libera, e sicuramente non è quanto richiede una staffa della pinza freni. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso