• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Conversione lampadine da H1 a H7

Auto
Fiat Punto ELX 1.2 8v 2002
Ciao a tutti, come da titolo vorrei convertire i miei fari. Siccome ho lampadine sia anabbaglianti che abbaglianti H1, la macchina è del 2002, ed è risaputo che su questo modello di auto le H1 non fanno granché di luce, mi piacerebbe mettere, cambiando i fari, delle lampadine H7, perché di notte non vedo quasi nulla..... c'è verso fare la conversione da H1 a H7? Ho visto che i fili che portano la corrente nelle H1 è singolo, mentre nelle H7 è doppio, addirittura nelle H4 è triplo, ma quello perché le H4 hanno doppia funzione......grazie a tutti per chi mi risponderà
 
Tecnicamente non credo tu possa. La tua auto è stata omologata con gli H1, non so se si possa (legalmente) sostituire i fari con quelli dotati di H7.

Detto questo, ti domando: hai mai provato a usare lampade speciali?
Lavare i fari dentro?
Controllare lo stato dei faston del faro e del connettore esterno?

Ultima domanda: riesci a fotografare il connettore esterno? Non vorrei che trovando i fari con H7 originale Fiat, se compatibili come montaggio...
 
Pike, abbiamo casi di auto che montano un faro di un tipo e un faro dell'altro tipo, quindi sarei portato a pensare che, sostituendo l'intero faro, il connettore sia compatibile.
@Albe_Star la lampada h1 ha la massa direttamente sul corpo del faro, mentre la h7 ha un filo per la massa. Ma se cambi l'intero faro, la cosa non ti tange, perché i collegamenti interni ad esso, saranno già predisposti.
Impossibile invece, per molte ragioni, sostituire le sole lampadine, ma questo, mi pare di capire, lo sapevi già.

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. pike comunque ha dato una serie di saggi consigli. Può anche essere che i cablaggi, le parabole, le stesse lampade, siano in condizioni non ottimali.
Ad ogni modo, per due fari di concorrenza h7 ci vogliono un centinaio di euro, vedi tu.
 
@Pike ho usato anche lampade speciali, lavare i fari dentro in effetti non l'ho mai fatto, e i faston non sono messi male.... proverò a smontare i fari e a pulire anche le lenti interne

Grazie per le risposte @ElCaimanDelPiave e @Pike e scusate per avervi risposto solo adesso
 
Ho fatto lucidare le lenti all'interno dei fari, e devo dire che adesso è tutta un'altra storia, rispetto a prima, ci vedo
 
Puoi raccontarci qualcosa di più?
Quanto ti è costato?
Hai visto come è stato fatto?

Di solito si cerca di togliere la patina all'esterno dei fari...
 
Indietro
Alto Basso