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Punto mk2 1.2 8V - Controllo Bobine accensione

l'unico e sostituirla e via, non ha un costo elevatissimo, io per la mia clio l'ho pagata 70 euro su internet della ngk . purtroppo le bobine o durano sempre o si bruciano dopo un po. aveva avuto un mancamento verso i 4000giri ed non 'ho rischiato di restare a piedi in futuro.
 
@Bl4Ck^ mi tovo per le mani due bobine di un 1.2 75, volevo vedere se erano "buone", usate ma magari ancora buone.

ho seguito la guida, e sull'avvolgimento piccolo segna 1,1 e 1,1 per la prima e la seconda.

solo che puntando i puntali all'uscita per i cavi candela segna sempre 1 (multimetro digitale) a entrambe le bobine.

cosa sto sbagliando?
 
nono come se non toccasse proprio. vabbe me le sono trovate tra la roba della palio 75 per il trapianto e volevo vederne lo stato lol
 
mmmh strano, o hanno il secondario interrotto... però boh :D se vuoi per curiosità prova ad attaccarle alla macchina lol
 
ho provato con la funzione del bip in caso di corto e sul primario bippa, sul secondario niente. a sto punto direi che sono guaste entrambe.

domani le butto nel bidone dell'immondizia direttamente...
 
sul secondario dovrebbero avere una resistenza molto più alta è per quello che non bippa... magari il tuo tester non arriva sino a quei valori...
 
non so che dirti. sinceramente può anche essere che sono io che sono incapace di usarlo.
so a malapena usarlo per controllare i voltaggi, gli amperaggi e i cortocircuiti (il bip)...
 
Visto che non mi andava di arrendermi così facilmente, con un pò di pulizia e lo spray per ravvivare i contatti (erano lerce da far schifo ste due bobine)
ora il tester segna 7,30 per gli avvolgimenti secondari di entrambe le bobine. c'ho smanettato un pò ma sembrano funzionanti.
i primari ho ricontrollato e segnano 1,1 entrambe le bobine,
i secondari, finalmente, hanno dato un valore di 7,30. che dici sono in salute?
 
Per la diagnosi ho usato elm 327 c'è un tutorial di G. Delta
A me personalmente ha dato un errore che verificato in internet, l'errore specificava : mancata accensione cilindro 2.
A questo punto ho smontato le candele e ne ho vista una bagnata. Niente di più semplice o il cavo o la bobina.
Per i più esperti basta controllare con il tester cavi e bobina ma, per avere un riscontro immediato basta collegare tutto e, con motore acceso al minimo sfili un cavo alla volta delle bobine, sicuramente vedrai la scintilla (usa guanti da elettricista). Senz'altro è un modo spartano di ricerca guasti, non insistere con la scintilla perché rovina i contatti (per chi ha lavorato nel campo dell'elettrotecnica sa di sicuro che si può creare resistenza di contatto). Cmq, visto quello che dice @Bl4Ck^ riguardo le bobine che costano poco, puoi provare.
Se da ogni cappuccio collegato alle bobine vedi la scintilla, significa che la centralina in bassa tensione manda l'impulso e le bobine funzionano perfettamente in EAT(extra alta tensione).
Il problema a questo punto è sul cavo/ pipetta collegata alla candela.
In poche parole se c'è perdita di isolamento, la corrente non è stupida prende il tragitto più breve scaricando verso massa, non riuscendo a superare il dielettrico del gap candela.
 
@FrancescoG92 mi sono capitate due bobine nuove di pacca... e non ho perso tempo a misurare... in modo da avere finalmente un valore chiaro da seguire. Ora appena ho tempo lo inserisco anche nella guida.
Comunque i valori sono:
-Primario:
aupload.wikimedia.org_math_3_0_a_30a83899d43b156384be84db854210fd.png
1.1 Ohm
-Secondario:
aupload.wikimedia.org_math_3_0_a_30a83899d43b156384be84db854210fd.png
7.2 KOhm

Le bobine sulla mia ormai andate segnavano 1.1 nel primario e circa 8k Ohm nel secondario. ;) quindi direi che le tue sono buone! :D
 
Ciao ragazzi!io ho lo stesso problema sulla mia punto 75 8v ,ho cambiato una bobina però il problema è rimasto...ho controllato la tensione dei vari avvolgimenti e ho notato che quella nuova nell'avvolgimento primario mi segna 0.5 e secondario 0.75 e la bobina vecchia 0.8 primario e 0.75 secondario
 
Avevo la rossa che andava a tre...
Cambio le candele (le avrei dovute cambiare 5k km fa) erano da buttare. Completamente andate.
Un cavo candela macinato (meno male che dovevano durare due cambi candele!)
E nonostante abbia messo tutto nuovo, continuava ad andare a tre.
Controllo le bobine e una ha il primario e il secondario perfetti (dove c'era il cavo candela guasto)
L'altra bobina aveva il primario intatto e sul secondario il tester dava i numeri al lotto.
Cambio entrambe le bobine con quelle sopra citate che avevo conservato "a cautela" enniente....

La rossa è tornata a fare le fusa come un gattino come ha sempre fatto. :)

Dici che 218.000km e 22 anni sono abbastanza per le Magneti Marelli di serie? Eheheh
 
Io non sono un fan di FIAT/FCA. Ma ogni tanto bisogna anche riconoscere la robustezza, quando la si ritrova...
 
manuelzacks ci credo che il tuo problema e rimasto, la misurazione e pressoche' identica tra le due , quindi il problema e da un'altra parte,,,,

--- Messaggio doppio unito ---

blc4k. in caso di motori ad doppia scintilla come nei alfa twin spark non sai quale resistenza hanno i primari e i secondari delle bobine singole? in giro non'ho trovato un gran che e settimana prox, dovro' fare un lavoretto proprio alle bobine di codesta auto di un mio collega di lavoro che in diagnosi mi dava errore P302 mancata accensione. scusate se sono out.
 
manuelzacks ha scritto un annetto fa.... :D
 
sorry :Banhappy: l'alzaimer avanza................:Banghead:
 
Speriamo però che si utile ad altri che controllano le bobine, @giandula ;)
Se si dicono cose utili, è importante rendersi conto che la persona a cui le si dicono potrebbe non frequentare più il forum da un pezzo... così non la si prende male :)
 
sono d'accordo in quanto queste bobine singole hanno la caratteristica di alimentare due candele per cilindro tramite una bobina e un cavo alta tensione per la seconda candela. immagino che la resistenza da provare sia diversa dalle classiche bobine.poi penso che che il quadro per il controllo bobine sia completo. se qualcuno sa qualche cosa si faccia avanti con dati certi
 
eccoci per i piu curiosi ma un tocca sana per la buona manutenzione della bobina a doppia scintilla montata sulla maggior parte per le alfa romeo twuin spark. la resistenza della bobina bosch codice 1 227 030 071 ha come riferimento il primario 0,3 ohm e per il secondario ben 15 kohm . la pipetta laterale invece 3 kohm
 
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