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Punto mk2 1.2 8v - come capire se la testata è già stata rifatta?

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simon85rm

Ospite
Dopo650km xhe avevo rimesso acqua a livello..era marrone ruggine e avevo paura fosse cappuccino x guarnizione bruciata... Perfetta..pulita e non manca una goccia.. Avebdo 180.000km.. Potrebbe esser stata già rifatta la guarnizione testata? C'è modo di vederlo? Sono più tranquillo. Acqua ha solo qualche piccolissima gocxetta marrone..la ruggine dell'anzianita' della stessa. Ho gia comprato flush e cercherò di metter il liquido rosso che magari limiterà problemi avendo più protezione..
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Rifare la testata e cambiare la guarnizione di testa son due cose piuttosto diverse tra di loro...
Detto questo, prima di inserire il refrigerante sciacqua a dovere tutto l'impianto.
 
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simon85rm

Ospite
Scusa la fretta..intendevo il problema della guarnizione.. Spero di non averlo, dubito sia fortunato..in16anni l'avranno già rifatta..chiedevo se c'è modo di capirlo vederlo.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@simon85rm ho sistemato un po' il titolo, ma nel primo messaggio sei partito a bomba come se continuassi un discorso già iniziato. A quale discorso facevi riferimento?
 
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simon85rm

Ospite
Che testa dura ho... Chiedevo se c'è qualche modo per capire se han già fatto la guarnizione della testata.. I primi del mese rimisi a livello acqua radiatore che era marroncina.. Ne mancavano diversi ml credo 3 400 a naso... Ci ho percorso 650km e non manca una goccia ed è cmq trasparente.. Inoltre il mecca ha , a caldo aperto tappo e , dice, non essendo uacotp nulla..crema non c'è sul tappo..tt ok.. Penso inoltre qualcuno in 178.000km l'abbia rifatta.. Possibile sia originale?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La Panda del 2008 che uso è quasi a 210.000km ed è ancora quella di primo equipaggiamento (grattata apotropaica d'obbligo).
Che il Fire sia fragile in quel punto è cosa risaputa, ed è una fortuna perchè.. ci son tanti ricambi e tanti meccanici che lo san fare.

Ma con fluido in ordine, olio cambiato non a babbo morto, valvola termostatica sostituita quando è ora... non è che sia "di cartapesta".
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Solo acqua nel radiatore? Non cosa buona, se ho capito bene.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, venendo alla domanda, non ho idea se ci sia modo di capire se la guarnizione è stata rifatta. E il fatto che l'acqua sia limpida e non ne manchi, è segno di buona salute, ma non ha diretta correlazione con un eventuale rifacimento della testata.
Piuttosto, se vuoi conservare la buona salute del motore, al di là della sola testata, metti un buon liquido antigelo e cambialo agli intevalli prescritti.
Per la guarnizione di testa, la cosa migliore è fare quello che ha scritto pike. Cambi d'olio max a 15000 e termostato sotto controllo.
 
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simon85rm

Ospite
El caiman scusa ma .. Nn ha diretta correlazione al rifacimento testata intendi la guarnizione? Cmq credo fermamente che: cambio olio e filtro ogni 10.000 km o 1 anno.. Liquido radiatore buono o meno blu o rosso ogni2 anni, indubbiamente da come ho letto meglio rosso, cambio termostato ogni distribuzione, difficile brucoar la testa..che poi... A parte il reparto acqua , chiamiamolo così.. Son le altissime temperature dell'olio anche che influiscono sulla guarnizione ,no? La massa oltre a cambiarlo ogni papa morto, lo mette di cattiva qualità. IOanche sulla toyota mr2 turbo, ogni 10.000 olio e filtro li cambiavo, seppur di qualità nn eccezionali ma li sostituivo.. Si degradano e ciò intasa il circuito, crea morchie etcetc.. Che costa tenere bene una fiat punto alla fine? Parola di ex possessore toyota e honda.. Per carità difficilissimo si spaccava qualcosa(mai successo personalmente) ma quando accade..son dolori e soldoni. W mamma fiat
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, in effetti "rifacimento testata" viene spesso confuso con la guarnizione. Penso che rifare la testa comprenda lavori ben più complessi, come smerugliatura valvole e sedi ecc...
 

Scania95

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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
La Panda del 2008 che uso è quasi a 210.000km ed è ancora quella di primo equipaggiamento (grattata apotropaica d'obbligo).
Che il Fire sia fragile in quel punto è cosa risaputa, ed è una fortuna perchè.. ci son tanti ricambi e tanti meccanici che lo san fare.

Ma con fluido in ordine, olio cambiato non a babbo morto, valvola termostatica sostituita quando è ora... non è che sia "di cartapesta".
Anche le scannate a freddo non fanno bene alla guarnizione di testa (insieme a tutte le altre parti del motore)
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non sai le liti con la tiranna di casa perchè sia dolce con il motore non in temperatura...
 
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simon85rm

Ospite
Sentivo che i motori si consumano maggiormente a freddo..all'inizio ..effettivamente olio non lubrifica subito e bene... Usiamo il 10 se va bene il 5 ... Fate voi... La massa non sa' che deve tirare eventualmente solo a motore caldo.. Infatti.. Gli stravenduti diesel spaccano turbine con niente proprio per questo..e oer spegnere appena arrivano a fermarsi senza far girar pochi istanti la macchina..interrompendo lubrificazione girante turbina...ma vabbè...olio e filtro ogni 10.000km è fondamentale..meglio oliaccio a 10.000 che 20.000 super olio...vi ricordo è igroscopico, assorve umidità quindi si degrada anche senza percorrer km...
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'olio igroscopico mi mancava...
Cioè so che il fluido freni è igroscopico. Ma l'olio lubrificante... mi mancava proprio.
 
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simon85rm

Ospite
Ogni composto organico, indi non totalmente 100% sintetico si degrada.. Pensate agli oli nei motori degli autodemolitori..acidificano alla grande e rovinano i motori.. Diciamo che si annacquano. Non si trovano info ufficiali in merito l'igroscopicita' degli olio ma ricordate la base della chimica in cui ogni cosa non sintetica degrada e accumula "tossine acqua di tutto".. Bene..gli oli motore nn son da meno.. Gli oli cambio poi..si spezzano chimicamente dopo non molto e schiumano come quelli degli ammortizzatori dopo nn molto.. Vanno sostituiti almeno gli oli cambio.. Costano poco e salvano da spese di rotture.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che acidfichino e siano pieni di sporco sì. Che assorbano acqua proprio... non ce l'ho. Mi spiace.
 
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simon85rm

Ospite
Rifatta distribuzione e servizi e flush radiatore..tutto liquidi diluito. Ricontrollato dopo1000km tutto lerfetto a livello e tappo pukitissino.
 
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simon85rm

Ospite
Ebbene si...10.000km fa' ho fatto fare distribuzione termoststo e pompa acqua...messi 4.2 lt liquido... Controllavo dal tappo una tantum e vedevo con luce telefono liquido ... Mio amico ieri mi dice che non era liquido e mancava....infatti ne son entrati i00ml..son preoccupatissimo... In 1anno e mezzo 13.000km e consuma liquido? Parte benissimo e nn fuma ...tappo olio e acqua pulitissimi senza maionesi schiume...olio appena cambiato nessun mischiume con liquido raffreddamento... Sono molto preoccupato... Come posso veder se, spero ho perdite? Vi prego se trovate tempo di darmi una mano... Vado molto orgoglioso di questa macchina e di questo glorioso motore...a 188.000km non so' se han mai rifatto la guarnizione testata... Quindi potrebbe anche essere... Ho messo per 2 ore un cartone sotto la macchina verso la distribuzione ma nn ho visto perdite... La pompa acqua e termostato son nuove di 12.000km ...
 
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