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Risolto Punto mk2 1.2 8v- Cinghia alternatore slitta all'accensione del clima (after market)

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Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Ho un grosso problema con l'alternatore e la cinghia servizi della mia punto. Quando accendo il clima, dopo qualche secondo quando si accende la ventola (probabilmente per via dell'alto carico di energia) la cinghia servizi si vede chiaramente che inizia a slittare presumo sulla puleggia dell'alternatore. Non sono informato ma quando cambia il carico elettrico la puleggia diventa più dura da spingere? Di tendere di più la cinghia non se ne parla perché oltre una certa tensione diventa rumorosa sempre. La cinghia è nuova e pure l'alternatore. Vi allego il video della cosa. Tenete conto che il climatizzatore è aftermarket quindi non di prima installazione ed è gestito tutto da due cinghie trapezoidali, senza tendicinghia quindi ma dirette. Una dalla puleggia legata alla distribuzione finisce sopra il compressore che con una doppia puleggia alimenta anche l'alternatore.

 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il problema, secondo me è nella tensione della cinghia. Non è l'alternatore a chiedere più sforzo, ma il compressore. Per me, il compressore provoca l'altro problema, ma è solo una mia opinione

--- Messaggio doppio unito ---

Ho corretto il titolo.
Ti prego di scrivere sempre titoli esplicativi del problema e contenenti il modello dell'auto con motorizzazione. Nel caso di problemi meccanici la motorizzazione è fondamentale.
 
Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Infatti è stata la prima cosa che ho fatto, ma la cinghia tendendola molto inizia a fare un rumore continuo stile attrito di gomma.

--- Messaggio doppio unito ---

C'è differenza tra marca e marca? Ora ho una Continental. Ma prima ne aveva un'altra seminuova che slittava uguale ma non faceva rumore continuo se molto tesa
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La continental è data come una delle migliori, perché è ruvida e dicono che non dovrebbe slittare. :(
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Continental è un nome al di sopra di ogni sospetto. Detto questo... Non è che è la puleggia frizionata del compressore che rompe? O peggio ancora, il compressore che ha necessità di essere controllato e/o lubrificato.
 
Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Si può essere perché questa macchina la sto prendendo in mano in toto, quel che riesco a fare da solo mi arrangio. Revisionare il compressore dovrei farlo fare, ma lo tengo per ultimo perché ci sono cose più importanti. Ammortizzatori scarichi (hanno 18 anni e 216mila km), cinghia distribuzione.

--- Messaggio doppio unito ---

Il problema del cigolio comunque è solo al minimo, se corri non da problemi sopra i 1500 giri. Poi magari ti fermi a un semaforo, parti, cigola e inoltre la macchina scarretta per partire.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Se (sottolineo *se*) la cinghia slitta, anch'io mi orienterei per un problema di tensionamento.

ma quando cambia il carico elettrico la puleggia diventa più dura da spingere?
Se aumenta il carico, sì!
 
Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Purtroppo non è possibile tendere più di cosi salvo convivere con un altro rumore, ben più fastidioso perché costante.
 

Duker

Utente Avanzato
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Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Potrebbe essere il rapporto tra le pulegge troppo lungo
 
Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Intanto ho scoperto una cosa, la cinghia che dalla distribuzione va verso la puleggia del compressore è una 4 gole, mentre lo spazio nelle pulegge è per una 5 gole....una cinghia più stretta passa meno forza immagino.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quale distribuzione??? La distribuzione ha una cinghia dentata, la cinghia servizi no.
 
Auto
Fiat Punto 75 1.2 8v elx 1994 con abs
Ma come sarebbe...:Woot: un impianto del clima after market??:Happy: ne voglio uno anch'io... Credevo fosse impossibile montarne uno o a spenderne cifre esorbitanti...:Wacky:
 
Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
L'alternatore ha un mese di vita comprato nuovo.

--- Messaggio doppio unito ---

Se fosse il cuscinetto lo farebbe sempre, non solo quando c'è un alto carico elettrico.
 
Auto
megane 4 serie 1.5dci 110 cavalli ed grande punto 1.9 130 cavalli
A me è capitato ho visto il video e sentito il rumore hai ragione non è il cuscinetto ma è la cinghia difettosa mi è già capitato conosco quel rumore . fattela sostituire difetto di fabbrica della cinghia altrimenti se non hai ricevuta comprane una nuova vedrai scomparira il rumore che senti

--- Messaggio doppio unito ---

Però per si per no controlla anche cuscinetti entrambi..

--- Messaggio doppio unito ---

Troppo forte il rumore.... Nono escludo la cinghia perforza uno dei due cuscinetti
 
Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Cuscinetto si....cuscinetto no....ma il cuscinetto non gira sempre e costantemente? Perché allora quando l'auto ha il clima spento e in generale c'é un basso carico elettrico non cigola mai? La cinghia é stata sostituita due volte perchè quella precedente era oggettivamente nuova e l'ho voluta cambiare lo stesso ma il problema non si é risolto. Il problema si presenta visivamente molto chiaro, quando attacco il clima la puleggia del compressore inizia a girare, si innesta la frizione, ma non é quello il problema, il problema si presenta quando attacca la ventola. A mio avviso la puleggia dell'alternatore si indurisce per via del carico elettrico e la cinghia inizia a slittarci fino a quando non prende il ritmo, si vede ad occhio che cinghia e puleggia non vanno in sincrono, sicché la cinghia slitta sia sulla puleggia sotto che su quella sopra. La cosa non si presenta mai in corsa quando sono sopra i 1500 giri ma solo da fermo nel momento in cui vado ad accellerare. Questo provoca anche un saltellamento e difficoltà di partenza perché ovviamente é tutto collegato all'albero motore. Volevo informarvi che ho preso un prodotto antislittante apposito che oggi proveró. Inoltre cambierò la prima cinghia, quella che va dall'albero motore al compressore in quanto é una 4 gole e la puleggia é per una 5 gole, quindi quel po' di larghezza in meno di sicuro trasmette meno coppia. Vediamo se si risolve...altre soluzioni altrimenti? Cambiare la puleggia dell'alternatore con una un po' più larga in modo da avere maggiore superficie di attrito disponibile. A occhio e croce sembra una 5 cm di diametro, prendendone una un po' più grande tipo 7 cm ammesso si trovi potrebbe essere una buona idea?
 
Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Secondo me l'alternatore di questa auto é sottodimensionato per il fatto che nasce come senza clima io l'ho preso con le stesse specifiche del vecchio, mi chiedo se le punto elx montino lo stesso alternatore, o meglio a sto punto la stessa puleggia, perché secondo me serve una cinghia servizi più larga.
 
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