• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 1.2 8v - Cigolio dal motore a caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo con un problema sulla mia cara punto.
Da qualche giorno ho notato un cigolio presente solo a caldo e solo fino a 1500 giri circa.
La macchina ha 90.000 km e non ho ancora fatto la distribuzione...potrebbe essere quello il motivo ?

In allegato uno zip con il file audio. Purtroppo il forum non mi fa caricare l'mp3 direttamente.
Premetto che ho registrato con il telefono appoggiato al filtro dell'aria. A cofano chiuso si sente molto meno.

Grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • cigolio_punto.zip
    337,1 KB · Visite: 168
a mè lo faceva con la stessa frequenza sonora ma non era un rumore continuo come il tuo era proprio un cigolio (gnic gnic gnic) che spariva appena accelleravo come succede a tè. In pratica però me lo faceva solo d'estate con il caldo mentre d'inverno lo faceva raramente. Ho discusso per 2 anni con il meccanico perchè io dicevo che era la cinghia dei servizi e lui diceva di no. Nella sfortuna di dover fare una riparazione sono riuscito a convincerlo a sostituirla e da lì, il rumore è sparito. Nel tuo caso se devi fare ancora la distribuzione sarebbe meglio capire quale è il colpevole veramente, almeno per togliersi il dubbio che non siano i cuscinetti dal lato distribuzione (quello della pompa dell'acqua o il tendicinghia).
 
Concordo con Miky. Sarei propenso a pensare alla cinghia servizi e organi ad essa collegati, ma non possiamo escludere la pompa acqua. ;)
 
be se non e mai stata fatta ti consiglio di fare tutto il kit distribuzione compresa la cinghia servizi
 
Concordo anche io con lo zio !
Nel caso puoi provare a mettere del borotalco sulla cinghia servizi...se sparisce il rumore è lei di sicuro...
 
a questo punto mi chiedo se il cambio della cinghia servizi richieda necessariamente la mano del meccanico.
Per la distribuzione vorrei rimandare di qualche settimana ancora perchè per motivi di lavoro non posso rimanere a piedi 2 giorni.

Secondo voi il cambio cinghia servizi è fattibile in casa ?
 
Teoricamente si...Se hai manualità con una chiave molli il tendicinghia,sfili la cinghia e poi metti l'altra...
Io non l'ho mai fatto però è una cosa fattibile...Oltre a questo però ti consiglio di cambiare anche i cuscinetti per evitare rumori vari e ricordati che quallche imprecazione la dovrai dire ahahahahahahahaha
 
quoto con marcello, così non ci pensi più.
 
Se oltre ad avere 90.000 km le cinghie e i cuscinetti hanno più di 5 anni sono da cambiare subito!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso