• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Cigolio a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è uno di quei rumori balordi che ti fa pensare a un cuscinetto che sta partendo (quindi anche la pompa dell'acqua) oppure, mi fa pensare ad un problema del circuito dell'olio (olio compreso si intende).
 
E' molto simile a quello che sento io, illustrato in questa discussione. Ma il mio proviene chiaramente dal compressore del clima, il tuo e' esattamente dalla parte opposta. Frizione?
 
se viene dalla parte frizione forse e il cuscinetto reggispinta che inizia a far gioco
 
Anche a me fà sembrare a un rumore di frizione...falla vedere a un meccanico per un consulto...Se è la frizione rischi di rimanere a piedi
 
dimmi una cosa se schiacci il pedale frizione cambia leggermente o si attutisce di molto , e quando è a motore caldo lo senti meno o scompare? Perchè secondo me proviene dalla frizione è il cuscinetto reggi spinta , se il pedale non è duro se non stacca alto se non slitta se le marce entrano bene puoi ancora tirare in quanto ho lo stesso cigolio ed è nel mio caso la frizione ,comunque falla vedere per precauzione , posso sapere da quanto hai la frizione e che marca è per caso è la valeo?
 
falla vedere per precauzione...magari poi riesci a tirare ancora un pò...
 
Probabilmente è il compressore del clima, ora controllo. Non può essere la frizione, ha solo 38.000 km!
 
Spero di no per te!
Di solito la frizione dura 90-100000km
Ci sono casi di persone che hanno fatto anche 300.000 km con la stessa frizione...Io sono arrivato sull'alfa a 200.000 km senza mai cambiarla...
 
Ma il rumore lo senti solo quando tenti di accendere il clima???
Altrimenti non c'entra nulla il clima...
 
come già scrissi fa lo stesso cigolio che faceva la mia secondo me proviene dalla frizione ed il clima non c'entra ,fortunatamente nella mia non lo sento più sembrerebbe che sia scomparso da solo, il fatto che si attutisce quando schiacci la frizione mi fa pensare che sia quest'ultima come nel mio caso,prova a farti qualche giro da qualche meccanico per avere qualche parere in più.Se fosse la frizione secondo me puoi tirare io appunto non l'ho cambiata perchè ha ancora pochi km ed il cigolio è scomparso .
 
può essere anche il freddo/caldo che fà venire o far scomparire determinati rumori...
Di solito quando si preme la frizione e il rumore sparisce è il cuscinetto della frizione...
 
infatti io sto tirando vediamo se si ripropone più in la e sono convinto che lui abbia lo stesso problema e non credo propio che sia il clima.
 
Ho appena controllato, il rumore (è un cigolìo) aumenta tenendo premuto il pedale della frizione. Però la frizione l'ho fatta fare nuova 2 anni fa e ho percorso solo 38,000 km. Posso non fare nessun lavoro e andare così?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io penso che il caldo secco faccia aumentare certi rumori perché anche gli organi meccanici risentono del clima, specie su auto di una certa età. ;)
 
Jason falla vedere a un meccanico giusto per sicurezza...Così ti levi ogni dubbio...Spiegagli che la frizione ha meno di 40.000 km...
 
Ho fatto vedere la mia punto mk2 1.2 16v da un meccanico che mi ha detto che la causa del cigolìo è il cuscinetto della frizione che probabilmente è rimasto senza grasso. Gli ho chiesto si può ingrassarlo e mi ha risposto di no perchè è interno al cambio, il cuscinetto va sostituito e per far ciò bisogna smontare il cambio. Il meccanico mi ha preventivato una spesa di 150/200 euro. Se il lavoro che deve fare è lo stesso di quando si cambia la frizione (che di solito costa 450/500 euro), non è strano che me lo fa solo per 150/200? A me pare che il meccanico in realtà farà qualcos'altro, magari ingrasserà il cuscinetto o qualche altro pezzo e mi farà pagare i 150/200 euro. Se è il cuscinetto frizione, si può ingrassare senza smontare il cambio? Avete qualche consiglio, per favore è urgente! Presto (appena mi si ricarica la batteria dello smartphone) vi posterò il video con il rumore, così lo sentirete e potrete valutarlo. Grazie a tutti.
 
Come immaginavo!
Sicuramente è il cuscinetto della frizione...Ci può stare quel prezzo per lo smontaggio e sotituzione cuscinetto...
Calcola che la frizione un meccanico te la fà pagare anche 350€ ed ecco il prezzo di 500€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso