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Punto mk2 1.2 8V - Centralina e spia avaria motore

Bisogna attaccare la diagnosi e vedere.
C’è un elenco infinito quasi di errori plausibili
 
Ok grazie. Oggi la usata mio figlio x andare a lavoro ma non ha dato segni di disturbo. Domani faccio fare un controllino. Vi farò sapere. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
L elettrauto mi ha mandato dal meccanico che ha controllato la macchina con lo strumento, riscontrando un problema alla Lambda. Mi ha detto che potrebbe essere un calo di tensione. Vado all' elettrauto e mi dice che probabilmente, usando benzina, quelle che costano qualche centesimo in meno, potrebbero aver intasato la Lambda. Il meccanico ha eliminato l errore ma la spia rimane accesa solo in MAR ma accesa si spegne. Non ha voluto un centesimo. Mi ha consigliato, in caso di problemi, andare da un carburatorista. Grazie
 
L elettrauto mi ha mandato dal meccanico che ha controllato la macchina con lo strumento, riscontrando un problema alla Lambda. Mi ha detto che potrebbe essere un calo di tensione. Vado all' elettrauto e mi dice che probabilmente, usando benzina, quelle che costano qualche centesimo in meno, potrebbero aver intasato la Lambda. Il meccanico ha eliminato l errore ma la spia rimane accesa solo in MAR ma accesa si spegne. Non ha voluto un centesimo. Mi ha consigliato, in caso di problemi, andare da un carburatorista. Grazie
Ora che la spia è spenta un consiglio può essere di fare un 30/40€ almeno di benzina 100 ottani e fare una tirata a motore bello caldo su una lunga salita o in tangenziale/autostrada sopra i 4000 giri, dopo aver controllato che l’olio sia al massimo o quasi.
 
Salve a tutti amici volevo condividere questa mia brutta esperienza affinchè se qualcun altro si ritrovi nella mia stessa situazione non perda tempo e denaro a vuoto .
Dopo aver sostituito il sensore giri o generatore di impulsi dato che la mia carissima Punto MK2 1.2 8v anno 2002 a 160 km /h di colpo si spense lasciandomi sulla statale (quasi) senza freni e senza servosterzo credevo di aver risolto ma il mio elettrauto mi aveva avvisato riguardo la precarietà qualitativa delle centraline Ecu in particolare di questi modelli ed età .
Da qualche mese a freddo mi partiva a 2 cilindri o a 3 e rimaneva accesa la spia avaria motore . Poi quando si riscaldava la spia restava accesa ma il motore tornava a girare lineare e senza strappi .
Fatta la diagnosi veniva rilevato un problema a una delle 2 bobine .
Siccome ribadisco nel complesso è una citycar che a me piace tanto e che come poche altre auto... (anche di segmenti nettamente superiori) ha una maneggevolezza , una dinamicità , ottima tenuta ed economia di esercizio non mi stanco mai di guidarla decido di sostituire tutto il kit di accensione con cavi , bobine e candele e faccio una bella pulizia al corpo farfallato .
Pensando di aver risolto anche perchè niente piu' spia avaria motore e le partenze a freddo erano regolarissime non passa nemmeno un mese che sono punto e a capo in piu' oltre a borbottare il motore si spegne per 2 o 3 volte e dallo scarico è riconoscibilissimo l'odore di benzina incombusta con tanto di spia avaria ovviamente accesa come prima piu' di prima .
Rifaccio la diagnosi ...esito : Difetto a una delle 2 bobine .
Siccome ad un mio amico è capitata una bobina difettosa le faccio sostituire entrambi con una coppia di marca e qualità superpremium .
Tutto torna a posto e ancora una volta mi illudo di aver risolto e di poter finalmente stare un po' tranquillo...sicuro e sereno .
Passano 15 giorni di erogazione regolare e l'incubo si ripresenta con sintomi ancora piu' evidenti ....adesso la macchina va a strappi anche a motore caldo ...
In conclusione salvo il sensore giri che era sicuramente da sostituire poichè dando qualche colpo con il manico del cacciavite l'auto ripartiva tutti gli altri errori evidenziati in sede di diagnosi erano dei "falsi positivi" tipo l'errore recidivo delle bobine sostituite ben 2 volte ...a saperlo prima se avessi sostituito la Ecu al momento dell'acquisto facendo conto che l'auto costava 500/600 euro in piu' sicuramente avrei speso molto meno ...già perchè ho dimenticato l'errore agli iniettori che ho fatto sostituire in blocco con tutto il flauto .
Mi auguro che la mia deprimente e frustrante esperienza sia di aiuto a chi ancora utilizza questo tipo di veicolo e che come me fidandosi dei risultati fasulli delle diagnosi piano piano sostituisce componenti elettroniche e non solo nella vana speranza di risolvere il problema dell'erogazione e malfunzionamento che invece sta a monte di quello che a mio parere è un piccolo ma solido motore 1.2 FIRE .
L'elettrauto mi ha proposto una centralina ricondizionata con garanzia 1 anno a soli 150 euro ma sono ancora indeciso se comprarla nuova a circa 550 euro ...
Tra le varie sostituzioni ad capocchiam ho dimenticato la pompa benzina come da un altro codice di errore FAKE in sede di ulteriore diagnosi .. circa e 6 mesi fa ma la pompa che stava era integra e funzionante oggi mi chiama l'elettrauto e mi chiede se l'auto l'ho comprata nuova o usata perchè per una centralina revisionata l'azienda che vende esige che la mia Ecu sia integra e vergine altrimenti addio baratto più 150 euro . Anche qui inizio a sentire puzza di magagna ...oggi se mi girano la mia adorata Punto fa una brutta fine !!! Incrocio anche le dita dei piedi ragazzi ! Buona giornata a voi..la mia è giá iniziata male perchè il l'auto l'ho comprata usata in ottime condizioni ma usata :(
Eppure io come auto la consiglierei previa sostituzione della Ecu (vista la mia esperienza) perché rispetto alla prima serie è un altro mondo !!! Con la Punto Mk1 mi sembrava di essere a bordo di un carrello della spesa ...come soliditá nell'insieme la Fiat Uno era nettamente superiore peccato che Fiat dopo aver fatto un egregio lavoro di evoluzione tra ergonomia ...soliditá e sicurezza abbia deciso di risparmiare in una componente nascosta ...invisibile ma che è il cuore del buon rendimento e longevitá del motore . Porca miseria in famiglia abbiamo una Dedra del '94 sw che utilizziamo come autocarro tuttofare e nonostante con lo stress del Gpl la centralina è sempre lei MAI nessun problema !!!
tengo a precisare che era quasi l'alba di una notte insonne quando ho scritto... anche per distrarmi un pó oltre che sperare di rendermi utile al prossimo . Intanto oggi mi non mi è toccato prendere una macchina a noleggio grazie alla eterna Dedra 1.6 che non vede mai officine se non per la periodica revisione dell'impianto a Gpl e revisione biennale obbligatoria a tutto il resto e anche grazie a voi ci penso io . Giorni fa ho cambiato il motorino dell'alzacristallo lato guida risparmiando 100 euro di manO d'opera ...

--- Messaggio doppio unito ---

Piccolo , lieve sollievo, la centralina ricondizionata e garantita un anno è arrivata in officina poichè l'azienda dopo accurate verifiche ha constatato che la mia era originale di fabbrica e mai manomessa . Speriamo bene fiuuuuuuu !!! :whistling:

--- Messaggio doppio unito ---

Il ricambio costa 170 euro e non 150 come l'elettrauto ottimisticamente mi aveva riferito ...

--- Messaggio doppio unito ---

Ritirata la macchina , provata su strada va che è una meraviglia !!! Ma forse è meglio che mi taccia ...220 euro sull'unghia :febbre:

--- Messaggio doppio unito ---

Ora io mi chiedo che affidabilità ha la diagnosi elettronica se il guasto proviene direttamente dalla centralina madre e il terminale riferisce guasti inesistenti !!! Buona serata a tutti .
 
Esperienza decisamente sgradevole (e costosa), hai fatto benissimo a condividerla. Personalmente spero di non trovarmi mai nella tua situazione, ma se dovesse capitare mi ricorderei immediatamente di questa discussione. Spero che tu abbia almeno risolto in maniera definitiva per poterti finalmente godere la tua Punto
 
Ragazzi io non faccio il conto di quanto ho speso trascurando il consiglio (giá quando mi si spegneva di colpo a motore caldo per poi ripartire dopo 30 minuti ) di un carburatorista ed elettrauto amico di famiglia e molto appassionato di Punto che dopo la prima diagnosi con spia avaria accesa ma senza errori ...mi cancelló l'errore e mi disse Luigi non perdere tempo racimola 600 euro ordiniamo la nuova Ecu e ti godi quella che a parte questo handicap è davvero una gran bella utility car stai certo che è lei che più passa il tempo più ti manderá in manicomio o lasciandoti a piedi o segnalando errori fasulli a seconda di come le gira ...sono i primi sintomi che é "cotta" . Mi dissi ma questo é pazzo !!! ??? Perchè l'avevo comprata da poco e mi aveva distrutto ogni entusiasmo in più chiedendo in giro molti mi dicevano di aspettare ma intanto ogni diagnosi erano 30 euro e i pezzi me li cambiavano senza contare l'enorme perdita di tempo poichè in officina non stavano ad aspettare me per servirmi subito !!! E invece il "pazzo " aveva ragione quando disse che Fiat ha detto a Magneti Marelli fammi risparmiare e anche nei migliori ristoranti tanto paghi tanto mangi ...

--- Messaggio doppio unito ---

E pensare che stufo delle enormi perdite di tempo mi stavo attrezzando con la presa OBD2 per farmi le diagnosi o con pc o con le app su smartphone e mi mortifica pensare il casino che andai a fare dal ricambista convinto che una delle 2 bobine fosse difettata urlando che la dovevano smettere di rifilare cinesate e ricambi contraffatti . Ieri sera dopo un bel testdrive prima che chiudessero mi sono andato a scusare perchè le bobine anche se di "sotomarca" erano buone e funzionanti ...che dire di piú ...ho parlato direttamente con la ditta che ricondiziona e ripara le Ecu e mi hanno assicurato che per un bel pó posso stare tranquillo perchè le rimettono a nuovo e da quando lavorano non hanno mai avuto reclami ...speriamo bene ieri se non risolvevo la portavo dal demolitore a tutto c'è un limite e di pazienza ne ho avuta da vendere perchè ripeto ...la macchina MI PIACE !!! Rispetto a quella stagnola della prima serie è nettamente un altro mondo e in comune hanno solo il nome ...buona vita a tutti vi abbraccio .
 
Storia quantomeno simile mi è appena successa sulla mia Mk2 1.2 8v:
Qualche giorno fa la macchina si è spenta lasciandomi a piedi e presentava le spie di avaria motore e immobilizer fisse e la spia dell'abs lampeggiante.
La porto dal meccanico e lui con la sua diagnosi mi dice di cambiare la chiave perché evidentemente si è rovinata (è una chiave che aveva già dato problemi) quindi ci sto e cambio la chiave.
La macchina va bene per qualche giorno ma poi si spegne con le stesse spie accese. La porto dall'elettrauto e mi dice che vanno cambiate bobine e candele (al solito), ora la macchina va bene, spero solo non sia la centralina. In caso di sviluppi vi aggiorno :)
 
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