• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.2 8v - Bobine che scaricano a massa

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
#1
ciao a tutti, ieri pomeriggio, facendo un po di manutenzione alla punto, mi sono preso una bella scossa elettrica dalle bobine, adesso non so se sono i cavi o le bobine proprio.... comunque di fatto sta, che non ho mai sentito la macchina andare a 3 o 2 o addirittura a 1....secondo voi, sarebbe il caso di sostituirle?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#2
Cioè se tocchi le bobine prendi la scossa mentre se tocchi altre parti metalliche del motore non la prendi?
Comunque se cavi e bobine sono vecchi,per quel che si pagano anche prendendoli su internet,io cambierei tutto senza pensarci.imho.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Se l'isolante dei cavi è logoro, è facile che ci siano dispersioni. Vedo molto più probabile che la colpa sia dei cavi, e se fossi in te, prima cambierei quelli, che sono una manutenzione periodica da fare comunque, oltre a costare meno delle bobine. Se non risolvi hai i cavi nuovi in ogni caso, e cambi anche le bobine.
Imho
 
Alto Basso