1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto mk2 1.2 8v - Bobina da cambiare?

Discussione in 'Motore' iniziata da Fr4gz0n3, 11 Febbraio 2014.

1. Fr4gz0n3

Fr4gz0n3 Ospite

Ciao ragazzi.

La faccio breve per non annoiarvi con la storia della mia vita:

- Punto mk2 1.2 8v del 2001
    - Classico problema di motore che va a 2 o 3 cilindri e minimo altalenante

Ho seguito il tutorial sul controllo delle bobine e questi sono stati i risultati:

- la resistenza sugli ingressi è uguale per entrambe e sembra corretto circa 5kΩ (il tester non è precisissimo)

- sulle uscite invece i valori sono totalmente discordanti. Sulla prima bobina ho misurato 20kΩ, mentre sulla seconda un impedenza molto bassa <500Ω

Cosa vuol dire secondo voi? Sono valori compatibili con una bobina rotta oppure ho sbagliato a fare le misure? Premetto che a seguito dello strano rilevamento ho ripetuto più volte la misura

2. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    è rotta... procurati una bobina nuova ;) allo sfascio te le tirano dietro quelle dei fire 8v!

3. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Quoto bl4ck

4. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    vai li col multimetro e vedi subito se è buona o no, così eviti pure la rottura di comrpare roba rotta allo sfascio! ;)

5. Fr4gz0n3

Fr4gz0n3 Ospite

Immagginavo, farò così allora.

Due domande:

- Alcuni venditori su ebay dicono di cambiarle entrambe per evitare problemi alla centralina. E' vero o se ne prendo una originale non ci sono problemi?

- Per pura curiosità tecnica, se la bobina è rotta come fa ad azionare le candele nei momenti in cui il motore va correttamente a 4 cilindri?

... e ovviamente grazie per avermi risposto, ogni tanto dimentico le buona maniere :Wacky:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  6. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    la scintilla probabilmente la da, ma molto male e in maniera molto debole :) non dovrebbero esserci problemi a cambiarne solo una ma già che ci sei io le cambierei e terrei quella buona di scorta! ;)

7. Fr4gz0n3

Fr4gz0n3 Ospite

Perfetto, grazie. Adesso provvederò.

8. Fr4gz0n3

Fr4gz0n3 Ospite

Bobina sostituita e problema risolto.
    Grazie ragazzi

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi