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Punto mk2 1.2 8v - Bobina da cambiare?

F

Fr4gz0n3

Ospite
#1
Ciao ragazzi.

La faccio breve per non annoiarvi con la storia della mia vita:

- Punto mk2 1.2 8v del 2001
- Classico problema di motore che va a 2 o 3 cilindri e minimo altalenante

Ho seguito il tutorial sul controllo delle bobine e questi sono stati i risultati:

- la resistenza sugli ingressi è uguale per entrambe e sembra corretto circa 5kΩ (il tester non è precisissimo)

- sulle uscite invece i valori sono totalmente discordanti. Sulla prima bobina ho misurato 20kΩ, mentre sulla seconda un impedenza molto bassa <500Ω

Cosa vuol dire secondo voi? Sono valori compatibili con una bobina rotta oppure ho sbagliato a fare le misure? Premetto che a seguito dello strano rilevamento ho ripetuto più volte la misura
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
è rotta... procurati una bobina nuova ;) allo sfascio te le tirano dietro quelle dei fire 8v!
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#4
vai li col multimetro e vedi subito se è buona o no, così eviti pure la rottura di comrpare roba rotta allo sfascio! ;)
 
F

Fr4gz0n3

Ospite
#5
Immagginavo, farò così allora.

Due domande:

- Alcuni venditori su ebay dicono di cambiarle entrambe per evitare problemi alla centralina. E' vero o se ne prendo una originale non ci sono problemi?

- Per pura curiosità tecnica, se la bobina è rotta come fa ad azionare le candele nei momenti in cui il motore va correttamente a 4 cilindri?

... e ovviamente grazie per avermi risposto, ogni tanto dimentico le buona maniere :Wacky:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
la scintilla probabilmente la da, ma molto male e in maniera molto debole :) non dovrebbero esserci problemi a cambiarne solo una ma già che ci sei io le cambierei e terrei quella buona di scorta! ;)
 
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