• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Aumento giri motore con clima acceso

Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Salve!
Ho un problema con la mia punto, quando accendo il clima la macchina resta accellerata.
Cosa può essere ?
Il corpo farfallato e stato pulito 1 mese fa.
 
Ciao, per "resta accelerata" intendi che si alza il minimo? Se si, a quanti giri? Sono stabili?
 
Quando premo la frizione per cambiare marcia i giri del motore aumentano, anche quando sta al minimo se accelero un po’ il motore resta accelerato.
Messaggio doppio unito:

Appena possibile carico un video.
 
Non ci ho fatto caso a quanti giri arriva quando stacco la frizione , ma al minimo si stabilizza su i 2500 giri.
 
Un pelino troppo... A benzina sta sugli 800?
 
Con il clima spento è tutto regolare, sta sotto i 1000 giri.
 
Succedeva a un mio collega di università sempre sul 1.2 4.8, gli hanno staccato il clima LOL
 
Per fare qualche tentativo a costo zero, proverei a resettare i parametri della centralina (valuta tu se staccando la batteria o usando OBD2 & MES, non so se la MK2 ha questa presa) e farei tutti i possibili auto-apprendimenti (incluso quello del CF)
Sarebbe inoltre interessante misurare l'assorbimento del compressore del clima e, magari, confrontarlo con un'auto uguale che non presenti questo difetto
Infine la butto lì, potrebbe essere anche solo un problema di massa
 
Il clima lo uso tutti i giorni e funziona bene, quindi non penso che manca il gas.
 
Anch'io avevo un problema del genere sulla mia Palio ( 1242 16V. ).All'improvviso quando accendeva l'aria condizionata, il minimo iniziava ad aumentare: passava da un regime di 900 - 1.000 giri, fino ad aumentare ( anche gradatamente ) fino ai 2.000 - 2.500 giri e l'aria condizionata non raffreddava da fermo, solo su strada riuscivo a rinfrescarmi.
Caricata l'aria condizionata ( nell'impianto erano presenti solo 100gr., contro i 700 - 750 previsti per l'impianto della Palio ) il problema non l'ho più rilevato.
Potresti far verificare le pressioni nell'impianto d'aria condizionata, si può fare anche senza dover ricaricare l'impianto, in modo tale da verificare se c'è sufficientemente Gas refrigerante nell'impianto.
Saluti.
 
Anche a me non raffredda da fermo, ma pensavo che era normale, quindi può darsi che manca il gas. :thumbsdown:
 
Ecco, il meccanico mi ha spiegato che se l'aria condizionata non raffredda da fermo ( il compressore, la ventola di raffreddamento del radiatore, funzionano ) allora con molta probabilità manca il Gas refrigerante.
Fatti controllare le pressioni nell'impianto e se non vanno bene, allora penso che ricaricandola risolvi il problema.
 
Indietro
Alto Basso