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Punto mk2 1.2 8v 2003: Sostituzione airbox "tondo" con quello a pannello

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2003
Salve a tutti la mia punto e predisposta con l'airbox col filtro tondo, questo per intenderci:
z_KM16376.jpg

Rischio di fare danno se sostituisco tutto l'intero airbox e metto quello della versione precedente, quello col filtro rettangolare? questo per intenderci:
ai.ebayimg.com_images_g_4usAAOSw0W5aAdvj_s_l1600.jpg
 
chiaramente deve essere del 1.2 8v, toglimi una curiosità perchè questa modifica?
 
Volevo aggiungere un filtro sportivo ma quello tondo non si trova da nessuna parte, quindi ho pensato di cambiare l'airbox perchè il filtro rettangolare e piu facile da reperire.
Quindi mi confermi se l'airbox e per la 1.2 8V va benissimo?
 
Ho modificato il titolo in quanto non conforme. Bonus nuovi iscritti giocato. Prox volta si chiude.

Detto questo, probabilmente puoi montare anche l'airbox della vecchia punto 75, più grande. Poi è da vedere come risponderà il motore alla modifica, dato che il 1.2 8v digerisce abbastanza male questo tipo di modifiche. Non è detto che avrai vantaggi di erogazione con un filtro sportivo.
 
Mi desta perplessità il fissaggio dello stesso al motore. Sotto c è il gancio a molla, ma sopra come lo fissi?
 
85 cocuzze!! Il mio k&n (a pannello) è costato 47 (in offerta).
Dipende da quanto pagherebbe l'airbox
 
Coi codici alla mano si cerca in giro altrimenti prendi il filtro a cono dai cinesi XD
 
Scusate, ma sostituendo l'airbox ( che poi da tondo a rettangolare cambia molto il tipo di filtro aria ) non si rischia di creare dei problemi alla carburazione ?
Se un motore ha un tipo di filtro aria ( tondo ) avrà un tipo di aspirazione e di carburazione per cui la centralina è stata progettata e saprà gestire: se si cambia il tipo di filtro aria ( rettangolare con forse una cubatura d'aria differente dal filtro rotondo ) la centralina ( e quindi tutta l'elettronica ) saprà gestire la carburazione ?, comprese le turbolenze che si creano e vista anche la mancanza del debimetro ?
 
Bhe io ho solo chiesto se la modifica era fattibile, ma seguendo il ragionamenti di Palio16V la cosa non si puo fare, quindi mi sa che lascio stare.
 
È da esperimenta. Potrebbe dare vantaggi come svantaggi. Se hai una scatola a costo zero o quasi prova se la devi pagare sopra le 30€ lascia stare. Questo è il mio consiglio.
 
No la scatola non c'e l'ho, se lo sapevo la toglievo alla mia vecchia punto prima di venderla :laugh::whistling:
 
Io ho tutte e due le punto a disposizione. Però dai miei genitori. Magari nell'anno nuovo faccio una prova con tutorial.
 
Non prometto niente perché non è facile avere a casa entrambe le auto. Se mi capita l' occasione farò questa prova.
 
Mah, oltre il fatto che il tondo dovrebbe essere meglio del rettangolare, non credo sia possibile scambiarli. Guardando attentamente i 2 cf: punto 75 e punto 188 1.2 8v, non sono per nulla uguali, in quello della 75 c'è imbullonato sopra un supporto per la scatola filtro con una guarnizione. Inoltre è diversa la disposizione dei componenti, il passo passo è in basso a sinistra, mentre nella 188 è la mezzaluna subito sotto e non sembra inoltre possibile montare la piastra con le 2 aste per montare il filtro della 75, sia perchè non ci sono gli alloggiamenti dei 2 dadini, sia per la diversa disposizione di alcuni componenti come il passo passo citato prima.

75
20111120432_Immagine 014.jpg

E il supporto del filtro che dicevo
14.jpg

188 1.2 8v
Corpo-Farfallato-Pulito-Punto-8V.jpg
 
Buongiorno a tutti, da anni ormai uso la mia punto 188 1.2 8v e nei mesi estivi mi sono sempre accorto che faceva fatica proprio come se le mancasse aria. Collegando i cellulare alla porta obd ho notato che la temperatura di aria in ingresso al corpo farfallato raggiungeva anche i 70 gradi!!! Un po' troppi per i miei calcoli, a quelle temperature l'ossigeno che deve bruciare è molto rarefatto. Per ovviare al riscaldamento ho comprato un tubo flessibile apposito per prese d'aria e l'ho sostituito a quello che prende l'aria da dentro il motore e la manda all'airbox, facendolo arrivare fin dietro al paraurti anteriori praticamente sotto il faro destro. Ho praticato alcuni fori con il trapano sulla plancia di plastica nera in modo da fare arrivare l'aria quasi diretta dall'esterno all'entrta del tubo ed il gioco è fatto. Ora la temperatura non supera mai i 42 gradi e la macchina sembra un'altra!!! Tira tanto di più dal minimo fino a 3500 giri. Sono felicissimo, in più ha un sound leggermente più sportivo. Avessi pensato prima a questa modifica l'avrei fatta 10 anni fa. Vi assicuro che non è una sciocchezza, ho confrontato tutti i valori con il computer prima e dopo la modifica. Mi chiedo come alla Fiat non si siano resi conto che di estate questo motore moriva soffocato soprattutto accendendo il climatizzatore. Presto vi posto le foto se volete
 

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Ultima modifica:
Mah guarda io con la mia non ho problemi né d'inverno né d'estate, non ho mai guardato i valori da obd però
 
@andrea437 se non ho visto male tu hai anche l'impianto a GPL, che aumenta in modo importante le temperatura del motore, che non ha l'evaporazione della benzina in camera per mantenere le temperature secondo progetto.

Quindi per quanto non condivido la scelta che hai fatto, ci credo che tu possa aver notato un bel beneficio (30°C in meno di aria aspirata significano maggiore densità della stessa, quindi più ossigeno da bruciare insieme al gas dentro alla camera di combustione ed un lieve abbassamento complessivo delle temperature complessive del motore.
Se poi fai normalmente un uso urbano (dentro alla città, non ai paesini) della punto... lo hai notato ancora di più.

Abiti a firenze, secondo il profilo. Mi domando quindi se in un prossimo futuro, in inverno, questo abbassamento di temperature si tradurrà in più lungo tempo di riscaldamento del fluido refrigerante, tardando il passaggio dal benzina a GPL. A quel punto magari ripristinerai il tubo originale...
Visto quel che hai raccontato, infine... fai una ragionata sul fluido refrigerante. Magari ha bisogno di un cambio prima dell'inverno (con rimozione della zozzura nel circuito)
 
@andrea437 pur con le obiezioni sollevate da Pike, trovo ingegnosa la tua soluzione. Attenzione però al passaggio in pozzanghere profonde perché la presa d'aria è parecchio in basso. Esteticamente, invece, i forellini non mi fanno impazzire. Prova a valutare di praticare una piccola apertura rettangolare, o circolare,da coprire con una reticella metallica, secondo me sarebbe più carina. Ma è solo gusto mio. ;)
 
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