• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto mk2 1.2 8v 2003: Sostituzione airbox "tondo" con quello a pannello

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2003
Salve a tutti la mia punto e predisposta con l'airbox col filtro tondo, questo per intenderci:

Rischio di fare danno se sostituisco tutto l'intero airbox e metto quello della versione precedente, quello col filtro rettangolare? questo per intenderci:
ai.ebayimg.com_images_g_4usAAOSw0W5aAdvj_s_l1600.jpg
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
chiaramente deve essere del 1.2 8v, toglimi una curiosità perchè questa modifica?
 
Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2003
Volevo aggiungere un filtro sportivo ma quello tondo non si trova da nessuna parte, quindi ho pensato di cambiare l'airbox perchè il filtro rettangolare e piu facile da reperire.
Quindi mi confermi se l'airbox e per la 1.2 8V va benissimo?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho modificato il titolo in quanto non conforme. Bonus nuovi iscritti giocato. Prox volta si chiude.

Detto questo, probabilmente puoi montare anche l'airbox della vecchia punto 75, più grande. Poi è da vedere come risponderà il motore alla modifica, dato che il 1.2 8v digerisce abbastanza male questo tipo di modifiche. Non è detto che avrai vantaggi di erogazione con un filtro sportivo.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Mi desta perplessità il fissaggio dello stesso al motore. Sotto c è il gancio a molla, ma sopra come lo fissi?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
85 cocuzze!! Il mio k&n (a pannello) è costato 47 (in offerta).
Dipende da quanto pagherebbe l'airbox
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Coi codici alla mano si cerca in giro altrimenti prendi il filtro a cono dai cinesi XD
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Scusate, ma sostituendo l'airbox ( che poi da tondo a rettangolare cambia molto il tipo di filtro aria ) non si rischia di creare dei problemi alla carburazione ?
Se un motore ha un tipo di filtro aria ( tondo ) avrà un tipo di aspirazione e di carburazione per cui la centralina è stata progettata e saprà gestire: se si cambia il tipo di filtro aria ( rettangolare con forse una cubatura d'aria differente dal filtro rotondo ) la centralina ( e quindi tutta l'elettronica ) saprà gestire la carburazione ?, comprese le turbolenze che si creano e vista anche la mancanza del debimetro ?
 
Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2003
Bhe io ho solo chiesto se la modifica era fattibile, ma seguendo il ragionamenti di Palio16V la cosa non si puo fare, quindi mi sa che lascio stare.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
È da esperimenta. Potrebbe dare vantaggi come svantaggi. Se hai una scatola a costo zero o quasi prova se la devi pagare sopra le 30€ lascia stare. Questo è il mio consiglio.
 
Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2003
No la scatola non c'e l'ho, se lo sapevo la toglievo alla mia vecchia punto prima di venderla :laugh::whistling:
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Io ho tutte e due le punto a disposizione. Però dai miei genitori. Magari nell'anno nuovo faccio una prova con tutorial.
 

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Mah, oltre il fatto che il tondo dovrebbe essere meglio del rettangolare, non credo sia possibile scambiarli. Guardando attentamente i 2 cf: punto 75 e punto 188 1.2 8v, non sono per nulla uguali, in quello della 75 c'è imbullonato sopra un supporto per la scatola filtro con una guarnizione. Inoltre è diversa la disposizione dei componenti, il passo passo è in basso a sinistra, mentre nella 188 è la mezzaluna subito sotto e non sembra inoltre possibile montare la piastra con le 2 aste per montare il filtro della 75, sia perchè non ci sono gli alloggiamenti dei 2 dadini, sia per la diversa disposizione di alcuni componenti come il passo passo citato prima.

75
20111120432_Immagine 014.jpg

E il supporto del filtro che dicevo
14.jpg

188 1.2 8v
Corpo-Farfallato-Pulito-Punto-8V.jpg
 
Auto
Fiat Punto 188 8V Alfa Romeo GTV 2.0 TS
Buongiorno a tutti, da anni ormai uso la mia punto 188 1.2 8v e nei mesi estivi mi sono sempre accorto che faceva fatica proprio come se le mancasse aria. Collegando i cellulare alla porta obd ho notato che la temperatura di aria in ingresso al corpo farfallato raggiungeva anche i 70 gradi!!! Un po' troppi per i miei calcoli, a quelle temperature l'ossigeno che deve bruciare è molto rarefatto. Per ovviare al riscaldamento ho comprato un tubo flessibile apposito per prese d'aria e l'ho sostituito a quello che prende l'aria da dentro il motore e la manda all'airbox, facendolo arrivare fin dietro al paraurti anteriori praticamente sotto il faro destro. Ho praticato alcuni fori con il trapano sulla plancia di plastica nera in modo da fare arrivare l'aria quasi diretta dall'esterno all'entrta del tubo ed il gioco è fatto. Ora la temperatura non supera mai i 42 gradi e la macchina sembra un'altra!!! Tira tanto di più dal minimo fino a 3500 giri. Sono felicissimo, in più ha un sound leggermente più sportivo. Avessi pensato prima a questa modifica l'avrei fatta 10 anni fa. Vi assicuro che non è una sciocchezza, ho confrontato tutti i valori con il computer prima e dopo la modifica. Mi chiedo come alla Fiat non si siano resi conto che di estate questo motore moriva soffocato soprattutto accendendo il climatizzatore. Presto vi posto le foto se volete
 

Allegati

Ultima modifica:

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Mah guarda io con la mia non ho problemi né d'inverno né d'estate, non ho mai guardato i valori da obd però
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@andrea437 se non ho visto male tu hai anche l'impianto a GPL, che aumenta in modo importante le temperatura del motore, che non ha l'evaporazione della benzina in camera per mantenere le temperature secondo progetto.

Quindi per quanto non condivido la scelta che hai fatto, ci credo che tu possa aver notato un bel beneficio (30°C in meno di aria aspirata significano maggiore densità della stessa, quindi più ossigeno da bruciare insieme al gas dentro alla camera di combustione ed un lieve abbassamento complessivo delle temperature complessive del motore.
Se poi fai normalmente un uso urbano (dentro alla città, non ai paesini) della punto... lo hai notato ancora di più.

Abiti a firenze, secondo il profilo. Mi domando quindi se in un prossimo futuro, in inverno, questo abbassamento di temperature si tradurrà in più lungo tempo di riscaldamento del fluido refrigerante, tardando il passaggio dal benzina a GPL. A quel punto magari ripristinerai il tubo originale...
Visto quel che hai raccontato, infine... fai una ragionata sul fluido refrigerante. Magari ha bisogno di un cambio prima dell'inverno (con rimozione della zozzura nel circuito)
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@andrea437 pur con le obiezioni sollevate da Pike, trovo ingegnosa la tua soluzione. Attenzione però al passaggio in pozzanghere profonde perché la presa d'aria è parecchio in basso. Esteticamente, invece, i forellini non mi fanno impazzire. Prova a valutare di praticare una piccola apertura rettangolare, o circolare,da coprire con una reticella metallica, secondo me sarebbe più carina. Ma è solo gusto mio. ;)
 
Alto Basso