• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 8v 2001 - Strano rumore metallico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1.2 8v seconda serie 2001
Buongiorno, mi chiamo Marcello ho una punto 2001 seconda serie ....
Il motore come conosciuto da tutti ,e il fire 188 a4000 sento uno strano rumore metallico a caldo e poco e raramente a freddo .
Premesso che l auto ha 216.000 km originali ho fatto vari lavori .
Dalla distribuzione completa di pompa acqua, la frizione impianto frenante etc . ..
Sento da una settimana circa un rumore mettalico ...uno sono gli iniettori che si sentono,ma oltre a quello mi è iniziato questo rumore non riesco a capire cosa possa essere.
Ho fatto una prova lasciando la macchina in folle ,fermo si scalda bene il motore e via con il rumore che ho sentito anche a freddo metallico vado dal meccanico il rumore scompare ...ho fatto un test di compressione motore .
Il manometro del meccanico arriva a 4 bar massimo risultati ,pistone uno a 3 bar ,pistone 4 a 3 bar ,pistone 2 e 3 a 2.6 bar.
Il motore è originale mai toccato cosa può essere battito in testa....punterie non so l auto ad ora va ancora a 4 senza problemi ma mi sta facendo preoccupare grazie spero in un vostro aiuto
Messaggio doppio unito:

Il motore ha regolari tagliandi anche eccessivi ogni 7000 km olio roloil 10 w 40 ...Non sale di temperatura ,liquido a livello.
 
Ultima modifica:
Per ora ho sostituito le candele oggi tutte e 4 bruciate vediamo ora continuo a sentire rumore di iniettori e mi sa pompa olio perchè sento il rumore nel sottocoppa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Marcello, riusciresti a registrare questo suono metallico? Riesci inoltre a individuare da che zona proviene? Magari aiutandoti con uno stetoscopio da meccanico o anche solo auscultando tramite un cacciavite grosso appoggiato all'area di interesse ;)
 
Spero non siano le bronzine.
Comunque, i dati di compressione sono molto strani. 4 bar sono pochissimi. Forse era un'altra unità di misura. E comunque c'è tanta differenza tra i cilindri
 
con 4 bar di compressione se il manometro era in bar come unita' di misura non si accenderebbe neanche e se si accenderebbe non vai piu di 50kmh. la prova e stata fatta correttamente con 10 giri di motorino di avviamento per ogni cilindro? se si puoi pure buttare il motore... ovviamente i rumori di battito a caldo sono o le bronzine o uno spinotto di un pistone
 
Non so l'unità di misura forse ho sbagliato io ma so solo che era antico quel nanometro e si spingeva negli alloggi candela

Comunque alzata la macchina il rumore viene dal sotto coppa smontate bronzine nuove non bruciate diagnosi pompa olio rumorosa ora la cambio domani e vi faccio sapere

Le 4 candele sono uscite incenerite

Ed il test è stato fatto solo una volta e non 10 come dite voi ragazzi il nanometro aveva tipo una pennetta di quelle delle macchina della verità che con l'inchiostro su un foglio dentro scriveva secondo me test inutile nanometro antico

Comunque io domani mentre fa il lavoro rifaccio controllare ancora una volta le bronzine di Biella ma a quanto mi ha detto il meccanico se erano bruciate erano rosse a me sono uscite colore normale

Comunque ho chiesto all'autoricambi dove vado io 8 bronzine per il motore 188 a 4000 mi ha chiesto 20 euro smontano la coppa dell'olio il meccanico mi ha detto a me paghi sempre lo stesso lavoro se vuoi portale e te le cambio anche se per me non c'è bisogno io comunque domani ricontrollo bronzine per bronzine ovviamente quelle di Biella perché quelle di banco dovrei smontare il motore ...e vedo di nuovo come sono nel caso gliele cambio

La pompa olio è la spesa pesante non in manodopera perché mi ha chiesto per tutto il lavoro 50 euro e io gli porto la pompa nuova la pompa mi ha chiesto 120 euro nuova originale
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Benelli ti chiedo gentilmente di scrivere in maniera più attenta e comprensibile, evitando linguaggi da sms, dialettali ecc..grazie
 
Ad un corso di formazione, una ragazza, commentando degli annunci pubblicitari in rete, disse che erano scritti da vecchi. Alla richiesta di spiegazioni argomentò dicendo che "noi giovani non usiamo la punteggiatura".
Beh, evviva i vecchi, evviva la punteggiatura!!!
 
Ragazzi ,vi aggiorno bronzine di Biella apposto sono intatte.
Le ha rimontate e messe a 3 kg ,autadata porta che la coppia di settaggio ,deve essere 20nm corrispondenti a 2.039 kg .
fase due 40° cioè 3 kg e non 4,1kg totali come ho letto in una vecchia discussione sui serraggi nel forum .
Abbiamo messo il codice motore anno e auto su auto data e ci ha dato questi valori:
20 nm cioè 2,039 kg e 40 gradi il tutto 3 kg Rimane da smontare la pompa olio e vedere come sta le bronzine sono buone,biella ammacate non cene sono, seno non camminavo normale vi tengo aggiornati alla ricerca di sto rumore a caldo...e pure la spia del olio si spegne normale non vorrei che fosse o l olio roloil 10w40 o la pompa che ha caldo funziona ma fa rumore...per il rrsto mi dice il meccanico so rumori di usura di non preoccuparmi. Vi faro sapere domani lo stato della pompa olio buonanotte
Messaggio doppio unito:

20190408_223351.jpg
 
Ad un corso di formazione, una ragazza, commentando degli annunci pubblicitari in rete, disse che erano scritti da vecchi. Alla richiesta di spiegazioni argomentò dicendo che "noi giovani non usiamo la punteggiatura
Beh Stè, più che un fatto di giovani o vecchi, credo che sia principalmente questione di cultura LOL. Io sono giovane ma non mi piace chi scrive senza punteggiatura e con parole abbreviative, per il semplice fatto che da una brutta impressione, da l'impressione di essere ignoranti, ecco LOL.
Fine off topic.
 
Ragazzi, buongiorno problema risolto ,pompa olio andata...anche se non si accendeva la spia.
Assurdo ma vero e uscita non vi dico come.
A volte cela prendiamo troppo spesso con bronzine etc grazie del aiuto
 
Sostituisci anche il bulbo della pressione olio, questo punto
 
Buongiorno, si fatto grazie del consiglio..
Ho fatto smonta mezzo motore prima di cambiarla.
Le 4 bronzine di Biella, color argento uscite perfette .
Le 4 bronzine di banco ,color argento nemeno un Po rosse o nere .
Per una carriola di 219.000 km nulla da dire...
Se servisse a qualcuno, vi do le coppie do serraaggio usate la meccanico .
Motore 188 a 4000 1.2 8 v 2001
Banco fase 1 20 nm fase due 90° ovviamente per perno.
Bronzine biella fase 1 20 nm fase due 40° sempre a perno.
Nella speranza di poter esser d aiuto in futuro ad altri.
I dati usato ,ovviamente vengono da auto data.
E sono relativi al motore fire 188 a 4000 buona giornata.
 
Il fire ha 5 supporti di banco comunque :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso