- Auto
- Fiat Punto 188 1.2 8V 2000
Ciao a tutti, ho usato il motore di ricerca, in effetti ho trovato una discussione che parla del numero seriale motore, ma e' stata chiusa e non si capisce alla fine dove sia sul motore di cui parlo visto che le foto eran di un altro motore.
La mia e' una Punto 1.2 8v benzina del 2000, ho trovato diversi numeri, quindi vi posto delle foto di quanto ho trovato di visibile a prima occhiata, magari una di queste cifre e' quella di cui parlo.
Il problema con i codici ricambio e' che in genere sui vari siti di vendita vengono indicate due diciture per auto prodotte sino ad una certa data e dopo quella data.
Ma per quanto riguarda ad esempio la guarnizione di tenuta dell'albero a camme che dovrei cambiare ( dato che perde olio), si parla non piu' di data di produzione della macchina ma di numero motore e danno due anelli di tenuta per motori sino ad un certo numero di produzione o dopo quel numero.
Quindi poco importa aver altri dati come per gli altri ricambi e serve per aver la certezza il numero seriale del motore prima di trovarmi con il pezzo sbagliato e la macchina ferma in attesa del ricambio.
In questa foto la targhetta vicino al gancio di chiusura cofano motore
In questa, posta sempre sul longherone frontale dove c'e' il gancio chiusura cofano, si trovano diversi dati tra cui numero telaio, serie motore, sul fondo un numero di riferimento per i ricambi ma che non trovo utile sui vari siti, credo serva solo in fiat, o magari e' proprio il numero seriale del mio motore?
[immagine rimossa]
In questa un numero di 8 cifre presente sul blocco motore, parte frontale dove ci sono i collettori di scarico, lato sinistro in alto subito sotto il coperchio punterie
Per ultima questa, numero sempre sul blocco motore parte frontale sotto a due scritte FIAT LANCIA
Se nessuno di questi numeri e' quello giusto qualcuno sa dove si trova stampigliato il numero di 7 cifre del motore sul motore benzina 1.2 8v 60cv 44kw ?
Questi come detto son quelli che ho potuto trovare, in caso contrario mi serve un dato certo non avendo trovato altro, come detto in quella discussione che avevo trovato mostravano un altro motore e quel dato quindi non serve a nulla per questo specifico motore, peccato solo sia stata chiusa la discussione non potendo proseguire la'.
La seconda domanda riguarda la guarnizione del coperchio punterie gia' cambiata 3 volte.
Premetto di aver pulito bene la testa prima di rimetter guarnizione nuova e coperchio.
Prima volta solo guarnizione aftermarket senza nulla, segni di leggero trasudamento (appariva umida di olio).
Seconda volta guarnizione aftermarket con pasta siliconica rossa per guarnizioni sui due lati esterni, idem segni di leggero trasudamento.
Terza volta guarnizione presa in fiat senza nessun silicone, sempre segni di guarnizione umida di olio lungo tutto il bordo.
Una considerazione, cosi' come e' fatto il coperchio e' mal riuscito.
Sulla mini cooper s il coperchio punterie aveva piu' bulloni di chiusura piu' distribuiti, sicuramente 10, forse di piu', quindi la sola guarnizione veniva compressa in modo uniforme sigillando perfettamente.
Il coperchio della punto 1.2 8v invece ha solo 4 bulloni, quindi non preme bene la guarnizione, particolarmente sui lati esterni dove infatti tutti consigliano di metter anche la pasta siliconica.
La domanda, visto che in tutti e 3 i casi si presentava umida di olio e quindi con tenuta non perfetta al 100%, metter solo pasta siliconica al posto della guarnizione non sarebbe meglio visto che magari si adatta meglio alla conformazione del coperchio nei vari punti del perimetro?
Ovviamente dovrebbe esser uno strato non troppo sottile dato che dove ci sono i bulloni chiude meglio mentre all'esterno resterebbe piu' alto il coperchio.
La mia e' una Punto 1.2 8v benzina del 2000, ho trovato diversi numeri, quindi vi posto delle foto di quanto ho trovato di visibile a prima occhiata, magari una di queste cifre e' quella di cui parlo.
Il problema con i codici ricambio e' che in genere sui vari siti di vendita vengono indicate due diciture per auto prodotte sino ad una certa data e dopo quella data.
Ma per quanto riguarda ad esempio la guarnizione di tenuta dell'albero a camme che dovrei cambiare ( dato che perde olio), si parla non piu' di data di produzione della macchina ma di numero motore e danno due anelli di tenuta per motori sino ad un certo numero di produzione o dopo quel numero.
Quindi poco importa aver altri dati come per gli altri ricambi e serve per aver la certezza il numero seriale del motore prima di trovarmi con il pezzo sbagliato e la macchina ferma in attesa del ricambio.
In questa foto la targhetta vicino al gancio di chiusura cofano motore
In questa, posta sempre sul longherone frontale dove c'e' il gancio chiusura cofano, si trovano diversi dati tra cui numero telaio, serie motore, sul fondo un numero di riferimento per i ricambi ma che non trovo utile sui vari siti, credo serva solo in fiat, o magari e' proprio il numero seriale del mio motore?
[immagine rimossa]
In questa un numero di 8 cifre presente sul blocco motore, parte frontale dove ci sono i collettori di scarico, lato sinistro in alto subito sotto il coperchio punterie
Per ultima questa, numero sempre sul blocco motore parte frontale sotto a due scritte FIAT LANCIA
Se nessuno di questi numeri e' quello giusto qualcuno sa dove si trova stampigliato il numero di 7 cifre del motore sul motore benzina 1.2 8v 60cv 44kw ?
Questi come detto son quelli che ho potuto trovare, in caso contrario mi serve un dato certo non avendo trovato altro, come detto in quella discussione che avevo trovato mostravano un altro motore e quel dato quindi non serve a nulla per questo specifico motore, peccato solo sia stata chiusa la discussione non potendo proseguire la'.
La seconda domanda riguarda la guarnizione del coperchio punterie gia' cambiata 3 volte.
Premetto di aver pulito bene la testa prima di rimetter guarnizione nuova e coperchio.
Prima volta solo guarnizione aftermarket senza nulla, segni di leggero trasudamento (appariva umida di olio).
Seconda volta guarnizione aftermarket con pasta siliconica rossa per guarnizioni sui due lati esterni, idem segni di leggero trasudamento.
Terza volta guarnizione presa in fiat senza nessun silicone, sempre segni di guarnizione umida di olio lungo tutto il bordo.
Una considerazione, cosi' come e' fatto il coperchio e' mal riuscito.
Sulla mini cooper s il coperchio punterie aveva piu' bulloni di chiusura piu' distribuiti, sicuramente 10, forse di piu', quindi la sola guarnizione veniva compressa in modo uniforme sigillando perfettamente.
Il coperchio della punto 1.2 8v invece ha solo 4 bulloni, quindi non preme bene la guarnizione, particolarmente sui lati esterni dove infatti tutti consigliano di metter anche la pasta siliconica.
La domanda, visto che in tutti e 3 i casi si presentava umida di olio e quindi con tenuta non perfetta al 100%, metter solo pasta siliconica al posto della guarnizione non sarebbe meglio visto che magari si adatta meglio alla conformazione del coperchio nei vari punti del perimetro?
Ovviamente dovrebbe esser uno strato non troppo sottile dato che dove ci sono i bulloni chiude meglio mentre all'esterno resterebbe piu' alto il coperchio.
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