• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v 2000 numero seriale motore e guarnizione coperchio punterie

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2000
Ciao a tutti, ho usato il motore di ricerca, in effetti ho trovato una discussione che parla del numero seriale motore, ma e' stata chiusa e non si capisce alla fine dove sia sul motore di cui parlo visto che le foto eran di un altro motore.
La mia e' una Punto 1.2 8v benzina del 2000, ho trovato diversi numeri, quindi vi posto delle foto di quanto ho trovato di visibile a prima occhiata, magari una di queste cifre e' quella di cui parlo.
Il problema con i codici ricambio e' che in genere sui vari siti di vendita vengono indicate due diciture per auto prodotte sino ad una certa data e dopo quella data.
Ma per quanto riguarda ad esempio la guarnizione di tenuta dell'albero a camme che dovrei cambiare ( dato che perde olio), si parla non piu' di data di produzione della macchina ma di numero motore e danno due anelli di tenuta per motori sino ad un certo numero di produzione o dopo quel numero.
Quindi poco importa aver altri dati come per gli altri ricambi e serve per aver la certezza il numero seriale del motore prima di trovarmi con il pezzo sbagliato e la macchina ferma in attesa del ricambio.
In questa foto la targhetta vicino al gancio di chiusura cofano motore
ai66.tinypic.com_9fxz0n.jpg

In questa, posta sempre sul longherone frontale dove c'e' il gancio chiusura cofano, si trovano diversi dati tra cui numero telaio, serie motore, sul fondo un numero di riferimento per i ricambi ma che non trovo utile sui vari siti, credo serva solo in fiat, o magari e' proprio il numero seriale del mio motore?
[immagine rimossa]
In questa un numero di 8 cifre presente sul blocco motore, parte frontale dove ci sono i collettori di scarico, lato sinistro in alto subito sotto il coperchio punterie
ai67.tinypic.com_2wdslk2.jpg

Per ultima questa, numero sempre sul blocco motore parte frontale sotto a due scritte FIAT LANCIA
ai68.tinypic.com_2q33d53.jpg

Se nessuno di questi numeri e' quello giusto qualcuno sa dove si trova stampigliato il numero di 7 cifre del motore sul motore benzina 1.2 8v 60cv 44kw ?
Questi come detto son quelli che ho potuto trovare, in caso contrario mi serve un dato certo non avendo trovato altro, come detto in quella discussione che avevo trovato mostravano un altro motore e quel dato quindi non serve a nulla per questo specifico motore, peccato solo sia stata chiusa la discussione non potendo proseguire la'.

La seconda domanda riguarda la guarnizione del coperchio punterie gia' cambiata 3 volte.
Premetto di aver pulito bene la testa prima di rimetter guarnizione nuova e coperchio.
Prima volta solo guarnizione aftermarket senza nulla, segni di leggero trasudamento (appariva umida di olio).
Seconda volta guarnizione aftermarket con pasta siliconica rossa per guarnizioni sui due lati esterni, idem segni di leggero trasudamento.
Terza volta guarnizione presa in fiat senza nessun silicone, sempre segni di guarnizione umida di olio lungo tutto il bordo.
Una considerazione, cosi' come e' fatto il coperchio e' mal riuscito.
Sulla mini cooper s il coperchio punterie aveva piu' bulloni di chiusura piu' distribuiti, sicuramente 10, forse di piu', quindi la sola guarnizione veniva compressa in modo uniforme sigillando perfettamente.
Il coperchio della punto 1.2 8v invece ha solo 4 bulloni, quindi non preme bene la guarnizione, particolarmente sui lati esterni dove infatti tutti consigliano di metter anche la pasta siliconica.
La domanda, visto che in tutti e 3 i casi si presentava umida di olio e quindi con tenuta non perfetta al 100%, metter solo pasta siliconica al posto della guarnizione non sarebbe meglio visto che magari si adatta meglio alla conformazione del coperchio nei vari punti del perimetro?
Ovviamente dovrebbe esser uno strato non troppo sottile dato che dove ci sono i bulloni chiude meglio mentre all'esterno resterebbe piu' alto il coperchio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per la guarnizione dell'albero a camme...
awww_pekidi_com_emaps_cc9c4715b8e3776cd0872d623db9d5af._.jpg

In questo diagramma è il codice 3, codice ricambio FIAT 71753052. Sono arrivato a questo dato dal numero telaio che hai pubblicato (ho segnalato perchè venga rimossa l'immagine, a tutela tua).
E' una punto 60 ELX 3P di colore blu.
Ecco il numero motore.
upload_2018-5-17_19-46-54.png


Per la guarnizione coperchio valvole: bisogna saperla mettere. Io ancora non l'ho mai sostituita, ma se suda... Significa che qualcosa non è fatto correttamente tra pulizia bordo e coperchio, posizionamento, aggiunta di pasta nera, serraggio. Oppure è un tipo di guarnizione non adatto al tuo modo di gestirla.
 
Ragazzi però targhe e numeri di telaio nascondeteli nelle foto, sono praticamente pubbliche.
 
Grazie mille, molto gentile ;)
Il colore pero' e' nero opaco ;)
Ma volendo aiutare anche altri, dove possiamo trovare questo numero sul motore 1.2 8v?
La foto del numero di telaio l'ho cancellata sul sito di hosting e ho caricato la stessa foto con numero telaio coperto ora che ho risolto, ma pensavo di poter modificare in seguito il messaggio come faccio di solito su altri forum, invece qui non trovo il pulsante "modifica" per levarla e metter la stessa modificata.
Ho notato ora che appare il pulsante modifica in questo mess appena postato, ma forse sparisce dopo un po' di tempo e non fa modificare mess precedenti.
Come detto la testa era stata pulita da incrostazioni e con solvente apposito, la guarnizione posizionata con cura e su 3 volte almeno una sarebbe andata a buon fine ;)
I bulloni sono stati serrati con chiave dinamometrica, teoricamente avrei forse dovuto serrare di piu' per schiacciarla meglio ma credo sia un materiale piuttosto fragile da non forzare assolutamente a prima vista.
Non ci sono colature, pero' vedo la guarnizione inumidita da olio quindi non e' sigillata al 100%, a mio modesto parere pero' ho visto di meglio come soluzioni, 4 bulloni mi sembrano pochi per garantire un serraggio uniforme su tutto il perimetro, particolarmente sui due bordi stretti piu' lontani.
 
Ultima modifica:
peccato solo sia stata chiusa la discussione non potendo proseguire la'.
C'è scritto nel regolamento, se una discussione è chiusa, mandando un messaggio ad un amministratore, puoi farla riaprire.
Se la linki qui, unisco, se è il caso.
 
Pensavo che ti riferissi al codice generico dei motori Fire.. in questo caso come nel mio credo si tratti del 188A4000
 
Penso fosse una battuta, dato che non mi risulta esistesse il nero opaco...
 
C'è scritto nel regolamento, se una discussione è chiusa, mandando un messaggio ad un amministratore, puoi farla riaprire.
Se la linki qui, unisco, se è il caso.

Ottimo, non avevo letto questa possibilita', avevo buttato un occhio alle solite regole comuni a tutti i forum ;), la discussione che avevo trovato e' questa: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-1-2-8v-codice-motore.2507/
Fossero unibili concordo che sarebbe meglio per chi cerca l'argomento.
Purtroppo come detto il motore portato ad esempio in quel topic e' diverso da quello in questione e non era ben chiaro il punto esatto.

Pensavo che ti riferissi al codice generico dei motori Fire.. in questo caso come nel mio credo si tratti del 188A4000

Il codice generico e' questo, ma mi serve proprio il numero seriale del mio motore, univoco per ogni singolo motore, perche' gli anelli di tenuta dell'albero a camme son di due tipi in base a motori prodotti prima o dopo un determinato numero, per gli altri ricambi invece fanno riferimento ad una data di produzione prima o dopo univoca per tutti.
Piano piano piano... Potrei aver trascritto male il telaio allora!
In origine l'auto era blu o no?

Penso fosse una battuta, dato che non mi risulta esistesse il nero opaco...
Imprecisione mia, e' nero pastello, non opaco, ho errato il termine ;)
Comunque sempre stata cosi', l'ha comprata nuova mia madre ai tempi, quindi il colore e' originale.
@Pike ti mando il codice telaio in pvt cosi' appena hai un momento butti un occhio e controlli, grazie ;)
 
Il titolo praticamente e' lo stesso ma l'esempio riportato e' quello di un motore diverso ed infatti sulla mia il numero non c'e' in quel punto, come confermato da altri.
Tanto varrebbe unire per capire il punto in cui trovare il numero seriale del motore ;)
Nel mio topic ho solo chiesto in piu' consigli per la guarnizione oltre alla domanda sul numero motore, ma bene o male siam sullo stesso argomento, poi vedete voi che sapete meglio come gestire il forum se sia o no il caso di unirli ;)
Comunque si trova parecchio qui con vari tutorial, molto utile, anche se in genere guardo anche su youtube dove si trovano molti video, magari fatti sempre da utenti del forum ;)
Per quanto uno legga di istruzioni o consigli, anche su manuali d'officina, non e' proprio la stessa cosa di un video o un forum dove poter chiedere.
Ad esempio su una macchina dovevo aprire un contenitore plastico per cambiare il filtro benzina, sembrava bloccato e normalmente mi sarei fermato pensando di sbagliare qualcosa rischiando di romperlo forzando troppo, ma nel video faceva vedere di dover applicare una forza molta alta, lo pigliava addirittura a martellate per far girare il coperchio, quindi ho capito di poter forzare molto oltre il solito per aprire e chiudere il tappo, altrimenti sarei rimasto fermo nel dubbio.
I forum sono utili anche proprio per entrare piu' nel dettaglio sui lavori se si han dubbi, la mia fortuna e' che essendo la punto molto diffusa e fuori da anni si trovano molti report sul forum.
 
Ultima modifica:
Cerco di agevolare altri utenti nel caso si trovassero a dover scegliere come me tra vari tipi di guarnizioni.
Dopo aver individuato la misura corretta per ordinare il paraolio di ricambio del mio albero a camme grazie a @Pike ;) , ho notato alcune differenze nel materiale tra vari marchi.
Quindi mi son chiesto quale potesse essere la differenza o se fossero identici come resa, la sorpresa invece e' stata che la differenza c'e'.
Ho trovato un sito dove spiegano bene la differenza tra i vari tipi di mescole degli o-ring, riporto il link della spiegazione un po' tecnica ma interessante per chi ha le basi per capirla : http://www.elastotech.it/sollecitazioni-impiego.php
Per venire incontro a chi vuol semplicemente sapere cosa scegliere di meglio senza volerne sapere il perche', riporto l'esito ;)
In sintesi gli oring paraolio che ho trovato per l'albero a camme son di due materiali, FPM (fluoro caucciu' ) oppure ACM (poliacrilico caucciu').
Entrambi sono compatibili per contatto con fluidi lubrificanti come l'olio motore, ma c'e' differenza nella resa come si vede dalla tabella del test:
awww.elastotech.it_images_fig_03_11.gif

Figura 3.11
Le mescole testate sono: curva 1) FPM, curva 2) MVQ, curva 3) ACM, curva 4) NBR.

Piu' la percentuale della curva di compressione resta bassa all'aumentare della temperatura, piu' resiste la guarnizione a usura e temperatura.
Nel grafico si nota che la curva 1 della guarnizione FPM resta piu' bassa e costante, mentre la guarnizione curva 3 ACM subisce maggior compressione e quindi cede praticamente a meta' temperatura rispetto alla FPM.
In sintesi, una guarnizione ACM ha meno tenuta e meno durata, quindi meglio prenderla FPM.
Stessa cosa ovviamente sara' da considerare se dovremo scegliere altre guarnizioni come quella del coperchio punterie, sembrano uguali ma non lo sono.
 
Sarebbe da capire se é esplicitato il polimero/elastomero della guarnizione... Ma grazie per questa tua utile esperienza.
 
Si, proprio per questo mi son fatto venire il dubbio e ho voluto capir meglio, se cerchi il paraolio albero a camme vedrai che indica anche il materiale.
Fosse valido anche per la guarnizione del coperchio punterie sarebbe utile, vedro' dopo e vi diro', sto facendo una selezione dei ricambi che mi servono confrontando anche i prezzi tra vari siti visto che devo prender diverse cose.

--- Messaggio doppio unito ---

Son riuscito a dare una risposta alla domanda nel titolo, ovvero ho trovato finalmente dove si trova il codice seriale univoco del motore punto 188 1.2 8v 44kw 60cv .
Non trovando nulla tramite google sulla punto ho ricordato che il mio blocco motore riporta la sigla FIAT LANCIA, quindi ho rivolto la ricerca sulle lancia che usano questo motore.
Il codice motore si trova stampigliato sul monoblocco, non sulla testata, precisamente nella parte anteriore.
Guardando nel cofano motore si vede la paratia paracalore dei collettori di scarico (il coperchio in metallo chiaro)
ai63.tinypic.com_2rw49hu.jpg

Sulla parte sinistra si nota un gancio in corrispondenza del bullone in alto a sinistra dei 4 che tengono la paratia, si deve guardare in basso a sinistra, sotto al tubo di scarico di sinistra
ai65.tinypic.com_2lbf4aw.jpg

Se sporco dovete dare una pulita, ma troverete stampigliati sulla parte piatta (subito sopra al filtro olio) due serie di numeri, quella sopra per il tipo di motore e quella sotto e' il vostro numero di motore univoco
ai65.tinypic.com_i1gq6e.jpg

Non e' un punto facilissimo ma si vede comunque illuminando bene.
La zona e' zozza di olio causa paraolio albero a camme che perde, tra i pezzi che devo cambiare.
Il mio codice corrisponde con quello che mi aveva trovato il buon @Pike tramite il numero di telaio, ma ora sapete dove trovarlo da soli.

--- Messaggio doppio unito ---

Per la guarnizione dell'albero a camme...
Vedi l'allegato 19368
In questo diagramma è il codice 3, codice ricambio FIAT 71753052. Sono arrivato a questo dato dal numero telaio che hai pubblicato (ho segnalato perchè venga rimossa l'immagine, a tutela tua).
E' una punto 60 ELX 3P di colore blu.
Ecco il numero motore.
Vedi l'allegato 19367

Per la guarnizione coperchio valvole: bisogna saperla mettere. Io ancora non l'ho mai sostituita, ma se suda... Significa che qualcosa non è fatto correttamente tra pulizia bordo e coperchio, posizionamento, aggiunta di pasta nera, serraggio. Oppure è un tipo di guarnizione non adatto al tuo modo di gestirla.
@Pike ho un dubbio, il paraolio albero a camme codice fiat 71753052 che hai indicato ha misura int 30/est 42/h 7 dato da elring e altri produttori ricambi per motori sino a numero 2935742, mentre il mio motore ha numero superiore per cui danno paraolio int 31/est 57/h 7 per motori da numero 2935743, quindi l'equivalente ricambio fiat e' indicato come il
 
Alla fine resta un bel dubbio da chiarire su come individuare i ricambi.
Se guardate sui siti di ricambi indicano la data e il numero motore, dicendo che il tal ricambio va bene sino a una data o n° motore, oppure parte da una data o n° motore a salire.
Se guardo la data e il mio numero motore le cose non quadrano, perche' se considero la data i numeri motore sono sino ad un numero molto piu' basso del mio, se guardo invece il numero motore mi trovo una data sballata.
Ad esempio riporto una descrizione di un ricambio: da anno 07/2003 da n° motore 2533529
La mia e' prodotta 06/2000, quindi non andrebbe bene questo ricambio considerando la data, mentre il mio numero motore e' 975xxxx, quindi andrebbe bene.
A questo punto il dubbio e' che quando parlano di n° motore non intendano il numero seriale presente sul blocco motore, ma il numero presente sulla targhetta come riferimento per i ricambi, quella che c'e' sul longherone gancio cofano, che nel mio caso riporta
MOTORE 188A4000
VERSIONE 188AXA1A
N° PER RICAMBI 0587500
Quindi se invece che il numero punzonato sul motore considero il numero di riferimento per i ricambi avrei data precedente a 07/2003 e numero motore (se intendono il numero ricambi) inferiore a 2533529 facendo coincidere data e numero motore del ricambio.
Mi sembrerebbe piu' logico, ma questo fa la differenza tra ordinare tutti i ricambi giusti o sbagliati, perche' usando il numero del telaio negli schemi ricambi riporta comunque piu' opzioni diverse tra loro.
Un casino mai capitato con qualsiasi altra auto, sempre ordinato con zero errori i ricambi di ogni genere per tutte le altre auto che ho avuto.
Se qualcuno che ha piu' esperienza con questa auto venisse in aiuto sarebbe il benvenuto ;)
 
Ti anticipo che e' il piu' corto tra tutti quelli disponibili, ma sta da vedersi se nel tempo qualche meccanico non abbia messo il primo che aveva e non il suo corretto, quindi mi fido poco tenendolo come riferimento.
Unica cosa che ci azzecca sicuramente e' il diametro, che pero' voglio misurare di nuovo con un calibro.
Ad ogni modo se guardi la foto piu' sopra dove mostro il numero motore si vede in basso il filtro olio che e' corto.
 
Topic errato. Mannaggia...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso