• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V 188A4000 - Puleggia albero motore oscilla

Auto
Fiat Punto 1.2 8V mk2 188a4000 del 2002
Salve a tutti,
descrivo in ordine cronologico quello che è successo alla mia anziana punto:

Luglio 2016: mentre vado al mare, rumore metallico e motore che non va più, in pratica la puleggia dell'albero motore si è "scardinata" dalla propria sede scavallando entrambe le cinghie (distribuzione e servizi), sostituite queste 2 pulegge la macchina ha ripreso a camminare

dopo la sostituzione delle 2 pulegge una cosa che balzava all'occhio e che le 2 pulegge (coassiali ovvero l'una sull'altra) sembravano oscillare, ho sostituito la puleggia servizi e nulla di fatto, oscillava come prima

Settembre 2016: la macchina si è fermata di nuovo, ha perso prima potenza e poi si è fermata, il rumore del motorino di avviamento è di nuovo "vuoto" il motore sembra senza compressione, secondo me ha perso di nuovo la fase, forse perchè la puleggia oscillava si è schiavettata.

Perchè oscilla? ne ho provate diverse di pulegge, tutte prese alla demolizione, potrebbe essere l'albero motore non perfettamente dritto? si puo' risolvere?

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_0521.JPG
IMG_0533.JPG
IMG_0533.JPG
 
Mi verrebbe da pensare ad un problema sulla puleggia dentata dell'albero motore,e non alla puleggia che trascina la cinghia servizi. Non è che dove si avvitano i 3 bulloncini,si sono spanati i filetti? Oppure la puleggina dentata stessa magari si allenta o ha la zeppa rotta? Se così fosse il motore va fuori fase.
 
Io quella puleggia non l'ho mai smontata... non è che il filetto o il bullone dell'albero sono andati a pescare?
 
Spiego meglio il problema: nella prima foto si vede la coppia di pulegge scardinate, le 2 pulegge sono venute via perchè si è maciullata la linguetta che fa mantenere la posizione della puleggia piccola sull albero motore, la puleggia ha "ruotato" e infine ha svitato il perno che lo manteneva. Andando alla radice del problema secondo me si è svitata perchè oscillava e vibrava non ruotava in maniera perfetta, sembrava tremare, puo' essere che l 'albero motore si sia "ovalizzato" ? perchè oscilla e vibra la puleggia montata sull'albero motore?
 
Ah ecco quindi si era rotta la zeppa(così si chiama la linguetta che dici).
Ma hai sostituito la puleggina della distribuzione allora? Non quella piu grande dei servizi? Scusa ma non avevo capito.
Non vorrei che un pezzo della zeppa rotta sia rimasto nella sede,e quando vai a montare la nuova puleggia,questa rimanga storta.
Altra domanda:quando ci hai montato sopra la ruota fonica(la puleggia dei servizi) , hai prestato attenzione al pallino per il verso corretto? Apparte che in teoria se si sbaglia non dovrebbe entrare in moto,ma non si sa mai.
 
si si sono stato attentissimo, e la puleggia grande ha comunque una posizione obbligata (quella pallina deve adagiarsi nel foro), la scanalatura sull'albero motore è pulita, puo' mai essere storto l'albero motore? perchè continuano a vibrare le pulegge? se fosse storto l'albero motore (ipoteticamente) non dovrebbe perdere olio dal paraolio ? (e non lo fa)
 
Mah è strano ma sembra davvero che sia li in problema. Forse piu che l'albero storto,potresti avere la filettatura spanata o aver abboccato storto il bullone?
 
UPDATE
L'albero motore è slabbrato e la cava ricavata sull'albero su cui si alloggia la zeppa della puleggia piccola (della cinghia dentata) si è rovinata, il meccanico suggerisce di sostituire l'albero motore o tutto il motore (sempre proveniente da demolizione) che dite ? esiste qualcosa per poter arrangiare tipo la carta di spagna? (è tipo una carta stagnola che si usa per creare spessori) giusto per tirare avanti un paio di anni.
 
@omsp38@ se ti dico "sì" e poi si sbriciola di nuovo?
Se ti si suggerisce di usare dell'epossidico e poi fa uguale?
Se ci saldi sopra e fai lavorare il tutto per centrarlo, ma poi si rompe?

Se ognuna di queste opzioni di riparazione fallisce (e non è detto che sia possibile farle tutte), si torna a quanto detto dal meccanico.
Che ha il "buonsenso" di prendere un pezzo certamente sano e quindi in grado (salvo errori mostruosi) di darti certezza del risultato.

Poi per carità... Già che si hanno in mano albero e pistoni, va da sè che bronzine, fasce elastiche, supporti di banco e guarnizioni si mettono nuove. Idem la cinghia di distribuzione.
E che in ogni caso è un volume importante di lavoro...
 
Provare a rifare una zeppa in acciaio che sia a misura sull'albero ?

--- Messaggio doppio unito ---

Spiego meglio il problema: nella prima foto si vede la coppia di pulegge scardinate, le 2 pulegge sono venute via perchè si è maciullata la linguetta che fa mantenere la posizione della puleggia piccola sull albero motore, la puleggia ha "ruotato" e infine ha svitato il perno che lo manteneva. Andando alla radice del problema secondo me si è svitata perchè oscillava e vibrava non ruotava in maniera perfetta, sembrava tremare, puo' essere che l 'albero motore si sia "ovalizzato" ? perchè oscilla e vibra la puleggia montata sull'albero motore?

Le pulegge si sono scardinate perchè quando la chiavetta/mezzaluna/zeppa si muove anche poco l'albero motore girando in senso orario con la resistenza della distribuzione ivi compreso camme e molle in testa sul rocchetto fanno svitare il dado che è destrorso.
 
Personalmente,ponendo il caso che nessun rattoppo riesca,cambierei l'albero,se il motore è sano e non consuma olio. Altrimenti sai quello che lasci ma non sai quello che trovi. Imho.
 
Provare a rifare una zeppa in acciaio che sia a misura sull'albero ?

--- Messaggio doppio unito ---



Le pulegge si sono scardinate perchè quando la chiavetta/mezzaluna/zeppa si muove anche poco l'albero motore girando in senso orario con la resistenza della distribuzione ivi compreso camme e molle in testa sul rocchetto fanno svitare il dado che è destrorso.

Ma perchè non l'anno fatto sinistrorso così in caso di movimento non si svita? Secondo me è un bel errore di progettazione.
 
Scelte progettuali comunque molti sono destrorsi stretti ad elevata coppia + rotazioni angolari e loctite. Per svitare quel bullone mica è semplice ci vuole una bella leva ed un fermo per l'albero altrimenti col cappero che viene via... stessa cosa a stringere. Certo è che le sollecitazioni del motore sono elevate.
 
per ora la macchina sta ancora dal meccanico, nel suo parcheggio, mi hanno chiesto 200 euro per il motore (solo il motore senza accessori, collettori ecc) e 300 euro di manodopera e restituzione del mio vecchio motore, pero' lo vedo veramente un salto nel buio, su una auto di 15 anni onestamente c'è da rifletterci, anche se ha l'impianto a metano, ha comunque messo insieme quasi 240 mila km, da un momento all'altro tutto puo' rompersi!
 
Ah beh i km ci sono. Però a questo punto se trovassi un motore con km accettabili e con garanzia...alla fine la macchina a metano ripaga sempre. Però le condizioni generali dell'auto le sai tu. Se ci sono altri problemi allora è da valutare se tenerla o no.
 
...La favola che mi è stata raccontata sulla provenienza del motore è la seguente: auto con il fermo amministrativo (fermata dai carabinieri e senza assicurazione) sequestrata e poi demolita, ma Io sono sempre diffidente su queste cose, penso che chi si sbarazza di una punto e' solo perchè il motore ha ceduto o in caso di incidente, ma questo motore e' gia' smontato, chi lo sa!

image.jpeg

--- Messaggio doppio unito ---

La foto sopra mette in mostra la sede della chiavetta che si è rovinata.

--- Messaggio doppio unito ---

Non vorrei aprire un altro ed ulteriore argomento ma vorrei acquistare il motore alla demolizione e farci la PROVA DI COMPRESSIONE questa prova è sufficiente per capire se il motore e "in forma" esiste qualche guida su come si esegue correttamente ? Leggevo che va fatto anche una seconda volta utilizzando del olio da inserire nella camera di combustione per verificare la tenuta della fascia raschia olio. È vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:
La discussione è vecchia, ma vorrei portare alcune precisazioni, visto che il Post ed i messaggi si sono chiusi senza una soluzione al problema. Ho avuto lo stesso problema sulla mia Punto mk2 1.2 8v di recente. Mi sono accorto che la puleggia servizi oscillava, ho provato a smontarla e stavo per comprarla nuova quando mi sono reso conto che era dritta, perfetta! Ad oscillare era la ruota dentata, montata sull'albero motore che aziona la distribuzione. Disperato ho rimontato il tutto, deducendo anch'io che era l'estremitù dell'albero motore storta/danneggiata!
Circa 2000 chilometri dopo resto per strada senza preavviso, comprendo subito che il problema è sulla distribuzione, macchina dal meccanico con il carro-attrezzi. Il meccanico ha cambiato la ruota dentata incriminata e la relativa linguetta e rimontato il tutto. Ora la puleggia non oscilla più!
la macchina si è fermata perchè la linguetta ha ceduto e la ruota dentata ha ruotato (è normale è la linguetta che trasmette il moto tra albero motore ed ingranaggio, il bullone avanti serve solo a non far sfilare la ruota dentata stessa dall'albero), ed p andata persa la fase. per fortuna sulla Punto ciò non danneggia il motore.
Posso solo immaginare che la linguetta consumandosi in maniera differente sulla sua lunghezza abbia fatto assumere alla ruota dentata una posizione obliqua, ciò che faceva oscillare poi la puleggia servizi su di essa montata. tutto è tornato a posto e non volevo neanche crederci!
Tradotto se notate che la puleggia servizi oscilla andate dal meccanico prima non dopo!
O meglio ancora sostituite da voi (se ne siete capaci), la ruota dentata in questione (il lavoro è semplice la complicazione è che bisogna smontare e rimontare la cinghia distribuzione e quindi saper mettere in fase il motore).
Se lo avessi fatto avrei speso 40 euro per la ruota dentata e non 220 dal meccanico!

--- Messaggio doppio unito ---

Per chiarezza il problema l'ho avuto a 362.000 Km ci può anche stare!
 
Tante tante grazie per il feedback.
Al prossimo giro di cinghia di distribuzione farò controllare lo stato della puleggia sull'albero motore.
 
Indietro
Alto Basso