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Punto mk2 1.2 8V 188A4000 - Consigli estrazione motore

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Fiat Punto 1.2 8V mk2 188a4000 del 2002
non vorrei aprire una altra discussione sul forum, volevo chiedere per la SOSTITUZIONE FAI DA ME DEL MOTORE.
mi sono cimentato nella sostituzione della frizione e della guarnizione della testata nonchè nella sostituzione della cinghia di distribuzione.

alcuni dubbi:

- Il motore puo' uscire da sopra una volta sganciato, da cambio, collettori (quello di aspirazione lo lascerei per intero nel vano motore con tutti i cablaggi e il corpo farfallato) e sensori vari (motorino avviamento e varie) nonche' tubi acqua ? o va fatto uscire da sotto? cioe' il pezzo del cambio lo lascerei montato sull'auto.

- va smontato il radiatore?

secondo voi è fattibile da fare in un box ?
naturalmente almeno il paranco o la gruetta la procurerei

Grazie, o se esiste gia' qualche videoguida ancora meglio.

p.s. parto sempre dal presupposto che l'auto è vecchia, e anche se non dovessi riuscirei la rottamerei!
 
Purtroppo l'unica soluzione per sapere la verità sarebbe risalire al vecchio proprietario e chiedere conferma. È quasi impossibile farlo. Purtroppo tocca andare a fiducia.

--- Messaggio doppio unito ---

Per smontare il motore,una volta l'ho cambiato ad una 188 e se ben ricordo non ho tolto il radiatore. Non so però se il catalizzatore possa darti noia...e forse qualche servizio tipo alternatore o condizionatore. Comunque se lasci il cambio montato,lo devi tirare da sopra il motore.imho.
 
il catalizzatore non dovrebbe dar fastidio a ricordo e sul collettore di scarico, unica cosa e che non vorrei che la forma a "pera" del motore (sottile sopra e grosso sotto) impedisse l'uscita

l'idea è lasciare montato quanto più possibile, smontare solo il pezzo propriamente "motore" lasciando al posto suo il resto incluso il compressore dell'aria condizionata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La cosa che da fastidio è il cofano quando il paranco deve salire e il compressore che è la parte piu' sporgente sul lato sinistro quindi potresti trovarti con poco spazio per far uscire l'asse del cambio dalla frizione.
 
Penso che il cofano lo toglierò. Spero che non sia necessario togliere il compressore e perdere il gas
 
Sto iniziando anche Io à togliere il motore di una micra.(Scuola).la prima cosa Che abbiamo fatto e togliere il cofano.tanto Sono 4 bulloni.al mio avviso non ti conviene a togliere il cambio?
 
alcuni dubbi:

- Il motore puo' uscire da sopra una volta sganciato, da cambio, collettori (quello di aspirazione lo lascerei per intero nel vano motore con tutti i cablaggi e il corpo farfallato) e sensori vari (motorino avviamento e varie) nonche' tubi acqua ? o va fatto uscire da sotto? cioe' il pezzo del cambio lo lascerei montato sull'auto.
Il motore lo puoi tranquillamente far uscire da sopra, ma sarebbe piu' comodo da sotto appoggiandolo su una pedana, completo di cambio, che poi staccheresti a terra.
Sarebbe meglio staccare il condotto di aspirazione, è un pezzo di plastica assai delicato, se lo rompi, anche poco, sono guai.
- va smontato il radiatore?

Non necessario, il vano motore della mk2 è molto grande, ma staccati i tubi, togliere il radiatore non ci vuole niente. Io lo toglierei.

secondo voi è fattibile da fare in un box ?naturalmente almeno il paranco o la gruetta la procurerei

Fattibilissimo.
A Napoli ci sono dei meccanici "rustici" che le macchine le smontano per strada...
 
Da sotto deve togliere lo scarico un dito al c... se non è stato mai smontato e poi una volta calato a terra come lo fa passare senza un ponte che solleva l'auto? L'unica è da sopra se ci sta stretto da far uscire il cambio con un crick sotto stacca il supporto e lo sposta quel tanto che è permesso dai giunti dei semiassi ed il motore esce.
 
Io preferisco farli passare da sotto e non ho il ponte...de gustibus...
 
Giusto un dubbio, il pezzo con il cambio lo posso lasciare con la sua zampa attaccata sul telaio? cioè vorrei smontare giusto il necessario, non vorrei scollagare neanche il cavo frizione e i tiranti della leva del cambio, ovviamente sarà sorretto da qualcosa.
 
Accedi ad una buca?

No, alzo la macchina il piu' possibile e se il motore ancora non esce lo "corico" un pochino....alla fine esce.

--- Messaggio doppio unito ---

Giusto un dubbio, il pezzo con il cambio lo posso lasciare con la sua zampa attaccata sul telaio? cioè vorrei smontare giusto il necessario, non vorrei scollagare neanche il cavo frizione e i tiranti della leva del cambio, ovviamente sarà sorretto da qualcosa.

Con queste premesse non mi sento di continuare a darti consigli per come devi tirare giu' il motore.
Sia ben chiaro, non perché ti ritengo totalmente inabile per tale operazione, ci sono degli autoriparatori che a stento si sanno lavare la faccia e riescono a smontare i motori, naturalmente dopo anni e anni di pratica, ma se hai di questi dubbi allora, secondo la mia opinione, è assai probabile che puoi fare qualche "casino" , magari facendoti anche male, e io non voglio dare il mio contributo a questo.
 
Sono d'accordo per me è piu' sicuro togliere il motore da sopra con una gruetta in assenza di ponte. E' pericoloso alzare l'auto in un box ci vorrebbero due crik idraulici a braccio lungo e in uno spazio di 4,50 x 3 , misura standard di un box , si lavora male.
Se mette l'auto col muso verso uscita puo sfruttare anche lo spazio di manovra per lavorare spostare la gruetta col motore attaccato.
 
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