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Punto Mk2 1.2 8v 188 - Esplorazione motore

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Salve ragazzi, oggi vi mostro alcune foto di come è strutturato il mio motore, forse non e mai stato trattata questa discussione ma trattandosi della mia completa ignoranza in materia chiedo lezioni a voi.. devo dire che qualcosina ho imparato grazie ai vostri video.. ma ci sono alcune cose che nn mi tornano.. se per cortesia qualcuno di buon cuore che mi spiega cosa siano questi vari connettori e del perché in alcuni motori come il mio non sono muniti di certi connettori.. vi mostro le foto nella prima foto dove indico con il dito sembri che manchi qualcosa ma non so cosa.. poi ci sono valvoline e quant'altro.. io vi chiedo principalmente scusa se magari la discussione ha del ridicolo.. ma i meccanici della mia zona non hanno tanta pazienza con me.. quindi vi dico grazie a chi vorrà aiutarmi
 

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  • 1a e 2a foto in ordine da sx a dx, quello che indichi col dito è il sensore posizione albero a camme (o sensore di fase), in questo caso è scollegato in quanto l'auto sarà una euro 2 e non 3, questo comporta che l'iniezione non è fasata ma full group. La centralina non sa in che posizione è l'albero a camme e quindi non sa quale sia il cilindro in aspirazione per fare l'iniezione nel cilindro specifico, così la benzina viene spruzzata dai 4 iniettori tutti insieme anche nei 3 cilindri in cui non serve. Non sono sicurissimo che sia una full group, potrebbe essere una semi fasata, però con quello scollegato sicuramente non è fasata e l'auto non può entrare nelle normativa euro 3.

  • 3a foto, ti trovi davanti al compressore clima messo in movimento dalla cinghia dei servizi, sotto i 2 tappi ci sono 2 valvole del circuito del clima, alta e bassa pressione, High (H) e Low (L), usate o per verificare la pressione circuito oppure per la ricarica con gas R134a e olio specifico (con macchinario apposito).

  • 4a foto, tappo che copre la valvola per la verifica della pressione benzina o per un eventuale sfiato, si trova nel flauto iniettori.

  • 5a foto, il sensore sul cambio non saprei dirti cosa sia

  • 6a foto, cosa ti interessa in particolare? Io vedo il rail con i 4 iniettori e il comando a cavo della farfalla con il connettore (arancio) del sensore pressione temp/pressione aria

  • 7a foto, parte superiore della pompa olio dove alloggia il filtro e il sensore pressione olio (determina se accendere o no sul quadro l'ampollina rossa della scarsa pressione circuito lubrificazione). Si nota comunque una perdita abbastanza importante da sopra (coperchio punterie, paraolio camme o guarnizione testa).
 
Diciamo che qualcosa lo capita, mi interessava sapere dove fosse il sensore della temperatura o (bulbo) e capire perché quel connettore mancante non e presente per connetterlo (sensore posizione albero ) è possibile metterlo? Poi il connettore della pressione dell'olio è quello sotto in basso quasi a canto al filtro dell'olio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Charles Drake sulla tua auto è stata sostituita la testa?
Il sensore sul cambio, che sia quello della retro?
 
Il sensore di fase staccato invece mi fa domandare: è il motore originale dell'auto?
 
Pike bella domanda.. infatti non si tratta del motore originale dell'auto poiché è stato sostituito.. infatti su questo non e mai stata sostituita la testata e non ho idea di dove siano situati i vari sensori @ElCaimanDelPiave
 
Ultima modifica di un moderatore:
Probabile sia un motore euro 3 con elettronica euro 2. Esistono le rare 188 euro 2 con stesso codice motore tra l'altro
 
Il che mi fa pensare che sarebbe tanto meglio mettere il ParafluUP invece che Paraflu11 come fluido refrigerante.
 
Riguardo l'altro "spinotto" ancora ignoto, concordate sia l'interruttore luce di retromarcia?
 
Il che mi fa pensare che sarebbe tanto meglio mettere il ParafluUP invece che Paraflu11 come fluido refrigerante.
ParafluUp nel mentre prendo nota, ragazzi io ho visto i vostri video sia tuoi @ElCaimanDelPiave che di @GDeltaG dove spiegava che c'era un delicatissimo sensore che non andava assolutamente toccato con le mani.. e che dubito che ci sia o che magari sia situato in qualche altra parte, comunque io domani vi posterò un video dettagliato di tutto l'apparato motore, così avrete modo di esprimervi al meglio, dalle foto non rende bene ma voglio confidarmi una cosa.. mi fido più di voi che dei meccanici della mia zona, non si salva nessuno ce n'è sono circa una decina uno più disastroso dell'altro.. oltre alla poca voglia di lavorare la disonestà regna sovrana
 
Credo che il "delicatissimo sensore" fosse il "classico" sensore MAP.

Per i meccanici: qui siamo tutti ignoranti e soprattutto non siamo professionisti del settore, a parte qualche iscritto che ci ha lavorato, ma è quei in veste di appassionato.
Quindi non prendere tutto quel che viene scritto per oro colato, sono esperienze personali ma servono per farti una idea, farti capire e farti prendere decisioni migliori.
 
Si @Pike parlo proprio di questo.. io ho in mente di fare un po l'aggiornamento e pulizia del motore, cambiare Olio, filtro olio, cavi candele, candele, (Ngk) bobine, per quanto riguarda la cinta di distribuzione è stata fatta da pochi mesi, poi ci sarebbe da fare i conti con il radiatore non so se prenderlo nuovo e risparmiarmi le vari fasi del lavaggio e mettendo un bel liquido refrigerante nuovo, perché all'intero l'acqua è marrone.. so che la spesa non sarà poca ma voglio provarci
 
Ultima modifica di un moderatore:
c'era un delicatissimo sensore che non andava assolutamente toccato con le mani..
Come hanno già scritto, trattasi di sensore pressione assoluta (APS, non MAP) e direi di averlo scorto nella penultima foto, sotto ad un connettore arancio, nella zona dx-alto dell'immagine, ma potrei sbagliarmi
 
Lo terrò in considerazione.. deve esserci una specie di clessidra smontandola.. quindi provare per credere
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Charles Drake, come ti è stato più volte notificato, gentilmente evita di citare il messaggio precedente se rispondi subito dopo, grazie..
 
ho afferrato, ma come fanno loro a vedere la notifica della discussione se non vengono citati?
 
Nel momento in cui si risponde ad una discussione, viene attivato in automatico il "segui discussione", a meno che non venga espressamente disattivato.
E comunque, la maggior parte degli utenti abituali utilizzano la funzione "nuovi messaggi", che evidenzia tutte le discussioni che hanno ricevuto aggiornamenti dall'ultima visita.
Insomma, stai sereno LOL
 
E soprattutto... questa non è un servizio di hotline tecnica... Chi scrive lo fa se ne ha voglia, quando ne ha voglia e se pensa di scrivere qualcosa che gli garba.....
 
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