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Punto Mk2 1.2 8v 188 - Esplorazione motore

Ho trovato per caso tale discussione e vorrei dare un mio contributo avendo avuto la stessa auto e avendo tutt'ora lo stesso (o quasi) motore sulla Mk2B: nell'ultima foto postata, dietro ed in basso al sensore olio, davanti alla puleggia si trova il SENSORE GIRI: impazzi per un periodo in quanto l'auto dava strani spegnimenti e riaccensioni difficili. Si trova qui sul forum una sorta di "guida" circa i problemi che mi diede (ma posso essere anche diversi), una volta che dà problemi si consiglia di sostituirlo direttamente, diventa inaffidabile ed imprevedibile. Il serraggio deve essere fatto perfettamente fino in fondo, in quanto anche un minimo di allentamento lo rende inefficiente (funziona con un meccanismo magnetico di "lettura" della puleggia che ha di fronte...
 
ragazzi per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, diversi ricambisti avevano come liquido il Motul Expert Ultra 1 Litro, ed io siccome per l'appunto sto cercando di capire l'interno di tutto l'apparato motore, visto che chi l'aveva non so praticamente nulla al tipo di manutenzione che gli avessero fatto, però mi hanno detto che per i motori fire va bene, anzi uno si è permesso di dirmi che fosse un "Lusso" per questi motori, e trattandosi di un motore di una Lancia Y dove PENSO sia la stessa cosa anche per le Punto non so se avessero un liquido refrigerante specifico perché non ho libretti specifici. Ora il mio dubbio qualè.....? a breve dovrei effettuare il cambio del liquido all'interno del radiatore e vorrei capire le dosi, con 1 litro di liquido puro dovrei andare a mettere 3 litri di acqua distillata giusto? il fatto è che all'interno l'acqua è praticamente MARRONE.. e non saprei se cambiare direttamente il radiatore oppure fare dei lavaggi allo stesso rimanendo nel dubbio se poi col passare del tempo si ripresenti di nuovo quell'acqua marrone, è chiaro che se andassi a mettere un radiatore nuovo andrei a fare lo stesso dei lavaggi per rimuovere eventuali residui passati, ovviamente con tanto di valvola termostatica nuova, voi cosa mi consigliate? PS. chiedo scusa sta volta non penso di essere OT:Shy: visto che si tratta di consigli che tra virgolette riguardano un motore che a i miei occhi è ancora un mistero.
 
Tutti i motori Fiat Fire utilizzano il liquido di raffreddamento rosso. Poiché il tuo liquido è ora marrone, il motore ha bisogno di un lavaggio prima di inserire un nuovo refrigerante. Credo che la tua macchina abbia già il radiatore tipo di plastica? Mettere un nuovo radiatore ti fa risparmiare un sacco di tempo ma costa anche di più, Ma dovrai comunque lavare il resto del sistema di raffreddamento.
 
@puntobasta quindi dici che ho fatto una cazzata? Io sapevo che il liquido rosso fosse più raccomandato per i motori odierni con parti di motori in alluminio.. mentre il blu era il più raccomandato sui vecchi fire, per quanto riguarda il radiatore si tratta dello stesso di tutte le punto.. per la cronaca la mia auto è una punto ma il motore è di una Lancia y
 
Abbiamo fior di discussioni su antigelo, lavaggio circuito ecc ecc.
Fine OT.
 
Quello che vedo è che i nuovi liquidi sono meno abrasivi e meno corrosivi, non è come se il tuo motore dovesse cadere a pezzi, ma questo è un processo lento e distruttivo. col tempo, corroderà le parti essenziali e vi darà una maggiore possibilità di guasto al motore, perché ad esempio la guarnizione della testa si corrode più velocemente, i tubi di gomma necessitano di una sostituzione più rapida. La scelta del liquido giusto si rivelerà essenziale durante la vita del motore. È una parte sottovalutata della manutenzione. /Fino OT.
 
Sempre sensore giri: foto 2, a destra in alto, è lo spinotto del sensore giri, il filo che parte dal sensore fa un giro sotto il coperchio di plastica che copre la cinghia là...

--- Messaggio doppio unito ---

Foto 2 in basso a destra, foto 4 in alto che va da destra/in alto verso sinistra/in basso: è il tubo recupero vapori olio. Ogni tanto va pulito (quando cambi il filtro aria per esempio), attento che ha un terzo punto che deve essere agganciato sotto l air box altrimenti i vapori dell olio si disperdono in aria e in abitacolo anzichè andare in aspirazione.
P.S. i meccanici della tua zona come la maggior parte, odiano chi vuole informarsi, non è che non hanno pazienza con te...non so se mi spiego. Il loro lavoro è stupido se sviscerato, la maggior parte di loro lo tengono "segretato" affinchè possano guadagnare di più lavorando di meno o facendo uscire nuovi lavori (guasti e noie) evitando le manutenzioni indicate. Sono certezze mie dedotte dalla pratica, non illazioni. Specialmente in alcune parti d'Italia funziona così, diciamo dove vige la legge dell'ignoranza e del lavoro "alla buona", fatto per arrangiare e per tirare avanti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il loro lavoro è stupido se lo rendono tale.
Stupido è chi lo stupido fa. (Cit.)

Anche questa questione però è parecchio OT ed esistono discussioni dove se ne parla ampiamente.
 
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